Pagina 2 di 2

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 9:54
da stefano74
Altra domanda: nella operazione di sostituzione della batteria saranno passati 3-4 minuti con i cavi staccati: è un tempo sufficiente per l'azzeramento delle centraline? Me ne posso accorgere se si sono resettate?

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 11:29
da stefano74
Se può essere di aiuto, ho trovato le istruzioni per smontare e montare il blocchetto id accensione: https://es.ifixit.com/Gu%C3%ADa/Saab+9- ... 01?lang=en

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 12:01
da desertstorm
stefano74 ha scritto:
mercoledì 25 luglio 2018, 9:46
Però non capisco cosa intende per "muovilo per togliere la tensione sul fermo"....

Qunado in una vettura si inserisce il bloccasterzo, tecnicamente c'è un pistoncino metallico che si inserisce in una asolatura/foro della canna dello sterzo (connessa appunto al volante).
Ora, può capitare che quando si ferma la vettura e si spegne l'auto, il foro/asolatura posta sulla canna non coincida perfettamente oppure l'innesto del pistoncino avviene solo al momento di una micrometrica rotazione del volante. In quel momento il pistone entra nel foro e blocca lo sterzo.

Solo che, essendo che la micrometrica rotazione del volante avviene a motore spento e senza servoassistenza (ovviamente) può capire che l'attrito tra ruote e asfalto si trasferisca al volante e che quest'ultimo, una volta "agganciato" il pistoncino bloccasterzo resti sotto tensione.

Per sbloccarlo basta semplicemente accompagnare il volante , quel tanto che basta (pochi mm), ruotandolo verso destra o verso sinistra per allentare la presa del pistoncino nella canna dello sterzo.


Concludo dicendo, che vista la situazione, molto probabilmente (e a sto punto te lo auguro perche è il male minore) si è rotto l'ISM.
E ti rinnovo il suggerimento di andare da Marcomaxi.

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 12:06
da stefano74
Grazie per la precisa ed estremamente comprensibile risposta.
Ho già inoltrato email e messaggio privato a marcomaxi e sono in attesa di un suo riscontro (sperando che non sia in ferie)

Grazie ancora!

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 14:19
da GheSo
stefano74 ha scritto:
mercoledì 25 luglio 2018, 9:54
Altra domanda: nella operazione di sostituzione della batteria saranno passati 3-4 minuti con i cavi staccati: è un tempo sufficiente per l'azzeramento delle centraline? Me ne posso accorgere se si sono resettate?

No
Almeno venti ma preferibile qualche ora

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 20:49
da luro62
Non so se sia un caso anologo ma a me succede quando lascio le ruote in sterzata. Per sbloccare forzo leggermente il volante e la chiave si sblocca.

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 22:44
da black saabbath
quando ho problemi di chiusura centralizzata (leggasi chiave che non apre ne chiude piu) stacco la batteria per un paio d'ore e la riattacco e tutto torna a funzionare.
(succederà una volta ogni due- tre mesi a dire tanto)

prova quindi a tenerla staccata per un lasso di tempo piu ampio per poterla almeno muovere, poi sì, vai dal meccanico saab.

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: lunedì 30 luglio 2018, 8:56
da stefano74
Ciao.

Portata auto in officina.
Un paio di giorni per la diagnosi (!) e 6 giorni lavorativi per avere il ricambio saab :(

Che dire... tristezza ed amarezza... e pensare che dovevo partire per le ferie domenica prossima...... sob!

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: lunedì 30 luglio 2018, 10:18
da giuseppe122
evidentemente non è disponibile. Se lo fosse sarebbe lì in un giorno

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: lunedì 30 luglio 2018, 13:33
da GheSo
O altrimenti nei siti che vendono ricambiatica Saab

Paghi di più, ma sei sicuro di averlo in breve ( anche perché se li son accapparrati tutti loro)

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 31 luglio 2018, 9:22
da stefano74
Ciao a tutti.
Ho un aggiornamento. Dopo la diagnosi, il responso è: "Il bloccasterzo", ovvero il dispositivo meccanico.
La notizia cattiva è che il pezzo non è più in produzione e non si trova come ricambio.
Attualmente l'officina sta verificando nei ricambi non originali.
Il codice SAAB è 12782933

Mi appello anche a voi se sapete dove potrebbe essere recuperato

Grazie a tutti!

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 31 luglio 2018, 11:27
da GheSo
Skandix ce l'ha
Costa una fucilata e, visto il prezzo, spero vivamente sia proprio quello il problema

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 31 luglio 2018, 17:01
da angelo callegaro
puoi anche provare tra le auto demolite............una ricerca......dellle telefonate.........

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 1 agosto 2018, 11:25
da stefano74
Forse trovato dal demolitore. Domani ho una risposta.
(alla modica cifra di 150eu)

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: giovedì 2 agosto 2018, 12:24
da stefano74
Preso il pezzo dal demolitore e portato in officina: l'auto è resuscitata!
:))

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: giovedì 2 agosto 2018, 13:55
da GheSo
È la prima volta ( a memoria) che leggo della rottura del bloccasterzo
Ti han detto come potrebbe essere avvenuto?