Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 18:37
da desertstorm
Scusa e con 200 euri in più non è meglio prendere il kit maptun a 4 pistoni ma tutto nuovo?

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 18:42
da marcofinnista
Metti dischi EBC Turbogroove con pasticche Redstuff della tua misura senza fare accrocchi di pinze staffe ecc. ecc. spendi decisamente meno della meta' e poi senti che differenza...
Fare un upgrade nel diametro dei dischi e nelle dimensioni delle pinze ha un senso se fai modifiche al motore che incrementano la cavalleria in maniera considerevole senno' si puo farne serenamante a meno. Secondo me e' inutile pensare al diametro come parametro assoluto, quello che conta in primis e' il trattamento termico dei materiali (dischi e pasticche) e la loro resistenza alle alte temperature.
Il tuo equipaggiamento originale cuocera' gia' a 500° a occhio e croce, metti su qualcosa delle stesse dimensioni che è in grado di resiste a temperature di 800° e la differenza sara' abbissale. Con i dischi piu' grossi frenerai di piu' nell'immediato ma sotto sforzo al salire delle temperature se i dischi saranno standard e lisci con pasticche standard cuoceranno pure loro sempre attorno ai 500° di temperatura.

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 18:51
da vinsempre
Appoggio Marcofinnista.

Senza considerare che con i dischi più grossi aumentano anche le masse non sospese, con la conseguenza che le prestazioni (accelerazione, tenuta) possono subire dei cali.

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 19:26
da SABBONE
Concordo. ....proverò..... D altra parte gli originali saab son costati un gazzo ma mi son durati 20.000 km.... :D

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 20:58
da marcofinnista
I miei dischi Turbogroove comprati 4 anni or sono quando avevo la 900NG cabrio sono ancora montati sulla Talladega di mia moglie e sono in perfetta forma, l'usura e' minima e molto regolare nella superfice, le pasticche sono finite dopo 45.000km circa di guida molto molto allegra, direi che sono un ottimo "value for money" :)
Notare che i disci hanno fatto 38.000km solo sulla Talladega e altri 30.000 sulla 900NG cabrio....e ad occhio e croce avranno una vita utile di almeno altri 30/40.000km considerando lo spessore attuale.

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 21:15
da the doctor
Ragazzi io non sono d'accordo perche' va bene il materiale migliore ma se non hai potenza frenante e' inutile. Le pinze monopistone (della mia fanno c.....) non mordono :roar: può darsi che l'upgrade non verranno mai sfruttati al massimo ma almeno c'e' la certezza che se devi frenare freni, io li ho provati i freni delle alfa con pinza a 4 pistoni bhe si sente la differenza e poi x lo stress termico si cercheranno dischi forati, baffati con materiale d'attrito che funzionano.Ripeto x andare al supermercato vanno bene come l'originale ma se devi esagerare o in emergenza hai potere sotto al pedale centrale fidatevi.

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 22:14
da SABBONE
Il discorso è proprio questo... per frenare con la cofigurazione originale devi proprio pigiare deciso e comunque si ha sempre l impressione di non frenare abbastanza... con 4 pompanti all occorrenza (vedi frenate di emergenza) sei sicuro di frenare al massimo fin da subito

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: lunedì 21 settembre 2015, 23:26
da Saab 88
non credevo di creare un topic così vivo...ah ah ah ah...comunque io alla fine ho la macchina ori è quello che farò dopo sarà solo una mappa, l'unica cosa della frenata che non mi piace per l'uso che ne faccio io e visto che vivo in una zona piena di salite e quindi discese, strade dissestate, percorsi extraurbani con tornanti e avere una macchina che quando pigio inizi a frenare...la mia almeno per ora se pigio poco poco non fa niente qualche centimetro e rallenta se pigio di più si sente prendere forza di botto.
Non è una frenata lineare.
cioè raga se prendete una grande punto 1.3 mjet 75cv che ha pure i tamburi e non i dischi ma ha una sensibilità di freno stupenda

Re: 9-3NG, 1.9TiD 150cv Montare dischi più grandi si può?

Inviato: martedì 22 settembre 2015, 1:54
da GheSo
Discussione datata questa: è una carratteristica Saab il "mordere" alla fine risultando molto più modulabile e non subito come nelle altre.
C'è a chi piace e a chi no perché dà la sensazione di non frenare