Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 11:03
da Lucantropo
In effetti io sulla Sedan lo sostituii, anche abbastanza presto. Con uno di concorrenza che poi ha funzionato benissimo.
Ora che mi ci fai pensare, in effetti avevo notato un comportamento anomalo.. forse era diventato ipersensibile e per un calo di 2°c, lui me ne segnava 20... una cosa del genere.
Magari i tuoi termostati non hanno mai avuto nulla che non andasse, ma è soltanto il sensore.
Puoi fare una prova, quando ti segna "basso". Spegni la macchina, Stacca il connettore, se hai uno sprai per contatti elettrici dacci una spruzzata, altrimenti reinfilalo, toglilo e reinfilalo un paio di volte (i contatti si grattano un po', e se ci fosse dell'ossido/sporco si toglie e le lamelle vanno bene a contatto".
Se appena riaccendi la macchina ti segna giusto, o comunque risolvi il problema per un po' di giorni, allora è certamenge lui. A me tornava a funzionare quando facevo così.
Dopo 2/3 volte l'ho sostituito poiché era visibilmente difettoso. (DELPHI, se non ricordo male, marca di m***a di cui l'elettronica delle 9-3NG è piena).
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 14:13
da Fedesh
Il termostato andava sicuramente sostituito, dava i classici difetti di quando rimane bloccato aperto e infatti da ieri che l’ho cambiato ho già percorso 500km durante i quali la temperatura monitorata con l’eSid, una volta arrivata a regime, si mantiene tra gli 86 e i 90 gradi con la lancetta ferma a metà (come è giusto che sia, la lancetta non deve muoversi per l’escursione di temperatura in quel range).
L’unica situazione in cui cala è quella che ho descritto, comunque scende molto lentamente e se ricomincio a usare l’auto risale. Mi sembra difficile che il sensore legga male solo ed esclusivamente quando c’è il riscaldamento a 26 gradi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 22:25
da MarcoMaxi
Quando è in temperatura a quanto sta? Potrebbe essere il sensore di temperatura? Non mi è mai capitato.....
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato: lunedì 17 febbraio 2020, 22:42
da Fedesh
In temperatura rimane stabile sugli 87/88 gradi con picchi a 90 se le tiro il collo, rimane tale anche se arrivo ad impostare il riscaldamento a 24/25.
Tendevo ad escludere il sensore perché se avesse letture errate le darebbe sempre, comunque per quello che costa vale sicuramente la pena di provare a cambiarlo.
Poi oh magari è normale come comportamento visto che a 26 gradi sto richiedendo il massimo della potenza riscaldante e da qualche parte dovrà pur prenderlo sto calore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato: martedì 18 febbraio 2020, 10:50
da Lucantropo
In effetti se non te lo fa in nessun'altra condizione, non dovrebbe essere lui. A me lo faceva in qualunque condizione, che fosse estate/inverno caldo/freddo.
Semplicemente ogni tanto segnava basso, ma il liquido era caldo.
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato: martedì 18 febbraio 2020, 18:23
da francescoc70
Mi unisco a questo post per non aprirne un altro, anche la mia 9.3 19 tid diesel 120 cv ha il termostato ballerino, nel senso che, nel traffico rimane fisso a 90° mentre come percorro autostrada inizia a calare.
Guardando su internet mi chiedevo se è obbligatorio cambiare tutto l'involucro oppure solo la valvola termostatica, anche perché non sono riuscito a trovarla, ho trovato solo il ricambio completo anche del sensore di temperarura che cambierò pure.
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 11:58
da salamifever
Ma se il termostato si fosse bloccato aperto, aprendo il cofano non dovrebbe vedersi circolare il liquido in vaschetta fin da subito? Ultimamente anche la mia sta lavorando più fresca del solito. In estate le volte che ho visto la ventola partire si contano sulle dita di una mano. Risulta anche agli altri "benzer" che la temperatura di esercizio tipicica invernale si aggira attorno agli 80°? Temperatura che ora riesco a raggiungere solo spingendo oppure nel traffico
Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 13:22
da MarcoMaxi
francescoc70 ha scritto: ↑martedì 18 febbraio 2020, 18:23
Mi unisco a questo post per non aprirne un altro, anche la mia 9.3 19 tid diesel 120 cv ha il termostato ballerino, nel senso che, nel traffico rimane fisso a 90° mentre come percorro autostrada inizia a calare.
Guardando su internet mi chiedevo se è obbligatorio cambiare tutto l'involucro oppure solo la valvola termostatica, anche perché non sono riuscito a trovarla, ho trovato solo il ricambio completo anche del sensore di temperarura che cambierò pure.
Il 120 cv ha il termostato diverso dal ttid. È in metallo e viene fornito completo di scatola come il 150 cv. Il ttid, 180 cv è in plastica e non ha il sensore temperatura incluso.
Anche la mia è una 120 cv........ Ma stranamente è sempre in temperatura.....

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento
Inviato: mercoledì 19 febbraio 2020, 18:25
da francescoc70
Grazie Marco maxi, c'è anche un tutorial sullo smontaggio del termostato?? Allego una foto del ricambio.