Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 18:37
da desertstorm
Scusa e con 200 euri in più non è meglio prendere il kit maptun a 4 pistoni ma tutto nuovo?
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 18:42
da marcofinnista
Metti dischi EBC Turbogroove con pasticche Redstuff della tua misura senza fare accrocchi di pinze staffe ecc. ecc. spendi decisamente meno della meta' e poi senti che differenza...
Fare un upgrade nel diametro dei dischi e nelle dimensioni delle pinze ha un senso se fai modifiche al motore che incrementano la cavalleria in maniera considerevole senno' si puo farne serenamante a meno. Secondo me e' inutile pensare al diametro come parametro assoluto, quello che conta in primis e' il trattamento termico dei materiali (dischi e pasticche) e la loro resistenza alle alte temperature.
Il tuo equipaggiamento originale cuocera' gia' a 500° a occhio e croce, metti su qualcosa delle stesse dimensioni che è in grado di resiste a temperature di 800° e la differenza sara' abbissale. Con i dischi piu' grossi frenerai di piu' nell'immediato ma sotto sforzo al salire delle temperature se i dischi saranno standard e lisci con pasticche standard cuoceranno pure loro sempre attorno ai 500° di temperatura.
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 18:51
da vinsempre
Appoggio Marcofinnista.
Senza considerare che con i dischi più grossi aumentano anche le masse non sospese, con la conseguenza che le prestazioni (accelerazione, tenuta) possono subire dei cali.
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 19:26
da SABBONE
Concordo. ....proverò..... D altra parte gli originali saab son costati un gazzo ma mi son durati 20.000 km....

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 20:58
da marcofinnista
I miei dischi Turbogroove comprati 4 anni or sono quando avevo la 900NG cabrio sono ancora montati sulla Talladega di mia moglie e sono in perfetta forma, l'usura e' minima e molto regolare nella superfice, le pasticche sono finite dopo 45.000km circa di guida molto molto allegra, direi che sono un ottimo "value for money"

Notare che i disci hanno fatto 38.000km solo sulla Talladega e altri 30.000 sulla 900NG cabrio....e ad occhio e croce avranno una vita utile di almeno altri 30/40.000km considerando lo spessore attuale.
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 21:15
da the doctor
Ragazzi io non sono d'accordo perche' va bene il materiale migliore ma se non hai potenza frenante e' inutile. Le pinze monopistone (della mia fanno c.....) non mordono

può darsi che l'upgrade non verranno mai sfruttati al massimo ma almeno c'e' la certezza che se devi frenare freni, io li ho provati i freni delle alfa con pinza a 4 pistoni bhe si sente la differenza e poi x lo stress termico si cercheranno dischi forati, baffati con materiale d'attrito che funzionano.Ripeto x andare al supermercato vanno bene come l'originale ma se devi esagerare o in emergenza hai potere sotto al pedale centrale fidatevi.
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 22:14
da SABBONE
Il discorso è proprio questo... per frenare con la cofigurazione originale devi proprio pigiare deciso e comunque si ha sempre l impressione di non frenare abbastanza... con 4 pompanti all occorrenza (vedi frenate di emergenza) sei sicuro di frenare al massimo fin da subito
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 23:26
da Saab 88
non credevo di creare un topic così vivo...ah ah ah ah...comunque io alla fine ho la macchina ori è quello che farò dopo sarà solo una mappa, l'unica cosa della frenata che non mi piace per l'uso che ne faccio io e visto che vivo in una zona piena di salite e quindi discese, strade dissestate, percorsi extraurbani con tornanti e avere una macchina che quando pigio inizi a frenare...la mia almeno per ora se pigio poco poco non fa niente qualche centimetro e rallenta se pigio di più si sente prendere forza di botto.
Non è una frenata lineare.
cioè raga se prendete una grande punto 1.3 mjet 75cv che ha pure i tamburi e non i dischi ma ha una sensibilità di freno stupenda
Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?
Inviato: martedì 22 settembre 2015, 1:54
da GheSo
Discussione datata questa: è una carratteristica Saab il "mordere" alla fine risultando molto più modulabile e non subito come nelle altre.
C'è a chi piace e a chi no perché dà la sensazione di non frenare