Pagina 2 di 3
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 19:31
da SABBONE
Scusa ma cosa devi chiedere?
Entri in una officina atrezzata e ti fai fare il cambio olio senza se e senza ma!
Paghi e te ne esci, non vedo il problema.
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 20:03
da GheSo
Giusto!
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 20:30
da cosmoceres
Si lo so............era solo per dare un'idea di come stiamo messi.
In ogni caso, sto girando alla ricerca di qualcuno che possa fare il "lavaggio" e vi assicuro che dalle mie parti hanno tutti un bel punto interrogativo sulla faccia quando ne parlo.
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 20:49
da desertstorm
Devi chiedere a chi possiede il macchinario per la "dialisi"
Non tutti ce l'hanno!
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 21:21
da Tex
Scusami, ma di dove sei?
Effettivamente più di qualche officina (sopratutto le autorizzate) si ostinano a dire che il tagliando al cambio non serve farlo... Certo! Perché così facendo rimangono eterni! Contrariamente, prima o poi crepano e loro ci mangiano a dovere...
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 21:41
da desertstorm
Napoli, perchè?
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 21:42
da GheSo
Credo si riferisse a Cosmoceres
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 23:17
da Lo
Ciao Cosmo, come ti hanno risposto gli altri utenti, la sostituzione dell olio del cambio automatico và assolutamente fatta, circa ogni 80/100.000 km.
Detto questo non tutti hanno il macchinario, perchè il lavoro è articolato, cioè dopo aver svuotato il serbatoio completamente di ogni goccia residua, fanno scorrere con la pressione un paio di litri di olio dextronVI per ripulire tutto (serbatoio ed ingranaggi) dai residui sabbiosi del vecchio olio, se non sbaglio anche a motore acceso... Dopodichè procedono al rabbocco vero e proprio.
Io ho fatto fare il lavoro un mesetto fa e la differenza la senti da subito.
Trova quindi un officina specializzata ed onesta, il lavoro va fatto con attenzione e professionalità...il costo totale si aggira tra i 90€ (ottimo prezzo) ed i 150€.
Cordialmente.
Lo
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 0:39
da SABBONE
Solo di olio ci vanno 8-9 o anche 10 litri a 10 euro al litro..
E siamo già a 100 di materiali. ..
Manodopera e guadagno per chi fa il lavoro dubito che si riesca a fare con meno di 200 euro
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 1:07
da Lo
Olio Dextron VI per cambio automatico = 6lt X 13,24€ ivato = 79,55€
Manodopera meccanica = 2 ore X 42,70€ ivato = 85,40€
smaltimento rifiuti = 3,66€ ivato
Totale = 168,61€
Sconto = -20%
Totale effettivo pagato = 134,88
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 7:03
da cosmoceres
Io sono di Cosenza (provincia). Se avete un'idea su dove rivolgermi fatemi sapere. Per il resto grazie davvero per i consigli sempre preziosi.. Vengo da una 9.3 2.2 tid del 2003 e grazie al forum mi sono risparmiato parecchi mal di pancia.

Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 9:07
da Tex
desertstorm ha scritto:Napoli, perchè?
non mi riferiro a te ma a cosmoceres.... è strano che intorno a lui non esista un officina con questo macchinario...

Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 9:13
da Tex
Lo ha scritto:Olio Dextron VI per cambio automatico = 6lt X 13,24€ ivato = 79,55€
Manodopera meccanica = 2 ore X 42,70€ ivato = 85,40€
smaltimento rifiuti = 3,66€ ivato
Totale = 168,61€
Sconto = -20%
Totale effettivo pagato = 134,88
Scusate, ma mi dite dove trovate questi prezzi?? qui a Roma(che sicuramente saranno dei ladri) a meno di 350€ , il lavaggio,(compreso quello del radiatore olio) olio (almeno 9 litri) , additivo sintoflon, ed eventuale filtro, non te lo fa
nessuno.... a meno che gli lasci l'auto assicurandoti di fartelo ed invece ti infinocchiano.... fanno anche di questo, fidati....
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 9:44
da Linoclem
Concordo.
Cambio olio e lavaggio appena fatti euro 290,00 ivati
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 11:47
da drillo65
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 14:11
da GheSo
Lo, non han fatto nessun lavaggio nella fattura che hai trascritto.
Non credo che ti regalino 6 ( il cambio della 95 tiene meno olio della 93?) litri di olio
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 14:24
da Lo
Per il lavaggio hanno usato due litri di olio dextron VI. Saab 9-5NG tiene 6,5lt
Con il macchinario specifico hanno pompato l'olio nel cambio dal tappo d'immissione estraendolo da quello di uscita, nel mentre si cambiano le posizioni della leva in P-D-R allo scopo di aprire i condotti favorendo lo scambio dell'olio usato con quello nuovo.
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 19:21
da cosmoceres
Grazie Drillo

ho appena chiamato e mi hanno chiesto copia del libretto per farmi un preventivo.
Domani vi faccio sapere.
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 20:31
da Tex
Lo ha scritto:Potete chiamare per conferma, Carrozzeria Sartore Sant'Angelo di Piove di Sacco, in Veneto, provincia di Padova. Onesti e professionali. Opel Service, quindi anche "cugini".
Per il lavaggio hanno usato due litri di olio dextron VI. Saab 9-5NG tiene 6,5lt
Con il macchinario specifico hanno pompato l'olio nel cambio dal tappo d'immissione estraendolo da quello di uscita, nel mentre si cambiano le posizioni della leva in P-D-R allo scopo di aprire i solenoidi favorendo lo scambio dell'olio usato con quello nuovo.
Scusami, ma la procedura del lavaggio non è quella di pompare olio da sopra e farlo uscire da sotto ... É tutt'altra cosa...
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 5 aprile 2016, 23:37
da Lo
Il lavaggio con il macchinario permette al meccanico di tenere in pressione il cambio. Inserendo l'olio nuovo spingono fuori quello vecchio, che viene recuperato e trattenuto all'interno di un serbatoio. Dalle ampolle posizionate sul macchinario si controlla l'olio in entrata e quello in uscita. E' grazie a queste che si capisce quando il cambio è perfettamente pulito internamente.
Questa è la procedura che hanno fatto a me.