Pagina 2 di 2

Inviato: martedì 14 ottobre 2008, 23:24
da silverarrow
Si ma... niente SAAB, niente centralina. :dealer:

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 8:46
da michele900
guarda ho anche io il modello aspirato da 130 cv e concordo che rispetto alla turbo (con tutto il rispetto parlando) è un' osso da morto :)), i consumi sono gli stessi del turbo con la differenza che con la turbo quando schiacci l' accelleratore è come spingere in avanti la manetta di un aereo e decolla, ma fossi in te non mi impegolerei ad elaborare un' aspirato perchè non ci arriverai mai manco vicino alla sensazione di un turbo, e poi se maelauguratamente ti dovesse succedere un incidente (tocco ferro per te) ti farebbero il "c**o" come na verza.
Ti conviene come ti hanno consigliato già in tanti vendere la tua bella aspirata e prendere la turbo.
Sappi però che poi il bollo ti costerebbe quasi 200 € in più, e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più :)...
Io cmq quella volta avessi trovato un' occasione di una turbo la avrei presa e tutt' ora se potessi cambiarla lo avrei già fatto :))

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 9:05
da AlexVE
michele900 ha scritto:guarda ho anche io il modello aspirato da 130 cv e concordo che rispetto alla turbo (con tutto il rispetto parlando) è un' osso da morto :)), i consumi sono gli stessi del turbo con la differenza che con la turbo quando schiacci l' accelleratore è come spingere in avanti la manetta di un aereo e decolla, ma fossi in te non mi impegolerei ad elaborare un' aspirato perchè non ci arriverai mai manco vicino alla sensazione di un turbo, e poi se maelauguratamente ti dovesse succedere un incidente (tocco ferro per te) ti farebbero il "c**o" come na verza.
Ti conviene come ti hanno consigliato già in tanti vendere la tua bella aspirata e prendere la turbo.
Sappi però che poi il bollo ti costerebbe quasi 200 € in più, e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più :)...
Io cmq quella volta avessi trovato un' occasione di una turbo la avrei presa e tutt' ora se potessi cambiarla lo avrei già fatto :))

Comunque se vi si rompe la turbina ve la riparo ioooooooo :D

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 11:07
da michele900
AlexVE ha scritto:
michele900 ha scritto:guarda ho anche io il modello aspirato da 130 cv e concordo che rispetto alla turbo (con tutto il rispetto parlando) è un' osso da morto :)), i consumi sono gli stessi del turbo con la differenza che con la turbo quando schiacci l' accelleratore è come spingere in avanti la manetta di un aereo e decolla, ma fossi in te non mi impegolerei ad elaborare un' aspirato perchè non ci arriverai mai manco vicino alla sensazione di un turbo, e poi se maelauguratamente ti dovesse succedere un incidente (tocco ferro per te) ti farebbero il "c**o" come na verza.
Ti conviene come ti hanno consigliato già in tanti vendere la tua bella aspirata e prendere la turbo.
Sappi però che poi il bollo ti costerebbe quasi 200 € in più, e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più :)...
Io cmq quella volta avessi trovato un' occasione di una turbo la avrei presa e tutt' ora se potessi cambiarla lo avrei già fatto :))

Comunque se vi si rompe la turbina ve la riparo ioooooooo :D
:D :D :D

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 19:19
da 9.3fast
Elaborare un aspirato per ottenere un guadagno tangibile e difficile e costoso... con la cifra che spenderesti trovi una turbo.

Comunque se fosse mia e non volessi cambiarla io farei così:

Scarico (collettori, kat e silenziatore)), filtro (che hai già), alberi a camme e centralina.
Il guadagno sarà di 15cv ad okkio e croce e sicuramente si sentiranno, okkio che le camme non siano troppo spinte altrimenti la svuoti troppo in basso.

P.S.: vedevo prima il post riportante una tabella di un preparatore che prometteva circa 13cv solo di centralina... :x Su un aspirato è impossibile a meno di non anticiparla talmente tanto da farla battere in testa... quindi diffidate, un aspirato solo di centralina guadagnerà si e no 5-6cv ad essere bravi... Sui motori aspirati la centralina è più che altro un'ottimizzazione se si fanno modifiche :)

Inviato: giovedì 16 ottobre 2008, 22:53
da Lucantropo
michele900 ha scritto: e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più :)...
Su questo non sono d'accordo i Turbo Saab sono noti per la loro affidabilità, non sono poche le persone che ci hanno fatto oltre 300.000km semplicemente tagliandandola.. è molto più facile che ti si guasto qualcosa altrove che nel motore... fra aspirato e turbo in questo caso non c'è affatto la differenza che c'è in altre case.. se dovessimo fare una statistica di quanto incidono i guasti del motore sui guasti totali credo che non interesserebbero più del 10%, forse anche meno..

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 1:22
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:
michele900 ha scritto: e che la turbo è più soggetta a rotture anche per il semplicie fatto che ha pezzi in più :)...
Su questo non sono d'accordo i Turbo Saab sono noti per la loro affidabilità, non sono poche le persone che ci hanno fatto oltre 300.000km semplicemente tagliandandola.. è molto più facile che ti si guasto qualcosa altrove che nel motore... fra aspirato e turbo in questo caso non c'è affatto la differenza che c'è in altre case.. se dovessimo fare una statistica di quanto incidono i guasti del motore sui guasti totali credo che non interesserebbero più del 10%, forse anche meno..
tranne i pochi sfigati :sorry:

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 8:36
da Lucantropo
Oh, la sfiga capita sempre, che vuoi farci... tu ne hai cambiate 2 su 2, a me su 3 ancora non è mai capitato di cambiare nessuna turbina (nemmeno sulla 9000 che sbiellò a 380.000km per poca manutenzione effettuatagli da mio padre nel corso degli anni, ma ancora con la turbina originale e pure la c900 turbo 8v che aveva prima mi disse non non dovette mai cambiarla)... e nessuna aveva proprio pochissimi kilometri..

Vuoi vedere che a furia di dirlo un giorno..... :§

Inviato: venerdì 17 ottobre 2008, 10:07
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Oh, la sfiga capita sempre, che vuoi farci... tu ne hai cambiate 2 su 2, a me su 3 ancora non è mai capitato di cambiare nessuna turbina (nemmeno sulla 9000 che sbiellò a 380.000km per poca manutenzione effettuatagli da mio padre nel corso degli anni, ma ancora con la turbina originale e pure la c900 turbo 8v che aveva prima mi disse non non dovette mai cambiarla)... e nessuna aveva proprio pochissimi kilometri..

Vuoi vedere che a furia di dirlo un giorno..... :§

non preoccuparti , nel caso chiami il sottoscritto :wink: