9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#21 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il ricambio in Saab dovrebbe costare 210/230 euri circa (iva esclusa) se aggiungi una giornata circa di manodopera (35€/H), 7 litri di olio (se ti cambio anche quello nel radiatore olio sennò sono meno) a 17 €/L e l'iva arrivi a 610 euri più iva.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sì, dunque il pezzo in Saab costava 198€ + IVA ma io l'ho preso online a 122€ ivato e spedito (quindi la metà esatta) dalla Germania (originale e usato, pezzo di ferro per pezzo di ferro in teoria dura quanto la vita della macchina, nel senso che non è un componente soggetto ad usura, per cui...), specialmente perché mi arriva in 2gg e non in 6gg come mi dicevano in Saab... altrimenti starei qui ad aspettare con la machcina ferma sul ponte fino a lunedì, solo che arrivi il pezzo,mentre se siamo fortunati lunedì sera potrei riaverla indietro (fortunatissimi, venerdì sera, dipende se il pezzo arriva davvero domani mattina).

Siccome il lavoro lo faccio dal mio meccanico e non in Saab il costo della manodopera sarà un forfait sicuramente molto più vantaggioso; l'olio del mio cambio 5 marce sono circa 3lt (l'abbiamo verificato già l'ultima volta), se ti riferisci a quello motore non lo cambio perché il motore non deve essere svuotato e non è ancora arrivato il momento del tagliando; dovrò sostituire invece il liquido refrigerante, quello sì. 4/5lt da diluire. Anche i fluidi li prendo da lui, lì ha sempre avuti anche con le specifiche Saab che servono a me esplicitamente dichiarate dal produttore e quindi non ho alcuna remora ad utilizzarli.

Io, da due conti "più o meno" che mi son fatto credo che staremo attorno ai 350-450€ per il lavoro in officina + il ricambio che ho acquistato a parte. Però diciamo che il "toto-conto" mi importa poco, quando c'è di mezzo così tanto da fare spendere 500-600 o 700€ non fa molta differenza (a meno che la differenza di prezzo non sia giustificata o credibile, naturalmente..), più che altro c'è anche il disagio di rimanere senza macchina per 10gg.. :sorry: Fortunatamente non avevo impegni imprescindibili, per cui porto pazienza e sto riuscendo ad organizzarmi, tra la Cabrio e la C5 di mio zio in prestito..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

mmmmm sul wis l'olio cambio 5 marce mi da 7,2 litri...... (sempre compreso quello del radiatore)

Niente niente nel radiatore olio rimangono 4 litri di lubrificante?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quale radiatore intendi ? So che c'è uno scambiatore montato sul motore proprio lato cambio. Beh forse in effetti non si svuota quando è tutto collegato (noi avevamo scolato e riempito, sicuramente era un cambio "parziale"), ma ora che è stato scollegato per togliere il cambio di sicuro sarà venuto fuori più olio ancora.

Comunque, quello che ci andrà, ci andrà... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#26 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

:sad: Luca mi dispiace!!! Chissà se dovrà capitare anche alla mia!!!!!! :@ comunque dai la spesa non è esagerata...ne vale la pena! Fammi sapere se la vibrazione è sparita poi! Io non so se tu usi spesso L auto in sequenziale..ovvero in manuale..quel pezzo mi hanno detto che è molto molto più sollecitato rispetto la guida in D automatico che distribuisce la coppia dolcemente!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sì, io la uso sempre in sequenziale (La logica dell'automatico è insopportabile per me, non ce l'ho mai fatta a guidarla in D; non fa per me). Potrebbe essere così spiegato il tutto probabilmente.... ma se così fosse, allora rientrerebbe il discorso della carenza progettuale. Nel senso che ok, lo so anch'io che il 99% delle persone che prendono un'auto automatica la guidano in D, ma è anche vero che se tu costruttore prevedi una funzionalità, questa funzionalità deve essere affidabile anche se utilizzata continuativamente. Altrimenti metti un avviso nel libretto di uso e manutenzione in grassetto o in rosso a caratteri cubitali con scritto "Utilizzare la funzione sequenziale del cambio solo quando necessario o per brevi periodi. L'utilizzo prolungato e continuativo può danneggiare gravemente la trasmissione". Magari mi è sfuggita, ma non ricordo proprio di aver letto nulla in questo senso. Altrimenti lo fai di spessore 4mm anziché 2 mm ed eviti che il pezzo si spacchi...

Comunque, il pezzo è arrivato ieri mattina, ma come al solito le officine sono sempre affollate, per cui mi auguro di riaverla per lunedì sera, non prima.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#28 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

No infatti non c'è scritto nulla! Più che altro nella guida sportiva in sequenziale è molto più sfruttato! Accelerazioni profonde e decise..scalate di marcia..ecc..tutte che cose che vanno dare colpi e contraccolpi su quel pezzo! Difatti dovevano fare qualcosa di più resistente e duraturo..
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#29 Messaggio da leggere da SABBONE »

Mah .... mi sembra una barzelletta .
L ' avrai distrutto nel tentativo di battere il record 0-100

:D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D bah, non credo, non si blocca nemmeno il convertitore di coppia in 1^, 2^ e 3^ fino a 100 all'ora.

Sinceramente, si è rotto e non avrebbe dovuto, punto e basta... Capirei se si fosse trattato di un cambio manuale dove qualcuno di veramente manesco si metta a fare sfrizionate o staccate di frizione brusche dando colpi e martellate per anni al gruppo frizione/volano, ma qui... non esiste nulla che il guidatore possa fare di sbagliato per arrivare a danneggiare un componente del genere. Tanto più con un cambio automatico che gestisce tutto per proprio conto, dalla dolcezza degli innesti al bloccaggio del pacco frizioni nel convertitore di coppia a, persino, l'erogazione del motore durante la fase di cambiata o il rifiuto di cambiare o scalare marcia a certi regimi di giri. E' tutto nelle mani del computer/cambio così come è stato progettato; impossibile sbagliare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#31 Messaggio da leggere da SABBONE »

La mia ogni tanto tira di quei colpi da scuotere tutta l auto con il cambio in d praticamente se affondo e poi rilascio il cambio sta in 3 mercia (sempre in d ) solo che al rilascio sale di giri e inserisce la 4 dando una botta incredibile.
Lo avrà fatto 4 o 5 volte in 50k km ma non si è mai sfasciato nulla
(Consumi)[/center]
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#32 Messaggio da leggere da drillo65 »

Attenzione che comunque state parlando di due cambi diversi
come sono il 5 marce ed il 6 marce.
A questo proposito sul web il 5 marce riporta diverse noie e rotture.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vi aggiorno:

Auto ritirata da una settimana esatta. Ho voluto aspettare un po' di giorni prima di scrivere, per evitare di lasciarmi condizionare dall'"effetto riparazione" e per essere sicuro che effettivamente fosse cambiato qualcosa prima di sbilanciarmi. Dopo appunto una settimana mi sento abbastanza tranquillo nell'afffermare che probabilmente il difetto cronico di vibrazione sia, se non completamente svanito (solo perché ho paura di affermarlo :D ma di fatto mi sembra così...), comunque molto attenuatosi.

Se prima, riprendendo ad esempio in 5^ partendo da 1500 giri, l'auto aumentava la vibrazione "sottocoppia" (quella classica di ogni auto) in maniera esagerata con un picco fuori scala tra i 1750 ed i 2000 giri (mentre normalmente la vibrazione dovrebbe andare via via svanendo man mano che i giri salgono, non aumentare), prima di svanire... adesso sembra invece comportarsi in maniera diversa e più normale.

Riprendendo da bassi regimi (tipi 1500rpm) vi è sempre un po' di vibrazione, ma adesso è più ovattata, più normale e salendo di giri tende a diminuire, non più a raggiungere un picco, prima di svanire. Niente più vibrazioni del cruscotto se riprendo con il pedale "a fondo" e la guida tranquilla nel traffico in 4^ e 5' marcia a bassi giri (tipo tra i 60-100km\h in 4^ o 5^ tra 1500 e 2000 giri, per intenderci) sembra ora molto più fluida e confortevole, mentre prima ogni volta che bisognava prendere un pelino di velocità c'era da dosare la pressione con una sensibilità e cautela tali da farsi venire l'ansia...


Spero davvero che possa significare che il difetto cronico fosse dovuto a quella dannata ruota (piastra adduttrice) che a furia di vibrare alla fine si è anche crepata, forse nata male o sbilanciata. Ho il sospetto infatti che la bilanciatura di questi componente possa essere determinante e che sia questo a determinare come alcune sian più o meno affette dal problema. Ad esempio quella di Daniele che ho provato, lo faceva molto meno della mia, anche se un pochino si avverte comunque.

Se si guarda alle foto di questi componenti, si vede che la bilanciatura del pezzo è realizzata in maniera molto grezza e sospetto abbastanza approssimativa.. in pratica vendono punzonati in certi punti per asportare il materiale in eccesso, così da raggiungere equità di peso su entrambi i lati. Ci sono infatti pezzi che hanno 1 foro, come altri che ne hanno 6!

Tengo le dita incrociate, ma se tutto dovesse rimanere così, potrei finalmente, dopo quasi 6 anni di pena, essere arrivato al punto in cui riuscire finalmente a godermi quest'auto che (funzionando come si deve) è per me, per le mie esigenze e per i miei gusti, semplicemente perfetta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#34 Messaggio da leggere da desertstorm »

:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#35 Messaggio da leggere da GheSo »

E chissà sia la volta che fai pace con l'automatico!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#36 Messaggio da leggere da vinsempre »

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:


Bene bene!!! Sotto con il prossimo problema :D :D :D :D :D :D :D :D

dai scherzo :guilty: :guilty: :guilty: :) :) :) :) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:beer: :beer: :beer:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#38 Messaggio da leggere da PILLO »

vedo solo ora...dispiace davvero e immagino la incazzatura.probabilmente l'uso ''sequenziale'' del cambio ha accentuato il problema delle vibrazioni torsionali che pero' secondo me e' congenito .

forza e coraggio... :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#39 Messaggio da leggere da GheSo »

E perché?
Che differenza c è con l uso automatico?

Per capire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"

#40 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Bene Luca!!!! Meglio così!!! :)) ma quindi un pochino vibra ancora?!? Mi dovrei iniziare a preoccupare per la mia?!?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite