Pagina 2 di 3

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: lunedì 23 maggio 2016, 17:24
da Luca69
No no ci sono proprio dei cilindri di gomma nella testa alla base degli steli delle valvole (una specie di tappi): ho visto una volta il Deggy sostituirli: un lavoraccio.
Immagine
Dovrebbero essere quegli anelli che stanno tra le valvole 12 e 13 e pezzo numero 14

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: lunedì 23 maggio 2016, 17:40
da desertstorm
:O
Azz, mai visti....... sbaglio o vanno sostituiti/sfliati da sotto (alzando la testa)?

Mi sembra strano però, perche in tal caso dovrebbe fumare (seppur minimamente) anche a regime costante e non solo in accelerazione....

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: lunedì 23 maggio 2016, 18:46
da Luca69
Non vanno tra la valvola e la testa, ma tra la valvola e il gruppo molle: mi pare che siano una specie di paraolio.
Si smonta l'albero a camme e si montano da sopra senza togliere la testa con un'attrezzo apposito. Ma si deve smontare un sacco di roba.
Io l'ho visto fare al Deggy in officina.

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: lunedì 23 maggio 2016, 19:59
da desertstorm
Grazie Luca per la spiegazione :))

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: lunedì 23 maggio 2016, 21:55
da marcofinnista
...insomma c'è da augurarsi che sia la turbina a fumare almeno e' a portata di mano e si smonta/rimonta molto piu' facilmente :neutral:

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 11:07
da Adrian
Ciao!
PILLO ha scritto:puoì darsi si riferisse alle punterie....che non tengono piu' e vanno registrate.
Il B204 ha le punterie idrauliche, non si registrano e non "perdono" olio, lavorano con la pressione dell'olio ...cosi come diceva anche Luca quando non fanno più il loro lavoro ti accorgi subito dal rumore... tac-tac/tic-tic.
Luca69 ha scritto:Dovrebbero essere quegli anelli che stanno tra le valvole 12 e 13 e pezzo numero 14
Penso che quello è un 207...il paraolio che può perdere e che la valvola ha, è questo :
https://www.motorenteile-express.com/de ... 0/1486581/

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: martedì 24 maggio 2016, 18:55
da Luca69
Visto che nel disegno che ho postato non c'è la DI ma le bobine singole ... si è un B207.
Però il concetto è lo stesso, anche se il paraolio corretto è quello che hai indicato tu.

PS: notare il prezzo del ricambio (1.95 a paraolio) :$

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 25 maggio 2016, 10:11
da ZioTom
Il meccanico mi diceva che ha controllato le candele e, in fondo, sono coperte di una patina bianca.
Secondo lui sono quei paraoli di cui parliamo, ma mi diceva che per montarli soffiano aria compressa nel cilindro di modo da poterli alloggiare correttamente, tirando giù testata e distribuzione...
Lui mi dice 4 ore di lavoro, a me sembrano pochine..

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 25 maggio 2016, 12:26
da GheSo
Te lo fai metter per iscritto e hai risolto il dubbio

:))

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: martedì 31 maggio 2016, 12:12
da pierosaabturbo
Io dubito siano le punterie... potrebbero essere i gommini guidevalvole anche se sul B204 non è un difetto molto comune soprattutto al tuo chilometraggio... io propendo di più per qualche paraolio della turbina... Io proverei con un kit di revisione... D altra parte finchè non smonti non sei sicuro però partirei prima dal turbo. Tirare giù la testa comporta tempi e costi notevoli e anche ricambi.

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 15:43
da ZioTom
Aggiornamento: nel controllare lo stato delle candele, smontando la DI (quella tedesca, non originale) mi è rimasta letteralmente in mano*. Il fondo delle candele era completamente bianco (non sono nuove, ma nemmeno vecchissime). Ho rimontato quella vecchia, che grazie a Dio avevo tenuto, e rifacendo un controllo dopo aver pulito le candele ora sono del colore giusto (sul nero).
Oltre a questo, ho notato che il discorso fumo è quasi sparito, e il consumo di olio notevolmente calato (in 3mila km non ho ancora dovuto fare alcun rabbocco).

Potrebbe esserci qualche collegamento tra una DI "difettosa" e tutti i sintomi sin qui elencati? Tenendo presente inoltre che le prestazioni non sono mai calate..
Per ora ho comprato una DI usata, visto che questa vecchia non so quanto sia affidabile. Per ora va bene, ma nel caso mi molli a piedi almeno ne ho una di scorta..

* Ok che costa 160€ in luogo dei 500ca di quella originale, ma la fattura delle due non è neanche lontanamente paragonabile. Se ho tempo vi posto in paio di foto, la cui visione spiegherà sicuramente meglio delle mie parole cosa intendo dire.

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 16:10
da vinsempre
ZioTom ha scritto:........... la DI (quella tedesca, non originale) ...........

Ebay? :guilty:

Falk und Falk GMBH? :guilty: :guilty: :guilty: :guilty:

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 16:14
da ZioTom
Si l'avevo presa da Ebay un paio d'anni fa, non mi ricordo come si chiamava il venditore.
Diciamo che finché non l'ho toccata sembrava andasse bene, ma appena ho svitato per tirarla su, due conetti mi sono rimasti attaccati in basso...

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 16:15
da vinsempre
Ok.....se è lo stesso venditore....incrocio le dita

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 16:22
da GheSo
Molto probabilmente bruciava l olio che raffredda i coni.

Ti è andata bene anche stavolta


ghghghgh

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 18:57
da ZioTom
Se fosse davvero questa la causa sarei sollevato.
Diciamo che non mi aspettavo una failure della turbina (e comunque non c'erano variazioni di prestazioni) a questo kilometraggio, ma data l'età dell'auto non mi sarei neanche lamentato più di tanto, dato che grosse rogne non me ne ha mai date..

Incrocio le dita, perchè solo al pensiero di trovarle una sostituta mi viene il mal di testa :l :D

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 22:04
da saaBruno
GheSo ha scritto:Molto probabilmente bruciava l olio che raffredda i coni.

Ti è andata bene anche stavolta


ghghghgh
mi sembra un pochino difficile che l'olio all'interno della DI possa finire in camera di combustione...

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 22:17
da desertstorm
Infatti.

Re: 9.3og - probabile turbina KO

Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 22:38
da GheSo
Se due coni sono rimasti attacati, presumo che una fessurizzazione ci sia stata dall inizio o si son rotti nell estrazione?

Re: 9.3og - probabile turbina

Inviato: mercoledì 8 giugno 2016, 22:49
da desertstorm
Si Stefano, ma la candela è serrata, la fuoriuscita d'olio avrebbe prodotto un accumulo tra il cono e il retro della candela, non credo che sia trapelato nella camera di scoppio.