Pagina 2 di 3
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: giovedì 5 maggio 2016, 12:42
da Fedesh
Io col TiD faccio principalmente extraurbano e la rigenerazione parte in media ogni 750km. Quando posso cerco di completarla mantenendo un regime costante (neanche alto, sto intorno ai 2200 giri) ma non sempre riesco, e dato che la tangenziale di Pavia non è tutta sta gran lunghezza mi ritrovo a farla avanti e indietro. In ogni caso non ho notato differenze di tempo, quando mi parte che sono imbottigliato nel traffico dura sempre 10 minuti...confermo la ruvidità maggiore del motore, oltre a una puzza e un fumo degni di un naftone ignorante con pompa gasolio spalancata
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: giovedì 5 maggio 2016, 13:43
da GheSo
Ho provato più volte a vedere, ma mai vista fumare durante
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: giovedì 5 maggio 2016, 13:58
da gsasanelli
Secondo me dipende dal gasolio usato e da quanto e che tipo di PM c'è (nel senso di accumulato) nel dpf
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: giovedì 5 maggio 2016, 15:16
da GheSo
Penso che l accumulato sia sempre lo stesso per tutte le auto del mondo
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: giovedì 5 maggio 2016, 17:48
da Fedesh
La mia durante la rigenerazione, se faccio una accelerata pesante fa una bella nube grigiastra...ma è stato così per tutte le auto che ho visto rigenerare
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: giovedì 5 maggio 2016, 21:22
da gsasanelli
Personalmente posso fare tutte le accelerazioni che voglio durante il processo ma non vedo fumo dietro. Mi è capitato di vederlo quando il sensore map era molto sporco
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: giovedì 5 maggio 2016, 22:10
da Fedesh
Non saprei che dire...magari influisce anche il kilometraggio elevato, ma durante la guida normale per ora non da problemi che possano far pensare al sensore sporco o ad altro..
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: domenica 8 maggio 2016, 12:00
da Seba9-3
Non faccio molta autostrada..o tangenziale... prevalentamente ciclo urbano, per mia esperienza quindi deduco che la rigenerazione avvenga anche a bassi regimi e non necessariamente poi in date circostanze motoristiche ( temp. giri, velocità )
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: domenica 8 maggio 2016, 12:09
da Andr3A
Spesso addirittura mi capita di fare due ore di autostrada, uscito dal casello parte la rigenerazione... come se non avesse voglia di farla ad un regime costante... "mistero della fede"...
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: domenica 8 maggio 2016, 13:45
da GheSo
Ah beh, questa è una costante

Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: domenica 8 maggio 2016, 22:41
da Lucio
Io utilizzo additivi per il gasolio. La rigenerazione avviene sempre intorno ai 700-800 km e con prevalenza di uso in città. Direi che l'uso di gasolio pulito sia un fattore determinante per il dpf.
Digitazione con Tapatalk
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: domenica 8 maggio 2016, 22:56
da GheSo
Indubbio!!
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 10:57
da Luca69
Rigenerazione fatta ieri dopo 600 km: visto che ero in statale, son dovuto andare piano e .... mi ha rigenerato fino al 10% invece che il 14% come quando la fa in autostrada
Che sia un caso?
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 12:34
da GheSo
Tendo a credere di no, in quanto più alti son i giri, maggiore combustione, maggior particolato
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 13:49
da gsasanelli
Luca69 ha scritto:Rigenerazione fatta ieri dopo 600 km: visto che ero in statale, son dovuto andare piano e .... mi ha rigenerato fino al 10% invece che il 14% come quando la fa in autostrada
Che sia un caso?
Che intendi per 10 e 14%?
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 14:47
da GheSo
Mi permetto: la percentuale di intasamento dopo la rigenerazione
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 21:08
da gsasanelli
Fosse quella significherebbe un miglioramento e non un peggioramento per questo chiedevo...
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 21:17
da GheSo
Infatti, se ho decifrato bene, si stupiva del fatto che il processo sia stato più benefico dell'usuale
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 22:16
da Luca69
Esattamente: da quando ho l'eSID è la prima volta che dopo la rigenerazione mi indica una percentuale di intasamento del filtro del 10% mentre di solito ripartiva sempre dal 14%.
Devo capire si si tratta di una coincidenza, ho se la rigenerazione fatta ad andatura meno sostenuta ha migliorato la pulizia del filtro stesso.
Re: 9.3NG TTiD - Gasolio per la rigenerazione del DPF
Inviato: lunedì 9 maggio 2016, 22:49
da gsasanelli
Capito. Ma a parte il regime (personalmente penso che il massimo è avere la macchina tra i 2000 e i 2500) hai usato additivi?