B207 - Funzionamento Sonde Lambda

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io adesso da un paio di giorno che ho esaurito il GPL la sto usando solamente a benzina e a benzina va benissimo..... oggi pomeriggio vedo come si comporta la seconda sonda, se uguale a quando andava a GPL oppure no.

Comunque il mio problema è un po' diverso dal tuo Daniele (credo) o per lo meno i sintomi sono leggermente diversi, io per esempio di codici errore non ne ho mai avuti.

EDIT:

Nel funzionamento a benzina il valore della Sonda 2 è meno ballerino rispetto a GPL, però è comunque un valore che non se ne rimane sempre fisso in un range.. anche se mi domando come potrebbe (specialmente quando si è in fase di rilascio o di bassissima apertura dell'acceleratore, in tal caso le emissioni è coerente che siano talmente basse dal far rilevare alla sonda, valori più bassi?). Nella marcia normale a velocità più o meno costante con qualche ripresa il valore è compreso tra 0,5 e 0,6... se invece si accelera più vigorosamente questo valore sale fintanto che persiste l'accelerazione, poi ritorna al valore precedente. E' comunque fuori dal parametri ideali?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

#22 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Da come descrivi, sembra regolare. Mi spiego ancora. In realtà le due sonde sono uguali, cioè misurano entrambe l'ossigeno presente nei fumi di scarico. Dove sta la differenza allora? Nel catalizzatore ovviamente! A monte di questo la carburazione dovrebbe idealmente essere uguale al cosiddetto valore lambda 1 cioè la carburazione perfetta. Non esiste purtroppo. Dovremmo avere una gestione talmente complessa e veloce che tiene conto IN TEMPO reale di condizioni di esercizio, richiesta potenza da parte del guidatore e considerare zero gli attriti meccanici delle parti in movimento e condizioni costanti di caratteristiche di combustibile e combattente. Direi che è veramente una condizione davvero ideale che non è possibile ottenere secondo la fisica e la chimica.. Troppe variabili. Quindi come si regola la carburazione? La centralina motore non fa altro che correggerla continuamente ingrassandola e smagrendola in base al valore di ossigeno che rileva la sonda 1. Il più velocemente possibile. Quindi in condizioni ideali il segnale della sonda 1 dovrebbe essere una linea piatta orizzontale pari a 500 mV nel nostro tipo di iniezione. La seconda sonda invece misura l'ossigeno a valle del catalizzatore che deve fare ottenere uno scarico ad "ossigeno costante" (passatemi l'espressione.....) con un valore anche lui il più vicino possibile ai 500 mV.
Ricapitolando : la prima sonda avrà sempre un andamento oscillate tra 0 volt e 1 volt (in genere i valori letti sono tra 125 e 900 mV) molto veloce e marcato mentre la seconda avrà un segnale che a catalizzatore nuovo è molto poco oscillante e attorno ai 500 mV mentre più invecchia, più si esaurisce e il suo valore tenderà gradualmente ad avvicinarsi all'andamento della prima sonda.
Ufff, sono stato forse un po intricato, spero possa essere compreso.....

Ah Lucantropo se la tua a benzina ha un andamento regolare, allora è probabile che il tuo impianto a GPL abbia bisogno di una registrata o della sostituzione di qualche componente (iniettori? :))).

Meditate gente, meditate......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Grazie Marco, si adesso ci capiamo. A questo punto credo che il Cat funzioni, nel senso che la seconda sonda non oscilla assolutamente come la prima, il suo valore tende ad essere stabile, semplicemente si adegua un po', in alto o in basso, a seconda del carico del motore, ma tende comunque a rimanere "fisso" a parità di carico. Cosa che invece non fa la Sonda 1 che "smatta" continuamente proprio tra i valori che dici tu (0,1 e 0,9).

bene, almeno le sonde ed il Cat dovrei poterle escludere. Sicuramente a questo punto il problema è il GPL, di questo continuerò a parlarne nell'altro topic per non andare OT. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

#24 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

No invece a me la seconda sonda lambda oscilla...poche volte sta ad un valore costante! Questo solo a GPL! Comunque basta tenere l'auto con il motore a caldo al minimo per controllare il funzionamento delle 2 sonde..a me la spia con codice errore P04200 (bassa efficienza catalizzatore B1) si accende solo e sempre quando ad esempio sn al minimo fermo ad un semaforo! Credo che il catalizzatore non sia ancora a fine vita nel mio caso(siccome a benzina è tutto ok). Perciò farò la prova do questo emulatore o boccola sulla seconda sonda lambda! Ribadisco sono andato da diversi impiantisti di GPL(anche uno Brc noto qui a Modena) per rifare la carburazione ma senza esito positivo..
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

#25 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ciao a tutti! Volevo soltanto dire che installando quella boccola elimina spia sulla 2a sonda lambda a valle e ho risolto il problema della spia del catalizzatore...non si accende più!!! Ora la tensione della 2a sonda lambda rimane stabile..oscilla poche volte..però ho notato anche che il comportamento delle 1a sonda a monte è diverso a prima...nel senso la tensione oscilla come prima ma sembra molto più lenta e a volte rimane anche stabile..cosa che non faceva prima senza la boccola ne sn sicuro!!! questo mi fa capire che quindi la 1a sonda a monte lavora in simultanea..quindi ingrassa o smagrisce anche a seconda di come lavora la sonda posta a valle!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

#26 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Non è cosi ma è lo stesso..... :))
Comunque mi fa piacere che la soluzione da me suggerita funzioni. :) :)
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti