Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 15:04
da Lucantropo
Beh allora, l'assetto Aero è un assetto assolutamente stradale, cioè non è certo un assetto di cui ti vai a pentire in termini di rigidità... semplicemente noti la differenza (beh, ci mancherebbe, diciamo...)
Per cui se hai davvero il pallino di abbassarla un po' e non ci dormi la notte, puoi farlo senza il timore di pentirti per l'eccessiva rigidità (a meno che come hai detto, non trovi già rigido il Vector, per i tuoi gusti). Poi monti i suoi ammo originali o Sachs o Bilstein B6 che siano e vai con Dio...
Io semplicemente non la abbasserei per una questione "pratica", col rischio di lasciarci giù lo spoiler ad ogni parcheggio, scivolo, rampa... purtroppo, non tanto per il discorso durezza (che pure in parte importa, ma non stiamo parlando di assetti aftermarket).
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: domenica 17 novembre 2019, 19:06
da Gho57
dovrei cambiare anch'io le sospensioni, se non erro la versione sport avrebbe un tipo diverso di sospensioni, come posso essere sicuro di ordinare quelle giuste?
Sul Vin trovo 4-1-1-1-2-2 ma non sono riuscito a capire
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: domenica 17 novembre 2019, 20:54
da vincz
Abbiamo lo stesso assetto
I numeri corrispondono a dei parts numbers di molle ed ammortizzatori sul catalogo EPC.
Tempo fa, non avendo ancora Wis ed Epc, chiesi a Desertstorm il significato dei numeri e mi rispose così
desertstorm ha scritto: ↑venerdì 7 ottobre 2016, 16:08
Prima cifra 4 >
molla anteriore >
colore bianco/blu, non è la molla sportiva altrimenti avresti dovuto avere il numero 18 (telaio sport - colori diversi )
Seconda cifra 1 >
molla posteriore >
colore giallo/rosso, non è la molla sportiva altrimenti avresti dovuto avere il numero 4 o 16 (telaio sport - colori diversi)
terza cifra 1 >
barra stabilizzatrice anteriore >
diametro 24.2mm (il telaio sport ha la barra di 25.2mm , codice 2)
quarta cifra 1 >
barra stabilizzatrice posteriore >
diametro 24.2mm (il telaio sport ha la barra di 25.2mm , codice 2)
quinta cifra 2 >
ammortizzatori anteriori >
colore bianco, non è per telaio sport
sesta cifra 2 >
ammortizzatori posteriori >
colore bianco, non è per telaio sport
In sostanza l'auto ha molle standard ed ammortizzatori Sachs per telaio standard. Vuoi sostituire gli ammo o passare ad un assetto più rigido?
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: domenica 17 novembre 2019, 22:43
da Gho57
Ottimo grazie! Cmq no mi basta sostituirli senza irrigidirla. Pensavo avesse l'assetto sportivo perché tocco pressoché ovunque sul davanti. Ormai lo spoiler anteriore è una groviera XD
Dici che questi andrebbero bene?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 1391486573
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 8:01
da vincz
Allora i parte numbers sono:
Quinta cifra 2: Ammo anteriore/colore bianco
Sinistro: 12786054
Destro: 12786055
Sesta cifra 2: Ammo posteriori/colore bianco
Uguale per destro e sinistro: 12786589
Quelli che hai postato sono gli anteriori e se vedi nella descrizione ci sono molti part numbers corrispondenti a diversi colori: rosso, verde, blu, grigio, bianco.
Quindi, di montare, montano....però non c'è distinzione tra i parts numbers...quindi FORSE non avrai lo stesso effetto ammortizzante del colore bianco uscito di fabbrica....però montano!

Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 8:07
da vincz
Mi pare di ricordare che i Sachs originali si possano anche rigenerare, magari quindi pensa a questa opzione. E si dovrebbe anche risparmiare rispetto al nuovo
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 12:31
da Gho57
Grazie per la delucidazione! Non sapevo nemmeno si potessero rigenerare, ma dove si portano? Non costerebbero tanto quelli della Monroe, a dire il vero non capisco perché costino poco rispetto a Bilstein e altri
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 23:06
da Fedesh
Scusa a quanto li hai trovati i Monroe? Io per 4 Bilstein nuovi avevo pagato neanche 250€ e già mi sembrava troppo poco, a spendere di meno avrei quasi paura
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: martedì 19 novembre 2019, 1:54
da GheSo
Gho57 ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2019, 12:31
Grazie per la delucidazione! Non sapevo nemmeno si potessero rigenerare, ma dove si portano? Non costerebbero tanto quelli della Monroe, a dire il vero non capisco perché costino poco rispetto a Bilstein e altri
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Non è che Monroe sia sta gran qualità eh...
Se non lo sono i Bilstein, figurati quelli
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: martedì 19 novembre 2019, 7:15
da vincz
Gho57 ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2019, 12:31
Non sapevo nemmeno si potessero rigenerare, ma dove si portano?
Di solito sono officine che realizzano assetti delle auto, rigenerano anche ammortizzatori di moto, camion. Prova a googolare "rigenerazione ammortizzatori + la tua regione o le regioni vicine" dovrebbe uscire qualche risultato. O magari qualche utente del forum o moderatore sa indicarti dove andare? Ti trovi nel Veneto Gho?
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: martedì 19 novembre 2019, 8:23
da drillo65
Se volete un consiglio,lasciate i Monroe sullo scaffale del negozio, che li stanno bene.
Rispetto ad un B4, meglio i Sachs originali, per niente da sottovalutare.
Inoltre montano alla perfezione,senza forzare di 1 mm, a detta di chi me li ha montati.
Poi se volete andare in pista ...prendetevi una Lotus Elise ed un carrello-appendice.
P.S. Il telaio sport era a richiesta, ma sulle diesel solo col 1.9Tid 16v, quindi il 2.2 non poteva averlo.
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: martedì 19 novembre 2019, 11:03
da Gho57
Dove si possono trovare a buon prezzo?
Per i Monroe su ebay ci sono anteriori a 140 euro c.ca e retro a 70 sempre monroe.
Una volta montare Monroe era una sicurezza oggi invece leggendo nei vari gruppi di discussione sono diventati una "cacca".
Cos'è successo?
Però leggo anche che i b4 sono rigidi, qualcuno li ha montati?
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: martedì 19 novembre 2019, 11:16
da Fedesh
Io ho i B4 sulla SportHatch. Senza infamia e senza lode, sono dei normalissimi ammo....non ho notato differenze dagli originali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: martedì 19 novembre 2019, 11:32
da Lucantropo
I B4 dovrebbero essere un ricambio paragonabile agli OEM, sostanzialmente. Taratura confortevole.
I B6 dovrebbero essere un po' più sportivi, ma sempre pensati per assetti standard.
I B8 taratura rigida e stelo accorciato per essere installati in concomitanza a molle ribassate.
Io la sapevo così.
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: martedì 19 novembre 2019, 11:37
da Fedesh
Si esatto sono divisi così.
Poi dai B12 in su credo siano regolabili
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG - Confusione totale su assetto
Inviato: martedì 19 novembre 2019, 14:05
da GheSo
In realtà identifica il kit B8+molle