Pagina 2 di 2

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: sabato 14 novembre 2015, 18:26
da SABBONE
SABBONE ha scritto:Alla fine ho montato 4 godride 235 45 r17 .. le avevo già sull auto della moglie e le ho riconfermate anche per questa.
260 euro montate e bilanciate
Oggi mi sono fatto un giro in autostrada, sono molto silenziose!

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: martedì 24 novembre 2015, 19:19
da melted
Visto che le mie gomme hanno quasi 5 anni (ma poco più di 30 mila km credo) sto pensando di cambiarle. Poiché ora lavoro a Milano, vi chiedo: compro delle estive (Goodyear asimmetric f1 2, uniroyal rainsport 3), provo le allseason cross climate di Michelin, oppure mi consigliate di comprare due treni di gomme economiche? Io faccio pochi km, anche qui vado di metro ma per lavoro a volte uso l'auto di notte. Ha senso montare delle estive di inverno a Milano, anche se ottime sul bagnato?

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: martedì 24 novembre 2015, 20:01
da desertstorm
Direi che devi cambiarle subito.
5 anni sono troppo per le gomme.
melted ha scritto: Ha senso montare delle estive di inverno a Milano, anche se ottime sul bagnato?
Certo che si. Specie se ottime sul bagnato.

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: martedì 24 novembre 2015, 21:27
da melted
Grazie Desert.
Ok, il mio portafogli ha accettato l'idea del cambio gomme...avevo solo paura di mettere gomme estive a dicembre a Milano :sorry:

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 21:03
da SABBONE
Tiro le conclusioni dopo la stagione invernale delle goodride. ..

Sufficienti sul bagnato, sul asciutto tirando la frenata tendono a scivolare
In curva sembra di stare sulle uova
Sono silenziose
Giudizio finale 4 !

MAI PIÙ!

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: giovedì 24 marzo 2016, 3:51
da Furano
Vedrai quando invecchiano un pò....
Venendo dal mondo moto ribadisco che gli pneumatici sono l'unico contatto tra il veicolo e la strada poi ognuno monta ciò che ritiene giusto

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: giovedì 24 marzo 2016, 11:56
da Lucantropo
Io delle Marangoni Meteo HP DOT 3609(!), invece posso solo essere soddisfatto.

Ok, le trovo inferiori alle estive (in particolare nel confronto con le Falken che ho avuto su nello stesso periodo) in ogni condizione (non ho purtroppo mai avuto l'opportunità di provarle sulla neve vera), ma solo perché le Falken erano davvero ottime e perché sono convinto che nessuna gomma termica a lamelle possa competere col tassello pieno di una gomma cosiddetta estiva, tanto sull'asciutto tanto meno sul bagnato.
In ogni caso, nonostante l'anzianità continuano a tener botta molto bene, senza calo di prestazioni avvertibile e garantendo sempre e comunque un elevato standard di sicurezza.

Me le tengo anche per l'anno prossimo ( durano un sacco!), nonostante oramai si avviino verso gli 8 anni; poco mi importa.

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: venerdì 25 marzo 2016, 14:02
da GheSo
Beh, che le termiche vadano peggio sul bagnato rispetto alle estive, lo stai dicendo te

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: venerdì 25 marzo 2016, 15:00
da Lucantropo
Lo starò anche "dicendo io", ma a me sembra proprio che la tendenza delle lamelle di flettersi sotto pressione (a causa della minor rigidità strutturale di una striscetta di gomma rispetto ad un tassello) aumenti la tendenza dello pneumatico a scivolare/slittare sull'asfalto bagnato.

La presenza delle lamelle serve ad intrappolare la neve e quindi permettere allo pneumatico, in caso di guida su neve, di non avere un contatto "gomma-neve" (scivoloso), bensì "neve-neve" che garantisce maggior attrito e quindi miglior aderenza sul fondo innevato.

Immagine

Per quanto riguarda il grip su asfalto asciutto o bagnato è un dato di fatto che il piegamento delle lamelle restituisca un feeling molto meno solido, che penalizza il grip a causa della loro flessione che determina una diminuzione della superficie di contatto tra la gomma e l'asfalto.

Immagine

Può darsi che dipenda dalla struttura delle lamelle, come nell'immagine qui sopra, e magari a me è capitato di provare solo auto con termiche dotate di lamelle "convenzionali", mentre ne esistono di più rigide che attenuano il fenomeno, ma tant'è... ecco come ma IO (me stesso medesimo), fino ad ora mi sono sempre trovato meglio con le gomme estive, anche su strada bagnata. :8

Ci tenevo solo a motivare la mia affermazione, basata sulla mia esperienza e sulle nozioni tecniche che ho acquisito cercando di informarmi un po' qua e la; non pretendo di convincere nessuno :)

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: venerdì 25 marzo 2016, 23:35
da Luca69
Io ho notato differenza più a basse temperature, dove le temine si comportano meglio.
D'estate invece le sconsiglio vivamente!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: venerdì 22 aprile 2016, 21:21
da enzolin
Per l'anno prossimo prendiamo queste!

https://www.facebook.com/95901559415167 ... 625043337/


È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: sabato 23 aprile 2016, 11:37
da bananamobile
Sperando che ce ne sia a sufficienza per poterli usare quegli affari !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: È l'ora delle gomme invernali.....

Inviato: sabato 23 aprile 2016, 12:11
da GheSo
:D :D