Pagina 2 di 4
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 14:19
da acquapanna
Sei sicuro marchino?
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 15:47
da vincz
Non è presente il filtro perché l'aria viene filtrata dalla condensa che si forma, gocciola e bla, bla, bla, bla..non nè so molto ma più o meno dovrebbe essere così...
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 16:08
da Aldo Pascone

IL compressore non parte perchè manca il gas,prova a ricaricare e vedrai come funziona.Specialmente se l'auto è ferma da anni.Quando ricarichi il gas fai mettere il liquido per la tracciabilità delle perdite e poi col gas viene introdotto un olio per la lubrificazione del compressore.Non ascoltare altre chiacchie

re che non servono a nulla,ciao.
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 16:30
da GheSo
Se monta r134
Se invece prevede r12?
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 16:35
da GheSo
vincz ha scritto: ↑mercoledì 16 gennaio 2019, 15:47
Non è presente il filtro perché l'aria viene filtrata dalla condensa che si forma, gocciola e bla, bla, bla, bla..non nè so molto ma più o meno dovrebbe essere così...
Esatto
La condensa che si forma nell evaporatore fa da "acqua di lavaggio"
Ricordiamo che Saab fu la prima a installare di serie filtri abitacolo anni prima dei concorrenti
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 17:43
da MarchinoLaPeste
acquapanna ha scritto: ↑mercoledì 16 gennaio 2019, 14:19
Sei sicuro marchino?
Perlomeno è quello che è successo a me, girando con un clima molto vecchio e scarico, che potrebbe essere una situazione analoga a quella dell'amico.
Amico che saluto e a cui auguro buona fortuna, magari ci vedremo in giro qualche volta (non essendo distantissimi); dato che le chiacchiere di un socio "non servono a nulla", ti lascio nelle mani di chi, ancorchè cafone, supponente e grande maleducato, è probabilmente utente del forum così saputo da potersi permettere di rapportarsi così con gli altri e prendere in mano le redini del Forum stesso.
Con gli altri ci sentiamo su altri canali. Bye.
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 18:41
da sabbages
Non litighiamo per favore, le opinioni diverse servono perché ognuno porta la propria esperienza in buona fede per poter dare un consiglio agli amici per aiutarli a risolvere i problemi. Credo anche io che il compressore non vada perché è scarico l'impianto del gas. Infatti dovrebbe esserci un pressostato che inibisce l'inserimento della frizione magnetica che fa ruotare solidale alla puleggia il compressore. È una sicurezza per evitare di fumarsi il compressore. Ciao marchino di dove sei?
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 18:43
da sabbages
Foto dell'interno appena finito di pulire.
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 18:44
da sabbages
Ancora!
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 18:46
da sabbages
Another!
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 18:58
da acquapanna
Ciao Marchino, hai citato me ma con chi sei arrabbiato?
X sabbages, il discorso della frizione magnetica che fai tu credo sia valido: io ho l’impianto scarico da 7 anni e non ho grippaggi.
X la ricarica puoi tranquillamente mettere l’r142 nel circuito saab dell’r12. Devo avere un bollettino ufficiale saab che dice questo. Appena lo trovo lo allego.
Saluti
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 19:32
da GheSo
Ma basta metter quel gas o deve fare anche la conversione?
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 19:34
da GheSo
sabbages ha scritto: ↑mercoledì 16 gennaio 2019, 18:46
Another!
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Veramente complimenti!!
Davvero tanta fortuna a trovar un esemplare in queste condizioni
Hai fatto strabene a portartela a casa
Poi son curioso di sapere se davvere resisterai un anno senza usarla...

Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 22:18
da giuseppe122
GheSo ha scritto:Ma basta metter quel gas o deve fare anche la conversione?
Qualcosa deve fare: cambiare gli attacchi e le guarnizioni. Spero per lui che si risolva così, in realtà l’impianto ha diversi componenti che possono guastarsi. Complimenti per l’auto, bellissimi sedili, siamo in due ad averli
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 23:53
da acquapanna
l'argomento è dibattito dappertutto e nel forum fu discusso abbastanza (la conversione del gas nelle ns saab) e non mi ricordo ch iscritto, disse di aver semplicemente caricato l'impianto col 134 e da vari anni (forse 4) tuto funzionava egrgiamente.
forse, e dico forse, su quel bollettino saab si diceva che non era necessaria alcuna modifica. ma posso sbagliare. domani nel pomeriggio lo allego.
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: giovedì 17 gennaio 2019, 1:36
da GheSo
Avevi scritto r142
Credevo avesse un altro modus operandi
Per il r134 ( che tra l'altro sta diventando illegale pure lui) vanno cambiate le guarnizioni nei raccordi, cambiati gli attacchi di alta e bassa pressione nel compressore e aggiunto un altro tipo di olio infine è necessario cambiare anche l'essicatore
Comunque esistono dei kit con tutto il necessario
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: giovedì 17 gennaio 2019, 4:36
da Aldo Pascone

Chi mi ha dato del cafone non merita risposta(non ti curar di lor ma guarda e passa)Tengo solo a precisare che tutti coloro aderenti a questo forum che hanno seguito i miei consigli nel corso degli anni si sono sempre trovati bene.Vins ve lo può confermare conoscendomi di persona.

Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: giovedì 17 gennaio 2019, 15:17
da GheSo
Per piacere
Evitiamo ulteriori polemiche e non roviniamo la bella esperienza dell opener
Grazie
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: sabato 26 gennaio 2019, 8:01
da sabbages
Ri ciao a tutti, sto proseguendo nella risistemazione della 900 turbo e presto metterò altre foto. Nel frattempo ho cambiato filtro benzina, candele, filtro olio motore e ovviamente olio, liquido refrigerante, olio sistema frenante e silenziatore posteriore. Ora però ho bisogno di un vostro aiuto. Volevo con l'ausilio di una siringa aspirare fino al livello necessario a far sì che l'aria non entri nel circuito l'olio del servosterzo e riempire con olio nuovo. La domanda è che olio ci metto? La Saab suggerisce un olio texaco ma la vedo dura trovarlo per cui esiste un'alternativa corretta? Grazie e buon sabato a tutti. Ciao Alessio
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Re: Pulizia interni Saab 900 turbo s
Inviato: sabato 26 gennaio 2019, 10:23
da vinsempre
Metti un Dexron 3
Io ho usato Motul, ultimamente Bilstein/Febi (anche io con una operazione di "siringa" )
