9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
EDOARDO933
Utente

Re: 9-5 1.9 Tid aut. 2011 - Perdita Potenza dopo accelerata

#21 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Ciao,
No non è stata nè rimappata nè tanto meno modificata..
Infatti è proprio questo che non capisco; il motore lavora al 40% in meno ma nessun avviso.
Portata subito in officina, l'auto è stata controllata minuziosamente: è stata alazata per controllare anchei il sotto del manicotto. Ma nulla.
Nessuna fessura nessuna crepa. Al che il mio meccanico la prova in strada ma torna subito indietro dicendo di sentire un rumore sospetto tipo rigurgito e senza diagnosi con tech2 mi dice che secondo lui è una valvola che lavora male; che è già capitato e che secondo lui è quella.

Pur senza diagnosi con tech2 mi fido ciecamente della sua opinione (è conosciuto anche qui nel forum).
Martedì, sperando di risolvere, vi faccio sapere cosa verrà sostituito e tutto il resto..
Grazie
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
EDOARDO933
Utente

#22 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Eccomi qua ad aggiornarvi della situazione:

Il primo pezzo che è stato sostituito è stata la valvola gestione turbo ma nonostante ciò l'auto non andava ancora bene; meglio sì ma ancora abbastanza lenta.
A quel punto mi hanno controllato tutti i parametri ed è saltato fuori che la EGR lavorava male: non era particolarmente sporca ma proprio faceva il lavoro male, compromettendo le prestazioni. Ovviamente è stata sostituita, è stato pulito il il sensore aspirazione aria pressione assoluta.. Per scrupolo è stata fatta una pulizia del filtro antiparticolato ( non perché avesse problemi ma giusto per prevenire)..
Questa sera ho ritirato l'auto e l'ho provata in autostrada: beh era un po' che non la sentivo così bella vispa e scattante. :)
Sembra tutto a posto :)) ( sgrat sgrat);

Grazie a tutti

EDOARDO933
Utente

#23 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Buonasera, sono un po' preoccupato.. :sorry:
Ieri ho testato per bene l'auto in autostrada ed andava davvero bene: bella spinta e potenza; avevo l'idea di poter "schiacciare" il pedale in piena sicurezza.
Oggi tuttavia ho percorso un tratto in lunga salita ( per chi conosce o è stato, la strada che va da Ponte di Legno al Passo del Tonale); non una salita impossibile e ripida come altre, una normalissima salita di montagna.
Col cambio in D mantengo una buona velocità sostenuta; dopo un po' affronto un tornante, freno quasi totalmente e riparto praticamente da fermo. Schiaccio il pedale dell'acceleratore; il turbo entra in funzione lasciandomi sulla marcia più alta possibile in quel tratto. ( praticamente andavo su solo per la spinta del turbo e non per la classica ripresa di una marcia bassa come la seconda e la terza). Credo fossi in quarta.
L'indicatore del turbo era nella zona rossa e a un certo punto sento come un colpo, un rimbombo e giù che cala la potenza..
Non sono stato li ad accelerare o a fare test. Per precauzione e per paura ho accostato senza spegnere il motore e sono ripartito in sequenziale. Tutto a posto fino a casa; il turbo entrava e spingeva.
Ma la paura è rimasta; è come se non potessi premere troppo il pedale se no guai che l'auto rischia di perdere potenza.

Sembrava lo stesso sintomo del calo di potenza dopo l'accelerata in autostrada avuta un mese fa, solo che questa volta in salita.
Non so cosa fare: vi chiedo consigli.
È meglio che se devo affrontare strade di montagna le affronto col sequenziale usufruendo così più della spinta generata dalle marce basse piuttosto che dal turbo??
Non so; finché sono 300 euro qua e là ci può anche stare ma vorrei scongiurarmi i 2000 euro per una turbina nuova.
Grazie mille a tutti

Seba9-3
Utente

#24 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Non è detto che sia la turbina in sè.. ma semmai qualche componente che ci lavora attorno...visto che comunque la spinta c'è.
Hai modificato la EGR?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

EDOARDO933
Utente

#25 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Valvola EGR sostituita e inoltre è stato anche pulito il collettore d'aspirazione.
Sì la spinta c'è ma quando capita quel fenomeno cala troppo la potenza (non è normale). Ho sempre cercato, per quanto possibile, di preservare al meglio la turbina soprattutto nelle partenze a freddo.
Non so più dove sbattere la testa perchè a parte il turbo e il manicotto, quello che c'era da cambiare è stato cambiato.

