Pagina 2 di 2
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: sabato 18 luglio 2020, 22:24
da mariw
Infatti. Se riesco a far montare il motorino ricircolo qua e ancora non funziona, vedrò di fissare un appuntamento ad Abbiategrasso.
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: sabato 13 agosto 2022, 21:32
da vincz
Ciao a tutti,
mi ricollego a quest'argomento perchè dovrei essere in tema.
Queste problematiche di pulegge e cinghie sembrano capitare sempre in questo periodo (Fedesh ne sa qualcosa

)
Allora, venerdì sera esco dall'ufficio (contento perchè iniziano le ferie), accendo l'auto ed appena partita sento un "clank" metallico

Penso tra me e me: "bah, la frizione mi sembra di averla premuta". Scendo, faccio un giro intorno all'auto nel caso avessi colpito qualcosa con le ruote ma niente di strano. Rientro in auto, retro, esco dal parcheggio ma...sterzo durissimo.
La parcheggio nuovamente, apro il cofano, occhio sulla pompa idraulica del servosterzo e noto che la cinghia dei servizi è FUORI SEDE

ma tutte le pulegge sono attaccate. Quindi deduco che ho fuori uso pure alternatore, pompa acqua e clima. Per tornare a casa devo percorrere 24 km e ci sta un meccanico generico nelle vicinanze di casa. Decido di rischiare, anche perchè non ho molte accensioni a disposizione prima che la batteria muoia.
Parto, fari spenti, NIGHT PANEL attivo

e minimo consumo energetico (per fortuna la mattina avevo fatto 50 euri di gasolio, altrimenti ero pure in riserva). Mi fisso in quarta marcia a poco meno di 60 km/h e dopo qualche km il SID: "alternatore non carica fermarsi immediatamente"..ma proseguo.
Ad un certo momento un brutto segno, il NIGHT PANEL riattiva l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento

ma per fortuna è aumentata solo di una tacchetta e non è in zona rossa...fiuhhh sospiro di sollievo...decido di decelerare a 50 km/h sempre in quarta marcia. L'indicatore scende, non arriva a metà ma proseguo. Arrivo, parlo con il meccanico e rimango d'accordo per la prossima settimana.
Questo sabato mattina apro il cofano e infilo le mani nell'infilabile...noto che la cinghia sembra essere intera, la puleggia dell'alternatore si muove, la puleggia della pompa acqua pure (anche se fa un rumorino tipo "gnec gnec"), la puleggia della pompa idraulica si muove, il tendi cinghia mi sembra al suo posto. La puleggia del compressore clima dall'alto non si riesce a toccare. NOTO che la puleggia dell'albero motore sembra non in asse con le altre...e si nota anche una zona lucida sulla destra, come se il "percorso" su cui si muove la cinghia fosse spostato più a sinistra. Ho scattato una foto e potrebbe essere lei l'indiziata

- IMG_20220813_134743.jpg (137.96 KiB) Visto 2215 volte
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: sabato 13 agosto 2022, 22:19
da angelo callegaro
Una avventura bellissima...soprattutto se vissuta in prossimita del Ferragosto...ma la manutenzione era stata fatta regolarmente ? La auto quanti chilometri ha...???
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: sabato 13 agosto 2022, 22:34
da vincz
L' auto ha 180 mila km. La manutenzione ordinaria è sempre stata fatta. La cinghia servizi cambiata a 100 mila km. Certo, le pulegge (se sono loro) non sono mai state contemplate nella manutenzione ordinaria..
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: domenica 14 agosto 2022, 9:31
da angelo callegaro
Allora attendiamo di conoscere l esito dell intervento.......
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: domenica 14 agosto 2022, 13:51
da GheSo
vincz ha scritto: ↑sabato 13 agosto 2022, 22:34
L' auto ha 180 mila km. La manutenzione ordinaria è sempre stata fatta. La cinghia servizi cambiata a 100 mila km. Certo, le pulegge (se sono loro) non sono mai state contemplate nella manutenzione ordinaria..
Qui hai peccato te perché purtroppo è un problema conosciuto
E te lo dice uno che nonostante l abbia cambiata per tempo, dopo 150k chilometri s è trovato sta sorpresa e ringraziando anche il Signore che non abbia toccato la distribuzione
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: domenica 14 agosto 2022, 13:58
da angelo callegaro
In passato ricordo di aver letto di questo inconveniente che cosi a occhio e croce riguarda il 2.2 tid......per il 1.9 di vario tipo non ho ricordi e non ho presente se sulla mia siano mai state cambiate a meno che non rientrino nel kit della cinghia di distribuzione...
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: domenica 14 agosto 2022, 14:40
da GheSo
E qui ho sbagliato io non avendo letto bene il titolo
Sui 1.9, sia mono che doppio stadio, è frequente
Sul 2.2, sarà che ce ne son ( stati ) meno, ma non ho ricordi di tanta frequenza
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: domenica 14 agosto 2022, 16:03
da vincz
Ho continuato questo topic perché, se leggete i messaggi precedenti, anche Mariw e Gho hanno avuto questa rottura con il 2.2 .
Succede spesso ai diesel penso per il maggior numero di vibrazioni rispetto ai benzina. Poi, a parte il chilometraggio, penso che dopo 18 anni probabilmente la gomma della puleggia ha fatto il suo tempo...
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: domenica 14 agosto 2022, 17:45
da Claudio75
Stesso motore, stesso problema ,, 2 mesi fa, rottura puleggia della cinghia sevizi a 525.000 km.
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: domenica 14 agosto 2022, 20:49
da angelo callegaro
Un 2.2 con soli 180.000 km.....
ed uno con 525.000....due bei record...uno con pochi...e l'altro ancora piu notevole...
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2022, 11:04
da vincz
Auto ritirata una mezz'oretta fa ed effettuato un giretto di prova. Si, l'indiziata era corretta...puleggia albero motore. A giudicare dalle condizioni della gomma...penso sia morta per vecchiaia.
Ora unico grande dubbio...la nuova l'avranno avvitata a 150 Nm e serrata a squadra a 45° ?

Speriamo bene ("segno della croce")

- IMG_20220817_101737.jpg (192.45 KiB) Visto 2094 volte

- IMG_20220817_101754.jpg (171.05 KiB) Visto 2094 volte

- IMG_20220817_101824.jpg (182.77 KiB) Visto 2094 volte
Re: 9-3 Sedan 2.2 TID Linear - quante cinghie?
Inviato: mercoledì 17 agosto 2022, 13:19
da Claudio75
La mia era messa molto peggio, si era spezzata in due, e un pezzo era caduto a terra.
Curioso come abbia fatto a resistere 22 anni e quasi 530.000 km, possiedo la macchina dal 2005 quando aveva circa 100.000 km, e dubito che il precedente proprietario l'avesse sostituita.