Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG - Auto ritirata strano comportamento in curva

Inviato: mercoledì 29 luglio 2015, 19:10
da RickGrifone
Hai centrato il punto. Secondo me sugli pneumatici è ancora più soggettivo che con le auto. Di uno stesso modello puoi leggere di opinioni disastrose come di entusiastiche. Ti faccio un esempio: il mio vicino di casa, ex collaudatore nonché gran macinatore di chilometri con auto e moto, ha una alfa GT (1.9 mjt, stesso motore della mia 9.3). Ha avuto su per un paio di anni le continental sport contact 5, ed ora le ha cambiare riprendendo Pirelli P zero rosso. Della prima leggi un po ovunque essere una gran gomma, uno dei vertici assoluti del segmento UHP. Ebbene, lui ne parla malissimo. Pzero rosso? A detta di tutti gran gomma ma praticamente di burro, se leggi nei forum durata media 15/18000 km.bene, lui con il treno prima ci ha fatto quasi 50000km, e senza arrivare al limite, quindi per lui durano tantissimo. Come vedi, è estremamente soggettivo. Forse troppo. E forse ci fidiamo sempre molto delle opinioni di chi leggiamo, senza sapere niente. Io grossomodo posso darti alcuni consigli, ma derivano dalla mia esperienza.che è personale.io le mie marche di elezione, ma anche di quelle che sto puntando da un po', posso dirtele :)

Re: 9-3NG - Auto ritirata strano comportamento in curva

Inviato: mercoledì 29 luglio 2015, 19:38
da GheSo
Però se non leggi un buon numero di.opinioni, non puoi cambiar treni ogni sempre.
E considerando quanto durano, non ti basta una vita

Re: 9-3NG - Auto ritirata strano comportamento in curva

Inviato: giovedì 30 luglio 2015, 1:30
da RickGrifone
Vero, hai ragione, infatti per scegliere le gomme mi sono affidato anche io ai forum ed alle recensioni. Come quando ho dovuto scegliere la mia Saab mi sono rivolto a voi :)
Intendevo dire che oggi, spesso, la enorme quantità di informazioni costituisce motivo di confusione, perché comunque ogni percezione è valida quanto un'altra, e porta confusione. Poi, ritengo anche che in pochi, me escluso di sicuro, possano percepire le reali differenze tra pneumatici, salvo durata e rumorosità.

Re: 9-3NG - Auto ritirata strano comportamento in curva

Inviato: giovedì 30 luglio 2015, 19:32
da SABBONE
Se è così allora tanto vale tener buono quel che dice il costruttore .... molti decantato di gomma sportiva con spalla rigida...

Il vero problema è che con le gomme siamo ancora all anno zero...
giusto ieri l' altro hanno adottato l etichetta...


Ma invece far delle prove standard ?
Forse gli interessi in gioco sono alti... magari verrebbe fuori che la gomma cinese non è poi tanto diversa da quella ultracostosa?

Re: 9-3NG - Auto ritirata strano comportamento in curva

Inviato: giovedì 30 luglio 2015, 20:00
da marcofinnista
Se nessuno vuole fare prove standard significa che i potenti cioè i marchi premium, a loro volta propietari di altre aziende che commercializzano con marchi non-premium, hanno una gran paura altrimenti visto che decantano tanto la loro superiorita' qualitativa venduta a carissimo prezzo sarebbero i primi interessati a spiccare rispetto ai marchi meno blasonati, cinesi compresi :sorry:
Evidentemente non sono cosi' sicuri di fare una gran bella figura :))

Re: 9-3NG - Auto ritirata strano comportamento in curva

Inviato: giovedì 30 luglio 2015, 22:28
da RickGrifone
Quoto.
Ti faccio l'esempio di Michelin: quasi una istituzione, la gomma che istintivamente ogni automobilista pensa come stato dell'arte dello pneumatico, e moltissimi gommisti la montano per i propri clienti, ritengo spesso in buona fede (non cito le case costruttrici perché montano gomme in base ad accordi commerciali). Eppure molte, moltissime persone tra quelle dotate di sensibilità tale da comprendere l'andamento di una gomma ed i lati positivi e negativi, asseriscono la medesima cosa: le Michelin ad un certo punto della loro vita si induriscono al punto da non consumarsi praticamente più. Questo, se ad un automobilista medio può sembrare addirittura una cosa stupenda (non la cambio più, sono eterne), all'atto pratico ti consegna una gomma dalla tenuta quasi nulla sul bagnato e con problemi di rumorosità e confort tale da far fuggire dal prodotto. Ora, c'è anche tanta gente che si trova divinamente. Ad ogni modo ritengo che se si facessero test approfonditi e soprattutto su chilometraggi elevati, ci sarebbero belle sorprese per molti marchi "premium".