Seba9-3
Utente

#26 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

senti uno sfiato d'aria a cofano aperto nella zona anteriore, vicino uscita dell' intercooler ?
può essere che anche nel caso tuo, la EGR rimanga aperta.
hai possibilità di vederlo al pc?

EDOARDO933
Utente

#27 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Avevo letto del tuo problema di sfiato dovuto alla EGR e sommandolo al mio (la sostituzione solo della EGR mi è costata 215+IVA) mi era salito un odio profondo nei confronti di chi ha inventato questo stupidissimo marchingegno. :furios: :furios:
In pratica a me è stata sostituita perchè lavorava male: non ho la certezza assoluta (devo chiedere lunedì al mio meccanico) ma credo che è stata cambiata proprio perchè restava aperta.
Ora ho acceso motore e non sento sfiati in quella zona, purtroppo non ho pc per la prova del 9.
In ogni caso credo che il lavoro di sostituzione abbia proprio escluso e risolto quel problema. Forse c'è qualcosa che mi sfugge :notalking: :notalking: :notalking:

vincz
Utente

#28 Messaggio da leggere da vincz »

Scusa, ma quando hai affrontato il tornante e ti sei quasi fermato, non doveva scalare le marce il cambio visto che era in D?? Il turbo non è che poteva aiutare con una marcia alta.....
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

Anche secondo me è il cambio che ha "dato di matto" in quel frangente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente

#30 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Il cambio automatico, con la EGR che non lavora bene, ha un legame.
Non dipende esso, ma da " anomalie" che vengono dalla EGR.
Esempio, se c'è uno strappo sulla linea d'aspirazione ( il famoso manicotto crepato )..riesci anche a inserire la IV marcia quando in realtà non potresti a date velocità.
Se senti uno sfiato in quella zona, non lo senti subito, ma dopo un pò dall' avviamento, presumo che tu abbia l'anomalia alla EGR che rimane aperta.
Il SID non segnala sempre " prestazioni limitate ", ma la Saab perde potenza...e la lancetta del turbo sale senza effetto.

EDOARDO933
Utente

#31 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Spiego meglio: quando sono arrivato al tornante ho frenato e sarò partito dalla seconda non dalla quarta.
Da seconda sono salito in terza e poi in quarta progressivamente . In pratica, il cambio automatico cerca sempre di raggiungere la marcia più alta possibile anche in salita.
Ero in quarta più o meno a 1600 giri. Volevo più spinta e premendo l'acceleratore non ha scalato in terza per darmi più giri ma si è azionato il turbo arrivando al massimo e poi poco dopo calo di potenza.
Per me Seba ha ragione; la lancetta è andata su ma senza grande effetto. Cercherò di testare domani lo sfiato della EGR e di rivolgermi nuovamente al mio meccanico per capire l'anomalia. Dopo tutto la EGR è stata sostituita; deve esserci un perché sotto :x

vincz
Utente

#32 Messaggio da leggere da vincz »

Però con il cambio in modalità sequenziale non ti dà problemi...l'egr una volta funziona e un volta no.. :?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
EDOARDO933
Utente

#33 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Io escluderei il cambio; è sempre regolare, mai colpi mai nulla, preciso come un orologio svizzero. Lo uso sempre in Drive e mai ho avuto problemi; la modalità sequenziale l'ho usata solo ieri per curiosità e come test.
Ciò che ho notato è che a parità di velocità tra le due modalità, il sequenziale consente di avere una marcia più bassa, più ripresa e meno uso del turbo.
Invece in D il cambio ti porta in automatico sulla marcia più alta possibile e per avere ripresa sfrutta più il lavoro del turbo.
In ogni caso non v'è certezza; dovrei testarla per più chilometri. Non è detto che il sequqnziale poi se spinto anch'esso a usare il ciclo del turbo non mi porti ad avere lo stesso problema.
Devo fare delle prove e capire effettivamente in quali condizioni e se si verificherà nuovamente il calo di potenza.

