Pagina 2 di 2
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 12:53
da Roberto40
Riprendo questa discussione perchè mi sembra il fenomeno si stia intensificando.
La mia percezione è che l'idroguida allenti ed indurisca la sua azione, dando anche in città la sensazione di auto non proprio stabile.
Ho parlato con il mio mecca e mi dice che appena ha il ponte libero probìviamo a vedere, ma secondo lui è colpa delle sospensioni ormai da sostituire.
Io invece ho la sensazione che il mio meccanico in questo caso stia sbagliando la diagnosi e che le sospensioni non c'entrano nulla.
Suggerimenti?
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 13:43
da GheSo
Dipende dal chilometraggio di queste ultime.
Potrebbe aver ragione
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 14:05
da vincz
La pompa del servosterzo è azionata dalla cinghia poly-v (nei motori diesel), controlla lo stato di usura
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 18:58
da Roberto40
Grazie per le risposte, la macchina ha 130000 km circa, l'ho rpesa usata e non saprei se le sospensioni siano mai state sostituite. In condizioni di utilizzo però non sento la macchina ballare molto quindi mi sembrano ancora discrete. Ho comunque in previsione di cambiarle presto. Ho nel frattempo sostituito i due braccetti anteriori perchè sentivo battere, sento battere anche dietro e quindi dovrò sostituire ancora qualcosa. Non ho controllato al cinghia dell'idroguida ma proverò a farlo. Però se fosse rovinata non dovrei avere lo sterzo duro quando non lavora?
Io invece ho la sensazione che diventi improvvisamnete troppo leggero, in manovra invec eè perfetto. Ho però anche letto che in questa discussione attribuivano una potenziale causa alle Pirelli P0 nella misura 225/45/17.
Sono esattamente le gomme montate da me.
Visto mai che alla fine tutto dipenda da quelle?
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 10:52
da vincz
Per sospensioni intendi gli ammortizzatori?
Non so gli eventuali sintomi, ma la cinghia andrebbe sostituita a 100000 km o ogni 10 anni
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 10:57
da Roberto40
Si, mi sono spiegato male in effetti, intendo gli ammortizzatori.
La cinghia è stata sostituita dal precedente proprietario.
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016, 13:54
da MarcoMaxi
Ripeto. Secondo me potrete cambiare quello che volete ma quella sensazione non la eliminerete. Non si tratta di difetti o usura ma semplicemente di una geometria dell'avantreno che in questa vettura è particolarmente sensibile al "piede" del pneumatico. Come dicevo nel post precedente, più è larga e rigida la gomma e la sua spalla e più si evidenzierà. Certo è che se avete anche assetti modificati, questo influenzerà maggiormente questa caratteristica. Il paragone con altre auto ovviamente non può essere valido.....

NB: ah dimenticavo, su una cabrio tutto flette quindi rassegnatevi davvero.
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: giovedì 29 dicembre 2016, 8:51
da Roberto40
Non dubito delle tue parole Marco, però ho la speranza che qualcosa si possa fare, magari cambiando gomme o ammortizzatori.
La sensazione non è piacevole.
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: venerdì 30 dicembre 2016, 18:54
da MarcoMaxi
Certo ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole. Io mi limitavo ad un consiglio visto che ho a che fare con quelle auto quasi tutti i giorni. Nel senso che spendere soldi.per non avere giovamento mi sembrava assurdo. Buona fortuna!

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 8:01
da Roberto40
A Capodanno ho passato la serata con un conoscente che lavora in una concessionaria Opel, mi indicava che uno dei difetti tipici sulla 93 riguardava la scatola dello sterzo, con conseguenti sintomi simili a quelli in discussione.
Fantascienza oppure una possibilità?
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 14:33
da vincz
Se ho capito bene ciò che chiamate difetto, a parer mio può essere un pregio, infatti avere uno sterzo comunicativo (per ogni avvallameno e disconnessione sull'asfalto) permette al guidatore di sentire dove l'auto sta "tirando" ed effettuare correzioni senza aspettare il movimento "visivo" dell'auto. Se guardiamo al "confort" questo sicuramente è penalizzante, in una situazione opposta( senza sterzo comunicativo) si sposterebbe soltanto la traiettoria dell'auto e lo sterzo rimarrebbe fermo. Ma se hanno chiamato l'auto "sport"- sedan un motivo c'è (parere strettamente personale).
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 17:13
da marcofinnista
Direi che è un grave difetto un'auto con lo sterzo lento, poco diretto ed approssimativo, soprattutto se devi scartare un ostacolo all'improvviso

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: mercoledì 4 gennaio 2017, 18:06
da msaabtid93
Un meccanico Saab mi ha detto che il gioco dello sterzo potrebbe essere i giunti assiali che si collegano ai braccetti , si possono cambiare senza smontare scatola sterzo , con una chiave speciale , anche la mia ha rollio e gioco ,io dovrò revisionare scatola guida ....
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 12:38
da Roberto40
Roberto40 ha scritto: Ho però anche letto che in questa discussione attribuivano una potenziale causa alle Pirelli P0 nella misura 225/45/17.
Sono esattamente le gomme montate da me.
Visto mai che alla fine tutto dipenda da quelle?
Mi quoto solo per aggiornare la discussione.
Ho montato 4 cerchi con pneumatici invernali e all'improvviso tutti i problemi sono magicamente spariti.
Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo
Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 14:44
da GheSo
E anche stavolta Marco aveva ragione
Grande Marco!!