Pagina 2 di 3

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: martedì 1 agosto 2017, 11:33
da GheSo
Puoi riuscirci anche te da solo, è un operazione molto semplice

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: martedì 1 agosto 2017, 16:05
da forletto
Si rompono sempre quei maledetti, e non solo a "casa Saab"....
Ne avevo uno di una 9-3 restyling e l' avevo montato su una pre-restyling; non erano uguali ma con un po' di arte ci ero riuscito.... Ce ne sono di diversi tipi ma credo che con un po' di bravura basti trovare il meccanismo riutilizzando il motorino con tutta la sua gingilleria elettrica! :-

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: mercoledì 2 agosto 2017, 3:32
da AeroPaolo
Quindi anche un meccanico che lavora da una vita anche se non conosce bene le ultime Saab dovrebbe riuscire ad aggiustarlo? Non devo ricorrere per forza a Mamma Saab.. Chiedo questo solo perché il meccanico a cui mi rivolgerei è davvero sotto casa e non a 30 km per andare dal nostro Manuel.. e se devo lasciargli la macchina riesco meglio a gestirmi...

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: mercoledì 2 agosto 2017, 6:45
da forletto
Un generico carrozziere ti può essere di aiuto :)

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: venerdì 4 agosto 2017, 11:31
da AeroPaolo
Ho ingaggiato il mio meccanico sotto casa per il lavoro.. Mi ha già trovato anche i pezzi di ricambio..

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: venerdì 4 agosto 2017, 19:13
da SABBONE
La rottura del meccanismo del finestrino è un classico di molte auto di bassa qualità costruttiva.
Io me lo sono sempre riparato da solo, ci sono pezzi di ricambio su internet e anche allo sfascio... nulla di difficile o complicato serve solo un po' di pazienza e manualità

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: sabato 5 agosto 2017, 11:43
da vincz
Sarebbe interessante conoscere se vi é più alta incidenza di rottura nel modello restyling o nel Pre-restyling.....anche perché i meccanismi sono leggermente differenti..

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: mercoledì 9 agosto 2017, 18:42
da AeroPaolo
Aggiustato con pezzi non originali ovviamente per mantenere il prezzo e per averlo in tempi super rapidi... ovviamente si è rotta la solita rotellina bianca :[ maledetta! leveraggio più motorino tot 115 euro più iva... chiaramente ho chiesto e specificato di prestare attenzione al pannello isolante (oltre a tutto il resto e cmq conoscendomi sa che ci tengo) e mi ha lasciato il motorino originale ancora perfettamente funzionante
pannello iso saab.jpg
pannello iso saab.jpg (34.85 KiB) Visto 7562 volte

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: sabato 12 agosto 2017, 9:51
da Seba9-3
Il motorino difficilmente si " rompe ".. è solitamente sempre la parte meccanica..
O la rotella, o il filo che si sgretola e attorciglia male rompendo il tutto.
Io per quest'ultimo caso, ad un pezzo in montaggio, metterei molto grasso per lasciarlo bello scorrevole.

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: sabato 12 agosto 2017, 12:42
da GheSo
La piccola puleggia del cavo e dove scorre il cavo stesso, sono già innondati di grasso

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: sabato 23 settembre 2017, 11:25
da olivino75
Buondi, da ieri anche a me il finestrino posteriore sinistro ha iniziato a fare rumoracci, dopo un pò bloccandosi del tutto; il mio meccanico formandosi del pezzo di ricambio mi ha detto che ci vogliono € 170, adesso io non volevo spendere una cifra così alta; avete dei suggerimenti per risparmiare qualcosa? Tipo sostituzione dell’ingranaggio, oppure dell’asta riutilizzando il motorino vecchio..... su ebay ci sono diversi modelli, ma non riesco a capire quale sia quello mio di preciso; la mia Saab è una 9-3 sport Sedan berlina my 2005 tddi 16v 150 cv, se mi potete fornire anche le istruzioni di smontaggio ve ne sarei grato!
Grazie 1000

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: sabato 23 settembre 2017, 18:55
da GheSo
Beh, se il motorino funziona, basta sosituire il meccanismo

Negli interventi precedenti dovresti trovare i codici...

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: domenica 24 settembre 2017, 22:46
da olivino75
Smontato oggi, la rondella di colore rosa era frantumata, il codice del pezzo è 12793730 sulla baya ci sono molti modelli usati, ma tra quelli nuovi c’è una bella confusione, mi potete aiutare con qualche link? Grazie

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: lunedì 25 settembre 2017, 10:50
da olivino75
Ecco i resti del meccanismo

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx ODISSEA

Inviato: mercoledì 27 settembre 2017, 13:06
da Ebe
Ciao Ragazzi, ad agosto decido di ordinare il pezzo da NEO BROS, dando loro il n. di telaio per evitare casini, ho postato anche due foto della mia Saab.
Dopo una decina di gg dalll'ordine, non vedendo arrivare nulla, gli scrivo e mi rispondono che si erano fumati il mio ordine.
Così per farsi "perdonare" mi dissero che mi avrebbero spedito un pezzo più recente (che quello destinato a me lo avevano dato ad un altro).
Arriva il pezzo, tutto imballato per bene, soltanto ieri sono potuta andare dal carrozziere per farmi fare il lavoro. P.S: il mio motorino era intatto, quindi avevo ordinato alla NEO solo il regolatore.
Ma...amara sorpresa, apre tutta la portiera e scopre che l'ingranaggio del mio motorino non entra nell'alloggiamento del regolatore (scusate le espressioni). Al che
riferisco tutto quanto agli inglesi..i quali per risolvermi la cosa vogliono sapere se il plug del mio motorino è a 3 o 6 PIN, "how many pins are on the plug of the motor.
Please confirm whether this is 3 pin or 6 pin and I will know what to do"
Ora io non sono in grado di smontare tutto e il carrozziere al sabato non c'è.
Voi sapreste dirmi dalle foto che vi giro se è a 3 o 6 PIN?
Ma porca miseria..possibile che dando il n. di Telaio della mia saab, mandandogli le foto del LORO regolatore con codice, insieme al codice del mio motorino loro non siano in grado di capire cosa manca? se e quale motorino devono spedirmi?
cmq...se qualcuno riuscisse ad aiutarmi con certezza mi farebbe un piacere immenso..perché sta cosa sta diventando un'odissea!
Pezzo pagato, attesa più del dovuto (cause loro errore) il pezzo arriva sbagliato e ora mi ritrovo con un regolatore che non va bene per il mio motorino. Ma porca evaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Per capire quanti PIN ha il mio motorino mi avevano segnato con una freccia rossa quel pezzetto nero che spunta sotto nella terza e ultima foto e che resta tagliato.

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: mercoledì 27 settembre 2017, 13:47
da desertstorm
No, con assoluta certezza non è possibile.

Anche se ipotizzo si tratti del tre pin.


Ad ogni modo, i motorini installati sulle 9.3 (portiere posteriori 2003►2009) sono due e la loro installazione varia in base al progressivo del telaio ed ovviamente varia anche l'ingranaggio dentato ed il relativo telaio alzavetro :

questo, (che è quello della tua foto) il 12 758 922 è quello previsto per 9.3 con progressivo telaio da YS....61032041► compreso
lg_d5b13b1f-ed6a-4f9b-9918-26875ba8bb14.jpg
lg_d5b13b1f-ed6a-4f9b-9918-26875ba8bb14.jpg (14.89 KiB) Visto 7233 volte

Quest'altro invece, il 12 788 801 è per vetture con telaio fino YS....►61032040 compreso

md_e652689f-6604-4941-bf8d-85557c77b4d3.jpg
md_e652689f-6604-4941-bf8d-85557c77b4d3.jpg (7.59 KiB) Visto 7233 volte
Quale è il tuo telaio?

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: mercoledì 27 settembre 2017, 13:52
da Ebe
YS3FH46PX91007312
Che loro hanno e che avrebbero potuto richiedermi..
Quindi secondo te come possono risolvermi il problema? mandandomi il motorino corretto?
mi chiedono quanti pin ha il mio motorino perché non si fidano di quello che dico secondo me..
Ma resta il fatto che mi hanno mandato un regolatore sbagliato!
che nervi....
secondo te per risolvermi il problema devono spedirmi il motorino corretto per il pezzo che mi hanno mandato?
e altra domanda, quel reglatore lì in foto è più recente del mio? (così mi avevano detto)
sto impazzendo....

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: mercoledì 27 settembre 2017, 15:00
da desertstorm
Ebe, da qui non èacile aiutarti.
Quello che posso dirti è:
Fai fare una foto del tuo motorino al carrozziere, o falla tu se hai il pannello smontato e postala agli inglesi.

Se sono seri, ti devono spedire il pezzo corretto e ritirarsi quello buono, tutto a costo zero, visto il loro errore.
(Io non lavoro in Saab e col telaio ti ho saputo dire qual'è il pezzo compatibili, loro che fanno questo da decenni hanno fatto una figura di m..., non me l'aspettavo da neobros)

Altrimenti devo inviarti il motorino, adatto all'alzavetri che già ti hanno spedito, ma lo pagheri un bel po

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: mercoledì 27 settembre 2017, 15:03
da Ebe
Porca miseria devo riprendere permesso..(al sabato il tizio che smonta non c'è) fargli smontare il pannello, poi aspettare che risolvano il problema (in qualche modo, io preferirei consegnargli il regolatore e che mi spediscano quello corretto) poi riprendere permesso per far fare il lavoro al carrozziere..belin mi han proprio rotto le uova nel paniere sti qui..

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Inviato: mercoledì 27 settembre 2017, 15:06
da desertstorm
Mi spiace.
Se ti posso dare un consiglio, fai smontare il pannello e lascialo cosi finquando non risolvi.
Qualsi cosa avrai sempre libero accesso all'interno.