Pagina 2 di 5

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: lunedì 3 agosto 2020, 11:34
da GheSo
Io farei ritarare quelli che hai
Bilstein è tanto famosa quanto fragile

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: lunedì 3 agosto 2020, 11:40
da SAABMAX79
GheSo ha scritto:
lunedì 3 agosto 2020, 11:34

Io farei ritarare quelli che hai
Bilstein è tanto famosa quanto fragile


Dici?

Ritarare gli originali o quelli della TRW?, sinceramente per il prezzo che hanno... Io li butterri via senza problemi, al massimo potrei passare a Koni, se proprio parlate male dei Bilstein.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: lunedì 3 agosto 2020, 12:10
da AlexVE
SAABMAX79 ha scritto:
domenica 2 agosto 2020, 22:48

AlexVE ha scritto:
venerdì 31 luglio 2020, 22:31
Sempre a far casino sei  :D


Ehh si Alex..

Almeno mi fae.. Ti te porta dai mecanici incompetenti 😁😁😁😁😁😁 

:D >:]
 

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: lunedì 3 agosto 2020, 13:03
da GheSo
SAABMAX79 ha scritto:
lunedì 3 agosto 2020, 11:40

Dici?

Ritarare gli originali o quelli della TRW?, sinceramente per il prezzo che hanno... Io li butterri via senza problemi, al massimo potrei passare a Koni, se proprio parlate male dei Bilstein.


Ritarando i tuoi potresti decidere te la durezza e la reazione dell'ammo in base al tuo piacere
Metti che i B8 non ti soddisfino...

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: lunedì 3 agosto 2020, 15:09
da Lucantropo
SAABMAX79 ha scritto:
lunedì 3 agosto 2020, 11:40
Io li butterri via senza problemi 


Puoi sempre rivenderli per 100€. Voglio dire, sono nuovi... Per chi deve rifarli e mantenere le molle originali penso vadano benissimo.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: martedì 4 agosto 2020, 0:11
da SAABMAX79
Boh 100€ mi par eccessivo.. Ho pagato entrambi 136€ scontati ..

Cmq ci penserò vs dicembre...

Ritarare gli originali non mi pare il caso, saprei dove portarli a ritarare ma preferisco lo stelo corto, quindi un ammortizzatore idoneo per le molle ribassate.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: martedì 4 agosto 2020, 9:54
da Lucantropo
SAABMAX79 ha scritto:
martedì 4 agosto 2020, 0:11
Boh 100€ mi par eccessivo.. Ho pagato entrambi 136€ scontati

Ma non ne hai comprati quattro?

Il minimo che si può spendere sul mercato per 4 ammortizzatori nuovi, andando su quelli più anonimi ed economici possibile (tipo Monroe), sono 200€.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: martedì 4 agosto 2020, 23:54
da SAABMAX79
Si, sono 4, i posteriori sono Bilstein 19-140087 pagati 48€ l'uno.

Come sostituti per assetto normale vanno più che bene, per ribassato invece non li trovo nemmeno quelli idonei alle molle Eibach sport line.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: mercoledì 5 agosto 2020, 9:04
da Lucantropo
Ah... Beh, pensavo avessi montato 4 ammortizzatori uguali. Di solito...

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: mercoledì 5 agosto 2020, 21:32
da SAABMAX79
No, perché su Autodoc non ho trovato i Bilstein anteriori...

Cmq sta di fatto che qualsiasi marca non va bene se non aono rinforzati, credimi!!! Pure dietro non si comporta benissimo con le buche...

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: mercoledì 5 agosto 2020, 22:16
da GheSo
Non è questione di rinforzo o meno, ma di escursione
Un ammo normale non lavorerà mai bene con una molla ribassata e chi dice di non sentire differenze è perché ha gli ammo ancora nuovi

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 6 agosto 2020, 9:40
da Lucantropo
Esatto. Con una molla più corta, l'escursione della sospensione diminuisce di conseguenza e serve un ammortizzatore che freni di più (quindi più rigido) ogni volta che la sospensione è chiamata a salire rapidamente (dosso, buca, rattoppo, etc...), se si vuole evitare che finisca a fine corsa.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 6 agosto 2020, 11:31
da Lucantropo
Ma poi, so che nessuno me l'ha chiesto, ma se posso permettermi trovo che non ci sia niente di più sbagliato che montare due coppie di ammortizzatori o di molle diverse sui due assi. Già non è ottimale parlando di gomme, figuriamoci di sospensioni.

Questo poichè la vettura è progettata partendo dal presupposto che il comportamento delle 4 sospensioni/ruote sia equivalente... che si basi sul medesimo equilibrio. Avere due assi con diversi comportamenti (a causa ad esempio del diverso grip delle gomme, della diversa taratura degli ammortizzatori o della diversa durezza delle molle, così come diverso mordente dei freni ad esempio, anche se qui meno perché c'è comunque la ripartizione elettronica e tutta una sensoristica in grado di compensare, che invece sulle sospensioni non c'è) mi sembra controproducente a meno che non si intenda farlo apposta per andare a correggere o modificare il comportamento della vettura, ma cercare di farlo montando pezzi "a sentimento" dubito possa portare qualcosa di buono.

