Pagina 2 di 2

Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
da Marcecooter
Comunque come leggevo su un altro forum, e come consigliavi tu, il cambio della mappatura è fondamentale

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk


Re: 9.3 OG downpipe da 3" motore B205R con turbo Mitsubishi

Inviato: lunedì 7 gennaio 2019, 14:14
da Marcecooter
Rettifico: oggi tra autostrada, ciclo urbano, e montagna ho fatto parecchia strada, e a dispetto delle prime impressioni si è abbassato moltissimo il regime di coppia massima, in pratica ho guadagnato una marcia in salita

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk


Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: lunedì 7 gennaio 2019, 16:21
da Lucantropo
Credo che Marco intenda dire che nel DP che hai realizzato l'espansione inizia dopo la sonda lambda (o almeno così sembra di vedere dalla foto), mentre nell'immagine del DP che ti ha postato lui, l'espansione inizia dalla flangia stessa e culmina in corrispondenza della sonda lambda.

Non so quanta differenza possa fare, probabilmente poca, però diciamo che il tragitto "strozzato" è ridotto al minimo indispensabile, mentre nel tuo caso sembrerebbe esserci ancora un tratto cilindrico tra flangia e sonda lambda. Dicci se non è così.

Comunque, nessuno mostra mai l'interno, immagino si dia per scontato che tutti i cordoli di saldatura vadano levigati al piano con la superficie interna del tubo.

Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: lunedì 7 gennaio 2019, 16:22
da Lucantropo
Marcecooter ha scritto:
lunedì 7 gennaio 2019, 14:14
Rettifico: oggi tra autostrada, ciclo urbano, e montagna ho fatto parecchia strada, e a dispetto delle prime impressioni si è abbassato moltissimo il regime di coppia massima, in pratica ho guadagnato una marcia in salita Immagine

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Sì, ma quel motore lì già è sfruttato poco per i 205cv originali, liberata la linea di scarico sei apposto il software di uno Stage 3 (Maptun o Nordic che sia), che solitamente sono circa 270/280cv. Ti sembrerà di guidare una Porsche...

Re: 9.3 OG downpipe da 3

Inviato: venerdì 11 gennaio 2019, 10:10
da Marcecooter
Lucantropo ha scritto:Credo che Marco intenda dire che nel DP che hai realizzato l'espansione inizia dopo la sonda lambda (o almeno così sembra di vedere dalla foto), mentre nell'immagine del DP che ti ha postato lui, l'espansione inizia dalla flangia stessa e culmina in corrispondenza della sonda lambda.

Non so quanta differenza possa fare, probabilmente poca, però diciamo che il tragitto "strozzato" è ridotto al minimo indispensabile, mentre nel tuo caso sembrerebbe esserci ancora un tratto cilindrico tra flangia e sonda lambda. Dicci se non è così.

Comunque, nessuno mostra mai l'interno, immagino si dia per scontato che tutti i cordoli di saldatura vadano levigati al piano con la superficie interna del tubo.
Subito dopo la sonda lambda c'è un cono che è divergente, quindi il gas si espandono e invece di avere un brusco aumento di sezione come succede nella downpipe convenzionale, l'aumento di sezione è progressivo, quindi si evitano le perdite di carico concentrate.
Stiamo parlando di un tratto di qualche centimetro quindi il risultato è che sia ha una linea di scarico più armoniosa, con perdite concentrate e distribuite limitate.
Però date le velocità in gioco e le temperature puoi ealizzare questo componente sia col sistema tradizionale quindi sezione che aumenta all'improvviso, oppure come ho fatto io cioè con in modo progressivo.
Per quanto l'l'interno della tubazione Intesa in tutto il suo sviluppo è completamente liscia quindi non ci sono salti scalini o comunque altri come dire impedimenti al passaggio dei gas di scarico

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk