Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: mercoledì 29 giugno 2016, 17:14
da desertstorm
Il ricambio in Saab dovrebbe costare 210/230 euri circa (iva esclusa) se aggiungi una giornata circa di manodopera (35€/H), 7 litri di olio (se ti cambio anche quello nel radiatore olio sennò sono meno) a 17 €/L e l'iva arrivi a 610 euri più iva.
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: mercoledì 29 giugno 2016, 17:51
da Lucantropo
Sì, dunque il pezzo in Saab costava 198€ + IVA ma io l'ho preso online a 122€ ivato e spedito (quindi la metà esatta) dalla Germania (originale e usato, pezzo di ferro per pezzo di ferro in teoria dura quanto la vita della macchina, nel senso che non è un componente soggetto ad usura, per cui...), specialmente perché mi arriva in 2gg e non in 6gg come mi dicevano in Saab... altrimenti starei qui ad aspettare con la machcina ferma sul ponte fino a lunedì, solo che arrivi il pezzo,mentre se siamo fortunati lunedì sera potrei riaverla indietro (fortunatissimi, venerdì sera, dipende se il pezzo arriva davvero domani mattina).
Siccome il lavoro lo faccio dal mio meccanico e non in Saab il costo della manodopera sarà un forfait sicuramente molto più vantaggioso; l'olio del mio cambio 5 marce sono circa 3lt (l'abbiamo verificato già l'ultima volta), se ti riferisci a quello motore non lo cambio perché il motore non deve essere svuotato e non è ancora arrivato il momento del tagliando; dovrò sostituire invece il liquido refrigerante, quello sì. 4/5lt da diluire. Anche i fluidi li prendo da lui, lì ha sempre avuti anche con le specifiche Saab che servono a me esplicitamente dichiarate dal produttore e quindi non ho alcuna remora ad utilizzarli.
Io, da due conti "più o meno" che mi son fatto credo che staremo attorno ai 350-450€ per il lavoro in officina + il ricambio che ho acquistato a parte. Però diciamo che il "toto-conto" mi importa poco, quando c'è di mezzo così tanto da fare spendere 500-600 o 700€ non fa molta differenza (a meno che la differenza di prezzo non sia giustificata o credibile, naturalmente..), più che altro c'è anche il disagio di rimanere senza macchina per 10gg..

Fortunatamente non avevo impegni imprescindibili, per cui porto pazienza e sto riuscendo ad organizzarmi, tra la Cabrio e la C5 di mio zio in prestito..
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: mercoledì 29 giugno 2016, 17:58
da desertstorm
mmmmm sul wis l'olio cambio 5 marce mi da 7,2 litri...... (sempre compreso quello del radiatore)
Niente niente nel radiatore olio rimangono 4 litri di lubrificante?
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: mercoledì 29 giugno 2016, 18:01
da Lucantropo
Quale radiatore intendi ? So che c'è uno scambiatore montato sul motore proprio lato cambio. Beh forse in effetti non si svuota quando è tutto collegato (noi avevamo scolato e riempito, sicuramente era un cambio "parziale"), ma ora che è stato scollegato per togliere il cambio di sicuro sarà venuto fuori più olio ancora.
Comunque, quello che ci andrà, ci andrà...

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: mercoledì 29 giugno 2016, 19:23
da desertstorm
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: giovedì 30 giugno 2016, 22:04
da Daniele250389

Luca mi dispiace!!! Chissà se dovrà capitare anche alla mia!!!!!!

comunque dai la spesa non è esagerata...ne vale la pena! Fammi sapere se la vibrazione è sparita poi! Io non so se tu usi spesso L auto in sequenziale..ovvero in manuale..quel pezzo mi hanno detto che è molto molto più sollecitato rispetto la guida in D automatico che distribuisce la coppia dolcemente!
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: venerdì 1 luglio 2016, 9:21
da Lucantropo
Sì, io la uso sempre in sequenziale (La logica dell'automatico è insopportabile per me, non ce l'ho mai fatta a guidarla in D; non fa per me). Potrebbe essere così spiegato il tutto probabilmente.... ma se così fosse, allora rientrerebbe il discorso della carenza progettuale. Nel senso che ok, lo so anch'io che il 99% delle persone che prendono un'auto automatica la guidano in D, ma è anche vero che se tu costruttore prevedi una funzionalità, questa funzionalità deve essere affidabile anche se utilizzata continuativamente. Altrimenti metti un avviso nel libretto di uso e manutenzione in grassetto o in rosso a caratteri cubitali con scritto "Utilizzare la funzione sequenziale del cambio solo quando necessario o per brevi periodi. L'utilizzo prolungato e continuativo può danneggiare gravemente la trasmissione". Magari mi è sfuggita, ma non ricordo proprio di aver letto nulla in questo senso. Altrimenti lo fai di spessore 4mm anziché 2 mm ed eviti che il pezzo si spacchi...
Comunque, il pezzo è arrivato ieri mattina, ma come al solito le officine sono sempre affollate, per cui mi auguro di riaverla per lunedì sera, non prima.
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: venerdì 1 luglio 2016, 9:58
da Daniele250389
No infatti non c'è scritto nulla! Più che altro nella guida sportiva in sequenziale è molto più sfruttato! Accelerazioni profonde e decise..scalate di marcia..ecc..tutte che cose che vanno dare colpi e contraccolpi su quel pezzo! Difatti dovevano fare qualcosa di più resistente e duraturo..
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: venerdì 1 luglio 2016, 11:09
da SABBONE
Mah .... mi sembra una barzelletta .
L ' avrai distrutto nel tentativo di battere il record 0-100

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: venerdì 1 luglio 2016, 11:41
da Lucantropo

bah, non credo, non si blocca nemmeno il convertitore di coppia in 1^, 2^ e 3^ fino a 100 all'ora.
Sinceramente, si è rotto e non avrebbe dovuto, punto e basta... Capirei se si fosse trattato di un cambio manuale dove qualcuno di veramente manesco si metta a fare sfrizionate o staccate di frizione brusche dando colpi e martellate per anni al gruppo frizione/volano, ma qui... non esiste nulla che il guidatore possa fare di sbagliato per arrivare a danneggiare un componente del genere. Tanto più con un cambio automatico che gestisce tutto per proprio conto, dalla dolcezza degli innesti al bloccaggio del pacco frizioni nel convertitore di coppia a, persino, l'erogazione del motore durante la fase di cambiata o il rifiuto di cambiare o scalare marcia a certi regimi di giri. E' tutto nelle mani del computer/cambio così come è stato progettato; impossibile sbagliare.
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: venerdì 1 luglio 2016, 17:37
da SABBONE
La mia ogni tanto tira di quei colpi da scuotere tutta l auto con il cambio in d praticamente se affondo e poi rilascio il cambio sta in 3 mercia (sempre in d ) solo che al rilascio sale di giri e inserisce la 4 dando una botta incredibile.
Lo avrà fatto 4 o 5 volte in 50k km ma non si è mai sfasciato nulla
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: venerdì 1 luglio 2016, 20:48
da drillo65
Attenzione che comunque state parlando di due cambi diversi
come sono il 5 marce ed il 6 marce.
A questo proposito sul web il 5 marce riporta diverse noie e rotture.
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 10:13
da Lucantropo
Vi aggiorno:
Auto ritirata da una settimana esatta. Ho voluto aspettare un po' di giorni prima di scrivere, per evitare di lasciarmi condizionare dall'"effetto riparazione" e per essere sicuro che effettivamente fosse cambiato qualcosa prima di sbilanciarmi. Dopo appunto una settimana mi sento abbastanza tranquillo nell'afffermare che probabilmente il difetto cronico di vibrazione sia, se non completamente svanito (solo perché ho paura di affermarlo

ma di fatto mi sembra così...), comunque molto attenuatosi.
Se prima, riprendendo ad esempio in 5^ partendo da 1500 giri, l'auto aumentava la vibrazione "sottocoppia" (quella classica di ogni auto) in maniera esagerata con un picco fuori scala tra i 1750 ed i 2000 giri (mentre normalmente la vibrazione dovrebbe andare via via svanendo man mano che i giri salgono, non aumentare), prima di svanire... adesso sembra invece comportarsi in maniera diversa e più normale.
Riprendendo da bassi regimi (tipi 1500rpm) vi è sempre un po' di vibrazione, ma adesso è più ovattata, più normale e salendo di giri tende a diminuire, non più a raggiungere un picco, prima di svanire. Niente più vibrazioni del cruscotto se riprendo con il pedale "a fondo" e la guida tranquilla nel traffico in 4^ e 5' marcia a bassi giri (tipo tra i 60-100km\h in 4^ o 5^ tra 1500 e 2000 giri, per intenderci) sembra ora molto più fluida e confortevole, mentre prima ogni volta che bisognava prendere un pelino di velocità c'era da dosare la pressione con una sensibilità e cautela tali da farsi venire l'ansia...
Spero davvero che possa significare che il difetto cronico fosse dovuto a quella dannata ruota (piastra adduttrice) che a furia di vibrare alla fine si è anche crepata, forse nata male o sbilanciata. Ho il sospetto infatti che la bilanciatura di questi componente possa essere determinante e che sia questo a determinare come alcune sian più o meno affette dal problema. Ad esempio quella di Daniele che ho provato, lo faceva molto meno della mia, anche se un pochino si avverte comunque.
Se si guarda alle foto di questi componenti, si vede che la bilanciatura del pezzo è realizzata in maniera molto grezza e sospetto abbastanza approssimativa.. in pratica vendono punzonati in certi punti per asportare il materiale in eccesso, così da raggiungere equità di peso su entrambi i lati. Ci sono infatti pezzi che hanno 1 foro, come altri che ne hanno 6!
Tengo le dita incrociate, ma se tutto dovesse rimanere così, potrei finalmente, dopo quasi 6 anni di pena, essere arrivato al punto in cui riuscire finalmente a godermi quest'auto che (funzionando come si deve) è per me, per le mie esigenze e per i miei gusti, semplicemente perfetta.
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 11:04
da desertstorm
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 13:28
da GheSo
E chissà sia la volta che fai pace con l'automatico!
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 13:33
da vinsempre
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 13:49
da marcofinnista
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 16:38
da PILLO
vedo solo ora...dispiace davvero e immagino la incazzatura.probabilmente l'uso ''sequenziale'' del cambio ha accentuato il problema delle vibrazioni torsionali che pero' secondo me e' congenito .
forza e coraggio...

Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 16:46
da GheSo
E perché?
Che differenza c è con l uso automatico?
Per capire
Re: 9-3NG B207 Automatica - Rottura corona "volano"
Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 16:51
da Daniele250389
Bene Luca!!!! Meglio così!!!

ma quindi un pochino vibra ancora?!? Mi dovrei iniziare a preoccupare per la mia?!?