Ne parlerò col mio meccanico anche per cercare di capire meglio il lavoro della EGR..

GheSo
Moderatore

#34 Messaggio da leggere da GheSo »

Semmai la modalità automatica tende a portare molto su di giri il motore prima di passare alla marcia successiva.
Devi imparare a usarlo meglio :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente

#35 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

In sequenziale certi parametri cambiano.
L EGR può dare problemi e altre volte no.
L EGR può bloccarsi e l'auto non ti da " prestazioni limitate ".
L EGR può bloccarsi e quando ci sono date condizioni di guida e parametri in gioco, può solamente venire segnalata un anomali con l'accensione della spia gialla " avaria motore "..ma nessuna scritta sul SID.
L EGR può sbloccarsi anche da sola.
A mia esperienza, col solenoide della EGR che faceva i dispetti, l'ho ripristinata.. pulendo la parte elettrica e facendo il test con il pc delphi ( chiave girata/motore spento, la senti muovere ).

Non sono d'accordo che in D tende a portare su di giri il motore per cambiare marcia. Semmai lo fa in D quando hai il tasto Sport attivato.
In D predilige una corsa " economica/fluida "..se vuoi grinta, premi il tasto magico.
I sintomi al cambio secondo me sono una conseguenza di qualcos' altro al motore.

Vedo meccanici che lavorano su EGR ma onestamente fanno le solite cose, e avendo scoperto anche che si può testarla senza smontarla..per me qualcuno, la riutilizza e ti mette in conto una nuova. Non mi scusate e non mi perdonate, ma l' EGR porta da mangiare ad alcuni meccanici.

Per sfizio personale, pulisci gli altri due sensori, il MAP e quello del FAP.

Ci aggiorniamo

GheSo
Moderatore

#36 Messaggio da leggere da GheSo »

Il map daccordo, il sensore fap darebbe anomalia di mancata rigenerazione accendendo la terribile scritta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
EDOARDO933
Utente

#37 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Senza risultare off topic,
Il mio stile di guida abbastanza tranquillo fa si che in D il cambio da prima a seconda da seconda a terza e via avvenga sempre verso i 2100 giri.
Ora lo so anche io che calcando il piede il cambio "cambia" a un numero di giri superiori.
Quello che ho espresso sul cambio automatico in D e S è solo figlio di una sensazione generata dal mio stile di guida. In S sembra come che le cambiate potendole gestire più autonomamente le puoi fare a giri più alti. .
Ad ogni modo Seba cercherò di indagare sulla EGR; ringrazio te e tutti gli altri per le info preziose che sicuramente porterò al mio meccanico confrontandomi apertamente con lui.
Intanto cercherò di testarla nuovamente in salita e in autostrada portanfola un po' al limite per verificare esattamente quando e se si verificherà nuovamente il problema.

Seba9-3
Utente

#38 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Se hai possibilità di chiedere al tuo meccanico che programma usa, posso dirti che con il delphi puoi testare elettronicamente il funzionamento della EGR..e semmai anche fare le rigenerazione forzata del FAP, oltre a testare altri sensori, come farfalle e/o settaggio installazione nuovo/rigenerato FAP e attuatori vari

Seba9-3
Utente

#39 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

dimenticavo...se hai possibilità, pensandoci così sopra.. se hai una rampa, tipo uscita dei garage interrati, o un cavalcavia ripido, prova a partire da fermo in salita..in 3° marcia ( la macchina l'accetta come marcia più alta da fermo ) e vediamo che spinta da..

borg71
Utente

#40 Messaggio da leggere da borg71 »

Controlla il corpo farfallato , a volte la coppetta sotto di esso si riempie di schifezza liquida e manda in tilt la macchina. Tipo auto in check engine ma senza spia accesa, quando ti fermi e riavvi tutto torna normale.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
9-3 1.9 tid vector
Rispondi