Pagina 2 di 5

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: mercoledì 8 luglio 2020, 8:57
da desertstorm
Tra l'altro, il regolatore lo si trova anche a meno.... ad esempio 50 euri della Ridex. 

Inoltre, se riuscissi ad aprirlo al suo interno dovresti trovare un congegno simile a questo:

35.10087.jpg
35.10087.jpg (25.64 KiB) Visto 5467 volte


che la stessa valeo ha a catalogo e che costa meno di 20 euri.....

https://www.tuttoautoricambi.it/valeo-1085034.html

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: mercoledì 8 luglio 2020, 9:43
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2020, 8:32

autoeconomo ha scritto:
martedì 7 luglio 2020, 23:48
IMG_24262.JPG

Ho tolto questa parte ed ho trovato un semplice connettore positivo e negativo, gli ho dato corrente (solo 5v, perché non ho altro a casa) sia da 1 watt che da 10 watt. Con quello da 10 watt si muove molto lentamente a scatti (mentre quando avevo provato quello della 9000, girava piano, ma almeno era fluido).
 

Il motorino è un 28 amp quando lo fai funzionare a 5v (per giunta 1 e 10watt) ?????

Individua positivo e negativo (se li inverti non è un problema ... al massimo ti gira al contrario) ed usa due cavi collegati alla batteria dell'auto. 

Occhio che questa manovra va fatta con la parte fissa del motorino perfettamente stabilizzata (se parte, partirà alla massima velocità e DEVE essere perfettamente stabilizzato e tenuto fermo) 

Se il motorino parte.... prendi un regolatore nuovo. 
In genere è proprio quello a rompersi! 


Ho usato il caricatore dell'iPad... a casa per altre prove ho un cavo USB da un lato e con positivo e negativo dall'altro... 

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: mercoledì 8 luglio 2020, 9:48
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2020, 8:57
Tra l'altro, il regolatore lo si trova anche a meno.... ad esempio 50 euri della Ridex. 

Inoltre, se riuscissi ad aprirlo al suo interno dovresti trovare un congegno simile a questo:

35.10087.jpg

che la stessa valeo ha a catalogo e che costa meno di 20 euri.....

https://www.tuttoautoricambi.it/valeo-1085034.html


Sarebbe una figata risolvere con 20 Euro. L'ho aperto, ma non riesco a smontato e credo il connettore sia saldato sulla scheda verde e a quel punto mi arrendo, va oltre le mi capacità  :))

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: mercoledì 8 luglio 2020, 9:51
da autoeconomo
IMG_2431.JPG
IMG_2431.JPG (168.87 KiB) Visto 5459 volte

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: mercoledì 8 luglio 2020, 12:51
da desertstorm
No no, lascia stare  :))

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: mercoledì 8 luglio 2020, 15:19
da autoeconomo
:D :D

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: mercoledì 8 luglio 2020, 15:20
da autoeconomo
Con la consulenza di Ago, ho provato la ventola e funziona (in contemporanea ho provate anche una della 9000, incredibile la differenza di rumorosità), quindi ho ordinato il regolatore di velocità (con la consulenza di Gheso).
Ottimo lavoro di squadra, grazie!

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: mercoledì 8 luglio 2020, 15:31
da autoeconomo
Ho ordinato da http://iniezione24.it, ottimo servizio clienti.

Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: giovedì 9 luglio 2020, 13:19
da " "
autoeconomo ha scritto:
martedì 7 luglio 2020, 22:41
Se fosse la ventola, quale prendo? Quella originale a 200 Euro o quella compatibile a 100? Stavo pensando che forse quello non originale rischia di essere più rumoroso, potrebbe essere? Pensavo di prendere quello compatibile perché non mi serve che duri altri 18 anni, però al confort di bordo ci tengo, più silenzioso è, meglio si viaggia.


se non avessi risolto e dovessi tentare ancora (speriam di no), io piuttosto proverei con ricambi usati, che magari te lo danno a poco e, se mai necessario, in questo caso potresti ancora sostituirlo da te

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: sabato 11 luglio 2020, 19:00
da autoeconomo
Risolto! Era il regolatore della velocità della ventola!

Domanda, c’è un modo per attivare il compressore AC manualmente? Da quanto ho letto sotto i 5 gradi non parte, io ho un problema sul sensore della temperatura esterna e come gradi non mi segna niente. Quindi immagino che lui pensi che ci sono meno di 5 gradi e non fa partire il compressore...

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: sabato 11 luglio 2020, 22:04
da autoeconomo
Per quanto riguarda il regolatore di velocità, lo stesso viene utilizzato anche da Opel, Alfa, Lancia e Fiat. La fortuna di avere componenti in comune con altri marchi è che sono reperibili più facilmente e costano meno. Lo stesso problema sulla 9000, prendendo un pezzo nuovo, costa circa il doppio, anche perché si trova solo originale.

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: giovedì 30 luglio 2020, 18:47
da autoeconomo
Purtroppo il clima continua a non funzionare. Sembra che qualche valvola del circuito del gas rimane chiusa e non permette di ricaricare. Purtroppo il meccanico non ha avuto tempo di fare una diagnosi completa, se ne riparla dopo ferragosto...

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: lunedì 3 agosto 2020, 19:03
da Gho57
Il mio raffreddava solo da una parte perche perdeva gas ed ho cambiato la valvola di espansione e l'evaporatore. Un lavoraccio smontare tutto, 5 ore di inferno. Però ora funziona XD.

O la valvola funzionava male e perdeva (senti un sibilo accendendo il condizionatore?) o era l'evaporatore che perdeva. Fosse solo la valvola è un attimo cambiarla, devi però ricaricare l'impianto.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: lunedì 3 agosto 2020, 19:18
da autoeconomo
Dove si trova la valvola? Hai mica il codice?
Economicamente quando sono impegnativi, valvola e evaporatore?

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: lunedì 3 agosto 2020, 19:34
da Gho57
La valvola ( almeno per la mia 2.2 ) ha come part number 93171816 e la trovi a poco più di 40 euro. Mentre l'evaporatore 93172073 e sei sui 70/100 euro non originale. Io ne ho preso uno compatibile dalla germania.

La valvola la trovi sotto il tergicristallo, all'interno di una scatola gommata e posta proprio sopra l'evaporatore.

Ho seguito questo video qui ed è stato tutto identico.


Tieni conto che per smontare l'evaporatore ci vogliono secoli, a meno che tu non abbia gli stessi attrezzi del tizio. Dal video sembrava una scemata ma poi...Ci sono varie torx da 20/25, viti, fili e spinotti da togliere. Oltre ovviamente al cassetto lato passeggero, mensole in plastica, l'intera ventola dell'abitacolo ( già che c'ero avevo cambiato anche quella perchè cinguettava), viti in posti da farti venire il mal di schiena, collo e spalle per una settimana almeno :D però dopo aver caricato di gas l'impianto ed aver riscoperto la frescura senza perdite o problemi vari è stata una soddisfazione.

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: lunedì 3 agosto 2020, 19:59
da autoeconomo
Grazie mille di aver riportato la tua esperienza. Considerando che tanto non potrei far fare la carica a breve, farò fare tutto al meccanico  :)) :))  magari mi procuro giusto i pezzi prima, così quando gliela porto forse me la ridà in giornata

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: martedì 11 agosto 2020, 0:19
da suonatore
La tua ha il sensore di irraggiamento sopra la plancia? 

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: giovedì 13 agosto 2020, 10:13
da autoeconomo
Istruzioni del WIS.

vetola1.png
vetola1.png (193.23 KiB) Visto 5150 volte


vetola2.png
vetola2.png (207.11 KiB) Visto 5150 volte


vetola3.png
vetola3.png (207.3 KiB) Visto 5150 volte


vetola4.png
vetola4.png (211.47 KiB) Visto 5150 volte

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: mercoledì 19 agosto 2020, 18:39
da autoeconomo
Oggi, ad un certo punto non andava più. Ho acceso l'auto la prima volta e tutto ok. Poi sono ripartito dopo una sosta, ho spento la ventola, quando ho provato a riaccenderla, non girava più...

Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola

Inviato: venerdì 21 agosto 2020, 22:07
da autoeconomo
suonatore ha scritto:
martedì 11 agosto 2020, 0:19
La tua ha il sensore di irraggiamento sopra la plancia? 


Si, sopra il SID.