Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: sabato 7 gennaio 2017, 8:31
da aldogiavaldi
In marcia a velocità circa 80 km orari costanti mi ritrovo a 78 gradi di coolant dopo una ventina di km di autostrada a 120 in quinta per tentare di scaldarla un pò...

Ieri sera c'erano si meno 6 gradi ma mi sembra rimanga troppo fredda la temp e ho paura che succeda qualche cosa e spacco il motore ....

Non me la sento di girare a freddo e tirarla, si ok però se tiro le marce sale subito da 77 a 80 massimo 82.

Se la lascio girare al minimo ma tantissimo, sale anche a 95/96 poi parte la ventola e scende a 90

Appena inizio la marcia crolla immediatamente a 80 se non meno di 80

E' un continuo e repentino cambiare temperatura........

Scusate per l'errata citazione di prima spero ora di aver fatto in maniera corretta

Grazie ancora per i consigli

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: sabato 7 gennaio 2017, 8:34
da aldogiavaldi
Coolant 77 a meno sei gradi

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: sabato 7 gennaio 2017, 10:41
da desertstorm
Mmmm è tutto molto strano!

Il motore non lo spacchi non temere. Non è che da 80 scendi a 30º in quel caso l'elevato sbalzo sarebbe seriamente controproducente.
A te si tratta di differenze termiche 6-8/10º al massimo.

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: sabato 7 gennaio 2017, 12:41
da Andr3A
probabilmente hai montato una termostatica che apre prima di 88° !

quando ho cambiato la mia il meccanico mi aveva detto di controllare bene quando la si ordina !

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: sabato 7 gennaio 2017, 17:29
da aldogiavaldi
buonasera e grazie,
ho appena fatto un viaggio tenendo sotto controllo lancetta e display in modalità test mode coolant (liquido raffreddamento).
In marcia in città la temperatura sta attorno agli 82, se il motore gira per molti minuti al minimo si alza, anche a 90 e più, ma appena riprendo la marcia zaaac.....80 gradi, a velocità costante e in rilascio scende anche 77/76, però appena schiaccio l'acceleratore si porta sugli 78/79. Se guido brillante 80, 81, se guido tranquillo con temperatura ambientale fredda, sta sotto gli 80. In autostrada a 120 sta sugli 80 massimo 82 se guido brillante

NON vorrei che siano tutte così, a questo punto se non faccio molti danni al motore la lascerei così, ameno che mi confermiate i danni al motore e che è meglio che il motore giri più caldo.

Ma se così fosse come risolvo ?????


GRAZIE

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: sabato 7 gennaio 2017, 18:04
da Andr3A
la lancetta in autostrada ti sta sotto la metà ?

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: sabato 7 gennaio 2017, 19:14
da desertstorm
Nessun danno al motore, al massimo un lievissimo aumento dei consumi.

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: domenica 8 gennaio 2017, 12:31
da MarcoMaxi
Ragazzi state girando attorno a niente. Le temperature sono corrette e il comportamento è giusto. Sembrano temperature basse ma il sistema è così. Ciò è dovuto anche ad un differenziale del termostato che influisce in quel modo sulla temperatura reale. Attenzione però ai termostati non originali. È capitato che alcune marche siano leggermente diverse come tarature. Di solito i Walher vanno bene. State tranquilli non si rovina nulla.

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: domenica 8 gennaio 2017, 13:26
da drillo65
In ogni caso le termostatiche sono tarate (almeno sulla carta) tutte a 88°.
Mai vista una con temp più bassa.Altrimenti l'avrei presa. :)
Marco ha ragione,con quelle temperature qualche grado in meno ci sta,tranquillo.
In ogni caso non spacchi niente,solo,se proprio vuoi stare tranquillo,non tirare tanto quando è più freddo,
ma fai salire la temperatura gradualmente. :)

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: lunedì 9 gennaio 2017, 0:11
da Belphegor
eclipse89 ha scritto:salve a tutti, ho una 9-3 tdi del 2006 e avrei qualche domanda.

n°1: è normale che quando giro la chiave per accendere il quadro (a fari spenti ovviamente) per un attimo si accende l' illuminazione interna (radio clima strumentazione ecc...) stessa cosa quando spengo l' auto, sempre coi fari spenti?

n°2: ho sempre avuto auto a benzina, che quando vanno in temperatura, la lancetta della temperatura dell' acqua arriva a metà e li rimane. ho visto anche su altre auto diesel che non è cosi, e anche sulla mia soprattutto adesso con queste temperature la lancetta se si alza si alza di poco, anche quest' estate col caldo se in salita o sotto sforzo arrivava a metà ma poi andando tranquilli tornava giù..è normale per quest' auto o ho il termostato bloccato aperto?

n°3: lo sbrinatore dello specchietto lato guida non funziona, ho visto che i 2 fili sono collegati, (devo ancora provare se gli arriva corrente) è successo già a qualcuno?

grazie.

ho lo stesso problema allo specchietto lato guida, da prima sbrinava e adesso non sbrina piu, non ho provato ad aprirlo...ma anche se lo aprissi non credo ci capirei molto se vedo tutti i fili attaccati xD
tu hai risolto con il tuo?
tra l'altro una delle resistenze dello sbrinatore sul vetro posteriore non funziona piu e non sò cosa farci...oltre che ho la pellicola oscurante appiccicata sopra da ormai un anno

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 12:03
da eclipse89
ciao! no non ho risolto, non ci ho neanche più guardato...devo provare a vedere se ci arriva corrente, ma non ho avuto tempo.

per il vetro posteriore probabilmente la resistenza che non funziona è interrotta, succede se magari si urta il vetro all' interno con qualcosa e si rovina la pista, esiste una speciale vernice all' argento che conduce la corrente (si applica con il pennellino come lo smalto per le unghie) per ripararlo e ripristinare il collegamento...

questa per esempio: http://media.anteipaolucci.it/4496-1778 ... rgento.jpg

la trovi nei negozi di elettronica o su internet, però ovviamente devi rimuovere la pellicola oscurante...

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 12:09
da Belphegor
eh, con la scusa che qui al momento è quasi sempre buio non ho guardato il lunotto posteriore. ma come dici anche tu, mi toccherebbe rimuovere la pelliccola oscurante. lo specchietto non l'ho smontato nemmeno io. se nel frattempo risolvi col tuo condividi la tua esperienza ;)

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 12:46
da desertstorm
Belphegor, presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione" per favore, grazie.
:)

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 21:04
da Belphegor
ho visto che è la seconda volta che mi avverti, ma sinceramente..non ho la più pallida idea di quale sia il corretto uso della funzione "citazione" xD
forse meglio se non cito niente, non si incazza nessuno e faccio prima...ahah

Re: 9-3NG 1.9 tid - Problema con temperatura liquido refrigerante bassa!

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 21:22
da desertstorm
Bhe, diciamo che non mi incazzo, ci mancherebbe, non siamo mica sotto dittatura :))
I miei sono inviti e servono a tenere meglio ordinato il forum per una migliore fruibilità di lettura degli argomenti, evitando che si "allunghino" inultilmente.

Per la spiegazione, ti invito, a leggere il regolamento generale del forum, e nello specifico le poche righe dell'articolo 9 comma Bb.

Lo trovi qui:

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 18&t=26994

Grazie per la collaborazione :)