Pagina 2 di 2

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

Inviato: lunedì 19 settembre 2016, 10:59
da Lucantropo
Io adesso da un paio di giorno che ho esaurito il GPL la sto usando solamente a benzina e a benzina va benissimo..... oggi pomeriggio vedo come si comporta la seconda sonda, se uguale a quando andava a GPL oppure no.

Comunque il mio problema è un po' diverso dal tuo Daniele (credo) o per lo meno i sintomi sono leggermente diversi, io per esempio di codici errore non ne ho mai avuti.

EDIT:

Nel funzionamento a benzina il valore della Sonda 2 è meno ballerino rispetto a GPL, però è comunque un valore che non se ne rimane sempre fisso in un range.. anche se mi domando come potrebbe (specialmente quando si è in fase di rilascio o di bassissima apertura dell'acceleratore, in tal caso le emissioni è coerente che siano talmente basse dal far rilevare alla sonda, valori più bassi?). Nella marcia normale a velocità più o meno costante con qualche ripresa il valore è compreso tra 0,5 e 0,6... se invece si accelera più vigorosamente questo valore sale fintanto che persiste l'accelerazione, poi ritorna al valore precedente. E' comunque fuori dal parametri ideali?

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

Inviato: lunedì 19 settembre 2016, 22:35
da MarcoMaxi
Da come descrivi, sembra regolare. Mi spiego ancora. In realtà le due sonde sono uguali, cioè misurano entrambe l'ossigeno presente nei fumi di scarico. Dove sta la differenza allora? Nel catalizzatore ovviamente! A monte di questo la carburazione dovrebbe idealmente essere uguale al cosiddetto valore lambda 1 cioè la carburazione perfetta. Non esiste purtroppo. Dovremmo avere una gestione talmente complessa e veloce che tiene conto IN TEMPO reale di condizioni di esercizio, richiesta potenza da parte del guidatore e considerare zero gli attriti meccanici delle parti in movimento e condizioni costanti di caratteristiche di combustibile e combattente. Direi che è veramente una condizione davvero ideale che non è possibile ottenere secondo la fisica e la chimica.. Troppe variabili. Quindi come si regola la carburazione? La centralina motore non fa altro che correggerla continuamente ingrassandola e smagrendola in base al valore di ossigeno che rileva la sonda 1. Il più velocemente possibile. Quindi in condizioni ideali il segnale della sonda 1 dovrebbe essere una linea piatta orizzontale pari a 500 mV nel nostro tipo di iniezione. La seconda sonda invece misura l'ossigeno a valle del catalizzatore che deve fare ottenere uno scarico ad "ossigeno costante" (passatemi l'espressione.....) con un valore anche lui il più vicino possibile ai 500 mV.
Ricapitolando : la prima sonda avrà sempre un andamento oscillate tra 0 volt e 1 volt (in genere i valori letti sono tra 125 e 900 mV) molto veloce e marcato mentre la seconda avrà un segnale che a catalizzatore nuovo è molto poco oscillante e attorno ai 500 mV mentre più invecchia, più si esaurisce e il suo valore tenderà gradualmente ad avvicinarsi all'andamento della prima sonda.
Ufff, sono stato forse un po intricato, spero possa essere compreso.....

Ah Lucantropo se la tua a benzina ha un andamento regolare, allora è probabile che il tuo impianto a GPL abbia bisogno di una registrata o della sostituzione di qualche componente (iniettori? :))).

Meditate gente, meditate......

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

Inviato: martedì 20 settembre 2016, 11:48
da Lucantropo
Grazie Marco, si adesso ci capiamo. A questo punto credo che il Cat funzioni, nel senso che la seconda sonda non oscilla assolutamente come la prima, il suo valore tende ad essere stabile, semplicemente si adegua un po', in alto o in basso, a seconda del carico del motore, ma tende comunque a rimanere "fisso" a parità di carico. Cosa che invece non fa la Sonda 1 che "smatta" continuamente proprio tra i valori che dici tu (0,1 e 0,9).

bene, almeno le sonde ed il Cat dovrei poterle escludere. Sicuramente a questo punto il problema è il GPL, di questo continuerò a parlarne nell'altro topic per non andare OT. :)

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

Inviato: martedì 20 settembre 2016, 12:15
da Daniele250389
No invece a me la seconda sonda lambda oscilla...poche volte sta ad un valore costante! Questo solo a GPL! Comunque basta tenere l'auto con il motore a caldo al minimo per controllare il funzionamento delle 2 sonde..a me la spia con codice errore P04200 (bassa efficienza catalizzatore B1) si accende solo e sempre quando ad esempio sn al minimo fermo ad un semaforo! Credo che il catalizzatore non sia ancora a fine vita nel mio caso(siccome a benzina è tutto ok). Perciò farò la prova do questo emulatore o boccola sulla seconda sonda lambda! Ribadisco sono andato da diversi impiantisti di GPL(anche uno Brc noto qui a Modena) per rifare la carburazione ma senza esito positivo..

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

Inviato: giovedì 20 ottobre 2016, 18:04
da Daniele250389
Ciao a tutti! Volevo soltanto dire che installando quella boccola elimina spia sulla 2a sonda lambda a valle e ho risolto il problema della spia del catalizzatore...non si accende più!!! Ora la tensione della 2a sonda lambda rimane stabile..oscilla poche volte..però ho notato anche che il comportamento delle 1a sonda a monte è diverso a prima...nel senso la tensione oscilla come prima ma sembra molto più lenta e a volte rimane anche stabile..cosa che non faceva prima senza la boccola ne sn sicuro!!! questo mi fa capire che quindi la 1a sonda a monte lavora in simultanea..quindi ingrassa o smagrisce anche a seconda di come lavora la sonda posta a valle!

Re: B207 - Funzionamento Sonde Lambda

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 13:31
da MarcoMaxi
Non è cosi ma è lo stesso..... :))
Comunque mi fa piacere che la soluzione da me suggerita funzioni. :) :)