Pagina 2 di 5

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 14:33
da GheSo
Stai dimostrando quel che dico: la frenata la fa la pastiglia, non il disco.
Il baffo serve solo perché la pastiglia abbia un consumo omogeneo e smaltire più velocemente i gas generati dalla frenata.
Mi dirai " dici nulla!!"
Vero, ma son puntini sulle "i"

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 14:41
da marcofinnista
E' superfluo secondo me perchè la differenza di costo fra le due soluzioni e' enorme, un upgrade EBC si fa con circa 7/800 Euro e riesce a gratificare ogni velleita' sportiva, mentre un upgrade Maptun o AZ costa sui 1.800... :$ :$ :$
@Gheso, secondo me con un disco liscio normale non vai tanto lontano, una pasticca Redstuff e' fortemnente abrasiva ed un disco liscio te lo spiana molto rapidamente, senza contare che questi ultimi hanno ricevuto un trattamento termico adeguato a resistere alle temperature di esercizio ad un impianto frenante standard non come quello di un disco ad alte prestazioni quindi oltre una certa temperatura si svergolano, o si criccano. La differenza sostanziale fra il costo dei dischi lisci e quelli baffati e forati (notevole) non e' data dalla lavorazione necessaria alla baffatura o foratura in se' ma dal trattamento termico che ricevono.

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 15:28
da AmuroV6
desertstorm ha scritto:Ti devi fidare di me!!

Due anni fa mi rivolsi a Tarox per rifare l'impianto frenante della mia Carlsson.
Le pinze a 6 pompanti (e 4 pasticche per cerchio) sul disco da 360 mm distano circa 8/10 mm dal profilo interno del cerchio da 18" (18" che tradotti in cm, sono oltre 45cm) .


:wink:
Ago, mi fido mi fido, grazie.

ps: sono ad Acciaroli fino a fine mese, se vieni a farti un bagno fammi un clacson!

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 15:36
da AmuroV6
Concordo con marco.
Restando il perno del problema il budget, che io considero anche in funzione dell'utilizzo, la soluzione ebc, per il mio caso, basta ed avanza.
Buon estate a tutti.

Ps: 8 ottobre Monza trackday...

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 16:02
da GheSo
Marco, che le rosse siano fortemente abrasive lo dubito.
Se lo sostieni non hai idea davvero cosa sia una pastiglia abrasiva.
Per i dischi: indubbio tu abbia ragione, ma volevo fare un discorso generale: preferisco una pastiglia che non si cucini e mi vada in fading. Meglio cambiare un disco in più che piantarmi perché non frena più

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 17:16
da marcofinnista
Una precisazione...con 7/800 euro usando EBC si fa l'upgrade avantreno + retrotreno, con Maptun ed AZ solo avantreno...hai si' un impianto piu' potente all'avantreno ma ti ritrovi con dei freni poderosi davanti e dei freni discreti dietro, non penso sia il massimo della vita, un'automobile ben preparata e' una somma di equilibri e montare un impianto sovradimensionato davanti lasciando quello di serie dietro e' tutt'altro che un buon equilibrio... :sorry:

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 18:05
da desertstorm
AmuroV6 ha scritto:
ps: sono ad Acciaroli fino a fine mese, se vieni a farti un bagno fammi un clacson!
Wow grazie, peccato che il mio tipo di lavoro mi costringa a lavoro fino a fine mese :)) :sorry:

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 19:06
da GheSo
Esagerato Marco!
A meno che uno non faccia continuamente frenate d emergenza, il retrotreno non si scarica così tanto

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 19:22
da marcofinnista
La mia esperienza pratica con le 900NG e 9.3OG, auto notoriamente con un retrotreno "ballerino" mi porta ad affermare senza ombra di dubbio che i freni posteriori sono importanti quanto gli anteriori, in sede di progetto sono "bilanciati" in sede di elaborazione si devono ugualmente "bilanciare". Se fai una curva a velocita' elevata e sei costretto a fare una bella frenata se hai un impianto ben bilanciato in cui la forza frenante e' ripartita equamente fra i due assali la coda tende a rimanere al posto suo se l'auto frena troppo davanti e meno dietro il posteriore sara' molto piu' difficile da controllare. La differenza non e' tanto sottile ...

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 19:46
da GheSo
Marco, sai che parlo per esperienza: monto un quattro pompanti all anteriore :wink:

Ovviamente su 93, come nel topic

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 19:55
da GheSo
E non ci credo che la forza frenante sia ugualmente ripartita nelle tue

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 20:27
da marcofinnista
Sulla 9.3 no secondo me sulle ex 900Cabrio ed aero che avevano upgrade sia davanti che dietro con EBC si ed era ripartitas molto ma molto bene, frenando con decisione ad alta velocita' nei curvoni la coda rimaneva piatta a terra, con la 9.3 attuale non azzardo nemmeno, sento che non e' il caso di rpovare la differenza :))

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 20:36
da AmuroV6
Stavolta propendo x Gheso, in quanto al post c è il ripartitore di frenata elettronico che difficilmente non sta al passo con l ant. Certo il discorso di marco è valido a livello professional, ma per noi poveri mortali...
Cmq se si dovesse creare uno scompenso evidente, allora si provvederà ad equilibrare.
Parlo sempre da pilota della domenica, eh! :D

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 20:50
da GheSo
Secondo me Marco fa confusione con ripartizione e ugual rendimento dei componenti.
Oltretutto, generalmente al posteriore si possono scegliere ( e vengono suggeriti) componenti meno estremi degli anteriori

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: domenica 17 luglio 2016, 23:31
da marcofinnista
Il ripartitore di frenata funziona senza ombra di dubbio ma come tutte le cose ha dei limiti.
Se aumentiamo il potere frenante dell'anteriore di un 5/10% lui ripartira' la frenata equamente ma se aumentiamo di un 30% -40% il potere frenante solo su un asse ho seri dubbi che il ripartitore di frenata riesca a riequilibrare un tale scompenso. Passando dai freni di serie a un impianto tipo Maptun o AZ fai presto a raggiungere certe percentuali di incremento.
La differenza la devi comunque provare su strada.
Le mie precedenti 900 con impianto frenante tutto EBC e diametri di serie facendo delle frenate molto decise ad alta velocita' non mostravano il minimo scompenso al retrotreno, la 9.3 invece che ha un diametro di dischi da 308mm dall'anteriore in luogo dei 288 originali facendo la stessa prova di frenata tende a muovere la coda a destra ed a sinistra in modo alternato esattamente come se intervenisse il ripartitore di frenata che cerca di riequilibrare ma posso garantire che ad alta velocita' la sensazione del primo colpetto di coda non e' da' un gran senso di sicurezza, se non conosci questa reazione e non sei pronto a correggere col volante. :sorry:
Ora l'aumento del potere frenante all'anteriore con dischi da 308 in luogo dei 288 (sempre lisci con pasticche standard) non e' eclatante ma con dischi e pasticche ad alte prestazioni tipo EBC diventa veramente consistente e credo che tale effetto si amplifichi.
Sara' un ragionamento dozzinale il mio ma in sede di progetto si fanno calcoli ben precisi per il dimensionamento dei freni fra assale anteriore e posteriore del resto gli ingegneri non studiano e non fanno calcoli cosi' per caso, quindi ritengo opportuno che se si fa un upgrade per ottenere un mezzo ad alte prestazioni sia giusto farlo aumentando il grado di efficenza equamente ai due assali.

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 1:06
da AmuroV6
Come marche, oltre ebc, avrei trovato tarox e black diamond. Li vendono solo baffati o bucati e baffati.
Quali sono meglio secondo voi?

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 2:16
da GheSo
Io lascerei perdere i buchi perché potrebbero portare più facilmente il disco a criccare ( in molti han lamentato cricche prorpio in corrispondenza dei fori).
Per quei due marchi non mi pronuncio in quanto non ho esperienze dirette

Prova a sentire loro

http://www.pfcbrakes.com/ ( dicono di contattarli se non si trova la corrispondenza nel loro catalogo)

O

http://www.wilwood.com/

Per le pastiglie ho letto pareri molto favorevoli su di loro

http://www.hawkperformance.com/

Sempre per non andare nel troppo tecnico

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 2:29
da GheSo
Marco, a che 93 ti riferisci?

Sulla NG sto retrotreno che balla non lo sento, anzi in frenata l'avantreno si pianta bene, dietro si allegerisce ovviamente, ma l'auto resta dov'è.
Che poi gli ing facciano il loro lavoro nessuno lo mette in dubbio, ma credo che molto faccia anche la direttiva del non spender e che se mi costa meno e funziona lo stesso, meglio!


Sarebbe interessante approfondire sto discorso: la nostra vita e coscienza dipende moltissimo da questo ( e metto nello stesso piano una gommatura che funzioni)

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 7:03
da desertstorm
Si, lascia perdere i forati.
Oltre a quanto descritto da Stefano sono rumorosissimi.

Re: 9-3NG pastiglie freni ceramiche

Inviato: lunedì 18 luglio 2016, 7:42
da marcofinnista
@Gheso: si parla di 9.3OG, quella ho :D