Se non li trovi tutti e 4 della stessa marca/modello, cambia marca/modello.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 6 agosto 2020, 14:06
da GheSo
Non hai torto, anzi

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: giovedì 6 agosto 2020, 22:22
da marcofinnista
In teoria il ragionamento fila ma la pratica e' un'altra cosa. Montate una coppia di ammortizzatori piu' rigidi sull'assale posteriore di una 900NG o 9.3OG fate qualche curva a cannone e qualche frenata veramente forte a velocita' oltre i 160km/h poi riaffrontiamo il discorso  :)

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 11:51
da GheSo
Cosa succede?

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 13:01
da AlexVE
GheSo ha scritto:
venerdì 7 agosto 2020, 11:51
Cosa succede?


Che te giri come un trottolino amoroso  :glad:

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 13:46
da GheSo
Non ho capito scusate
Intendete montare 4 rigidi e il posteriore ne risente o solo 2 rigidi al posteriore?

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: venerdì 7 agosto 2020, 22:19
da marcofinnista
Ti giri con con i morbidi, con gli ammo piu' rigidi dietro il retrotreno e' molto piu' stabile. La sensazione di stabilita' e' accentuata sulla cabrio che ha una diversa disposizione dei pesi probabilmente .
Questo vale per la 900NG e 9.3OG che hanno la coda ballerina in velcoita' con altre macchine ovviamente e' un altro paio di maniche.

Re: Assetto Eibach + TRW

Inviato: sabato 8 agosto 2020, 11:40
da Lucantropo
A me pare proprio che di Saab (qualsiasi) ballerine in velocità o che si girino in curva, credo che se ne debbano ancora vedere, di "altre" (specialmente tedesche) invece, se ne sono riempiti i fossi per almeno cinquant'anni... :8

Prima di tutto stiamo finendo come al solito off-topic, qui di parla di 9-3NG e cmq anche parlando delle vecchie le si può certo trovare difetti come imprecisione dell'avantreno e sottosterzo di potenza, ma che gli manchi la stabilità, tanto più in frenata, o che ti parta il posteriore in curva (a differenza delle loro concorrenti degli anni '90) proprio non direi, mi spiace.

L'irrigidimento va benissimo (ma parliamo di irrigidire Tutte e 4 le sospensioni, così si elimina l'effetto barca) e sono il primo a concordare che migliora molto il comportamento generale della vettura (io stesos ho monatto assetto ribassato con i B8 sulla mia 9-3OG Cabrio) poiché di fabbrica uscivano davvero troppo molli (le 900/93, le NG sono completamente un altro discorso), ma comunque equilibrate. Con la mia Cabrio ci sono andato in pista svariate volte, pure a Monza, quando aveva ancora l'assetto originale, mezz'ora di staccate a 200 all'ora alla prima variante. Il posteriore sta dov'è, e in curva non si girano, se si girano sono rotte. Comportamento tipico: slittano in accelerazione in uscita di curva o sottosterzano se fai ingresso davvero troppo veloce. Il sovrasterzo su ste macchine a meno di non inchiodare appositamente a metà curva (magari perché ci si vuole suicidare), è un miraggio.

Ma per tornare in topic, irrigidire un solo asse porta a "scompensi", anche di torsione del telaio perché davanti si ha maggiore rollio e dietro di meno... Se la differenza è esagerata si finisce col perdere tanto grip sulla ruota post interna poiché il retrotreno viene "tirato su" dall'avantreno (o meglio dal telaio che si inclina come un pezzo unico) che avendo più possibilità di escursione davanti, tende ad imbarcarsi come prima, senza farselo dire due volte, col posteriore che invece lotta per farlo di meno, ma soccombe sotto al peso e alle forze in gioco. Quindi, per dirla alla AlexVE, paradossalmente può risultare più facile che...
te giri come un trottolino amoroso  :glad:


Ma in generale se i due assi si inclinano secondo resistenze ed escursioni diverse, una vettura che ha sospensioni progettate per funzionare all'unisono, può semplicemente avere un comportamento non ottimale. Magari PERCEPIBILE comunque migliore dell'originale, ma non quanto con 4 sospensioni uguali.

Ora tra ammortizzatori OEM, senza tarature chissà che strane, le differenze saranno poche perché comunque si attengono a specifiche originali con tolleranze minime, ma in ogni caso, a meno di non voler deliberatamente andare a modificare il comportamento della vettura... Bisogna montarne 4 uguali così da mantenere l'equilibrio di comportamento fra i due assi.

Che è poi quello che ho detto nel mio precedente post, non ho mai detto che irrigidire (in generale) è sbagliato o porta ad effetti indesiderati (tranne il calo del comfort quando si guida su strade in cattivo stato, ovviamente)... Ma secondo me, specialmente sulla 9-3NG che è l'argomento di questo topic, con sospensioni più raffinate e un telaio decisamente più rigido e solido avere due assi con tarature diverse non è l'ideale.