Pagina 2 di 3
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 12:55
da marcofinnista
Io montai il downpipe da 3" con cat sportivo 200 celle sullo stage 1 di due diversi tuner su 3 diverse auto senza modificare le mappe, controindicazioni nessuna, solo un incremento molto sostanzioso nelle prestazioni, specie in ripresa dai bassi regimi.

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 18:48
da huskywr240
C'e' un motivo se i cat costano tanto e alcuni poco, nella maggior parte dei casi quelli economici non passano la revisione o si guastano prima, avete provato a leggere i valori ?
In ogni caso se resta il secondo cat non dovrebbero esserci problemi, ma a quel punto tanto valeva metterlo senza cat, sulla mia ho eliminato risonatore e secondo cat.
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 19:38
da Lucantropo
La 9-3OG è un altro modello, non c'entra proprio niente con la tua, di catalizzatore ne ha uno solo. Per rientrare negli Euro2 o Euro3 non ci vuole tanto, nemmeno coi catalizzatori sportivi (specialmente coi B204/5 che per gli standard dell'epoca avevano emissioni già molto contenute) che da sempre costano circa la metà di quelli ceramici standard, avendo molte meno celle hanno anche molto meno rivestimento in materiale nobile e costoso.
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 19:47
da Iroso
Il dubbio mi é venuto perché nel sito Maptun scrivono che potrebbe essere necessario una modifica alla mappa,per questo chiedevo lumi a chi ha già montato il downpipe da tre pollici
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 19:50
da Iroso
Chiaro che io sarei orientato per quello cinese come quello di Henry e non di sicuro il Maptun

,però avendo entrambi 200 celle penso lavorino uguale no?
alla peggio ci rimetto 150€ e amen
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 19:51
da Lucantropo
Il concetto è che con una mappa ad hoc sicuramente lo sfruttoi al meglio che con una mappa conservativa pensata per "non esagerare" sapendo che a valle c'è un tappo.
Che poi possano esserci controindicazioni particolari o problemi nel funzionare con una mappa originale o uno stage1 sinceramente non lo so. Marco dice che lui non ne ha avuti.
Cmq proprio di recente ho sentito di uno che montato un catalizzatore cinese da un centinaio di euro su un'Alfa 147, parliamo sempre di generazione Euro2 e a quanto pare va bene e non ha avuto problemi di spie... Non so se abbia già fatto la revisione però. Ma se Henry sulla tua stessa macchina dice di averla passata... Perché no... -)
Quanto al prezzo non dimentichiamo da dove proviene e quanto costa la manodopera Ela materia prima là... Fa strano. Manon deve sorprendere, altrimenti le più grandi rinomate e credibili multinazionali occidentali non sarebbero andare a comprare e produrre componentistica in Cina da vent'anni a questa parte... O qualcuno ancora pensa che una BMW si possa definire veramente Made in Germany?
Visto il prezzo appunto, se ti serve semplicemente un sostituto di quello standard vale la pena, lo proverei anch'io.
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 21:01
da Iroso
Ma il vecchio catalizzatore originale quante celle ha?Qualcuno lo sa?
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 21:04
da marcofinnista
Secondo me questi tuner non sono degli sprovveduti, comprano contrainer di downpipe in cina e col loro marchio e se li rivendono a peso d'oro, come MERCEDES e BMW producono la gran parte della componentistica in cina esattamente come il mio conoscente compra container di monpattini a 38 o 46 Euro a seconda del modello e li rivende a circa 300 in Italia alle grandi catene di distribuzione.
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 21:05
da marcofinnista
Iroso ha scritto: ↑martedì 22 dicembre 2020, 21:01
Ma il vecchio catalizzatore originale quante celle ha?Qualcuno lo sa?
Troppe
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 21:07
da Lucantropo
Ah è possibile! Spesso funziona così.
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 21:12
da Lucantropo
Iroso ha scritto: ↑martedì 22 dicembre 2020, 21:01
Ma il vecchio catalizzatore originale quante celle ha?Qualcuno lo sa?
Non saprei, ma essendo ceramiche, le pareti sono più spesse delle lamelle metalliche di quelli sportivi e quindi gran parte della sezione è ostruita dal corpo del catalizzatore. Inoltre mi pare che il numero di celle sia in rapporto alla superficie, non il totale (che è molto maggiore), per cui non sono per forza di meno, perché possono essere più fitte, ma grazie allo spessore delle pareti inferiore, garantire maggiore permeabilità ai gas.
Altrimenti non ce ne sarebbe uno in grado di passare la revisione se avessero semplicemente meno celle in totale e invece a quanto pare la passano praticamente tutti. Discorso diverso per i 100celle, lì inizia ad esserci davvero poca superficie per la conversione catalitica, anche perché parliamo di metallo vs. metallo quindi la superficie si dimezza sì in questo caso e molto meno gas va a contatto con le pareti del celle perché sono più grandi.
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: martedì 22 dicembre 2020, 21:19
da Iroso
Grazie per la spiegazione

Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 13:42
da Iroso
Mi hanno risposto oggi,con spedizione in Italia il kit copleto ( quale kit,non è un pezzo unico?) viene 250$ USA,mi pare un buon prezzo,che dite???
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 14:39
da GheSo
Hai provato a sentire quanto potrebbero costare da uno che fa scarichi qui in Italia?
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 15:06
da HENRY
Iroso ha scritto: ↑mercoledì 23 dicembre 2020, 13:42
Mi hanno risposto oggi,con spedizione in Italia il kit copleto ( quale kit,non è un pezzo unico?) viene 250$ USA,mi pare un buon prezzo,che dite???
Sono tre pezzi (il dp, un tubo dritto e una fascetta). Oltre alla spedizione, devi aggiungere gli oneri doganali (50/60 €). Alla fine a me venne a costare un po' meno della metà di quelli in commercio in Europa.
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 19:35
da Iroso
GheSo ha scritto: ↑mercoledì 23 dicembre 2020, 14:39
Hai provato a sentire quanto potrebbero costare da uno che fa scarichi qui in Italia?
A dire il vero no e avrei anche Ragazzon a pochi Km da casa a dire il vero,credo però che se devono prendere tutte le misure per fare il tubo parte do da zero credo che costi di più l’ingegnerizzazione del pezzo che i componenti stessi,un salto peró quasi quasi lo faccio,anche per sapere se poi lo omologherebbero o no..
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 23:10
da huskywr240
Liberare uno scarico comporta sempre di dover mappare per sfruttare la modifica, cosi' come ogni modifica puo' portare a danni ad esempio con smagrimento miscela se non ottimizzata, non mappare significa aver speso soldi per nulla.
Un cat di bassa qualita' cede prima, non passa la revisione, anche marche note meno costose si sono deteriorate sino a disintegrarsi e sbriciolarsi anche prima di un anno, un cat di bassa qualita' inoltre potrebbe anche peggiorare le prestazioni.
Ottieni per quanto spendi, nulla e' regalato
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 17:25
da " "
marcofinnista ha scritto: ↑martedì 22 dicembre 2020, 21:04
Secondo me questi tuner non sono degli sprovveduti, comprano contrainer di downpipe in cina e col loro marchio e se li rivendono a peso d'oro, come MERCEDES e BMW producono la gran parte della componentistica in cina esattamente come il mio conoscente compra container di monpattini a 38 o 46 Euro a seconda del modello e li rivende a circa 300 in Italia alle grandi catene di distribuzione.
solo per la cronaca, i downpipe Maptun ('made in Sweden') tendenzialmente sono della Ferrita, che dichiara una garanzia a vita sulla ruggine passante e spesso sono anche omologabili per il Tuv tedesco (magari un minimo di costo in più)
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 17:54
da Lucantropo
Quelli Ferrita (non so se adesso vendano solo Ferrita, ma una volta c'era la doppia scelta) costano di più anche perché, a meno che non sia cambiato qualcosa, sono completamente in acciaio inox.
A parità di qualità del catalizzatore all'interno, fa una bella differenza il costo della manodopera svedese e il costo del materiale (acciaio normale approvvigionato in Cina vs. Inox approvvigionato sempre in Svezia), su un prodotto dove comunque il grosso del costo è la manodopera (non certo 1 metro di tubo); fa molto il fatto che con lo stipendio di un operaio svedese se ne paghino dieci cinesi. E anche i cinesi sono diventati capaci di saldare, visto che ormai vanno nello spazio.
Questo solo per dire che è vero che ci sono sempre delle ragioni per cui alcune cose costano meno di altre, ma la ragione non è sempre e solo poiché la qualità debba essere inferiore. E' chiaro che un "no-brand" cinese costerà meno di un "re-brand" europeo.
Re: 9-3 OG Downpipe 3" cinese
Inviato: domenica 3 gennaio 2021, 18:44
da Iroso
Effettivamente da quanto si vede non sembrano proprio dei trogloditi e Henry che l’ha montato già da tempo dice che va bene,mi resta solo il dubbio della mancanza dell’omologazione....
https://www.pinometal.com/about.html