Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: domenica 27 settembre 2020, 11:03
da SAABMAX79
Buongiorno, per le sigarette "cosa che io odio in un'auto" c'è quello posto nel cruscotto, io logicamente lo uso per caricare lo smartphone ed MP3, quello nel bracciolo lo utilizzo per chi siede dietro, tutti e due caricano dispositivi di ogni genere, anche quello posto nel bagagliaio.


Se non funzionano, probabilmente sono fusibili o alla peggio dei fili staccati, escludo siano bruciati, il proprietario che aveva l'auto prima non so cosa possa avervi fatto alle auto per bruciare una presa.

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: domenica 27 settembre 2020, 11:20
da LaMiaSaabina
Buona domenica Max, siamo in due ad odiare la sigaretta... io le uso per caricare Cell e per collegare microcompressore per le gomme, quindi mi restano molto utili... per quanto concerne quello nel bracciolo non so proprio cosa possa averlo fatto andare ko, per quello sul cruscotto non ha mai funzionato da quando ho comprato l'auto.

Anche a te risulta 22 il fusibile interessato?

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: domenica 27 settembre 2020, 16:45
da Gio68
Quella dentro il bracciolo è per caricare, infatti ha una specie di tappo in plastica per chiuderlo, se non va è bruciato il fusibile che fa andare anche quello con accendisigari (99,9 %) è capitato anche a me di bruciarlo , attaccando proprio un compressorino per le gomme.
Se apri i porta fusibili ci vuole un attimo a beccare quello bruciato

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: domenica 27 settembre 2020, 17:54
da angelo callegaro
  c' e'    un  aggiornamento...la  presa nel bracciolo  centrale  ha  un  fusibile  indipendente  che  e'  il  numero  10  sempre  da  30  ampere.... se  poi  collego  un mini compressore....capisci  che  Spoleto...

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: domenica 27 settembre 2020, 20:50
da LaMiaSaabina
grazie ad entrambi... quindi Angelo è il 22 e il 10?

Se bruciato che segni ha? Nerastro sui dentini?

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: domenica 27 settembre 2020, 21:57
da angelo callegaro
l'argomento era  gia'  stato  trattato..perche' l ' ho  trovato  nell '  archivio  del  forum..mi  sembra  di  aver  visto  nel  bagagliaio  uno  scatolotto  con  dentro  dei  fusibili...nella mia...altrimenti sfilano uno  da  30  ampere  che  si trovano al  numero  8 oppure  al  13  o  al  15 e  fai  la  prova...altrimenti  li  comperi costano  poco,,..il  fusibile  numero  1   e'  il  primo  in  alto  da sinistra e  poi  si  scende e poi  si  risale...il fusibile  e'  morto quando..il filo  interno  e'  interrotto...facci  sapere  come  hai  risolto...che  scuola  hai  fatto....????

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: domenica 27 settembre 2020, 22:31
da SAABMAX79
LaMiaSaabina ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 20:50

grazie ad entrambi... quindi Angelo è il 22 e il 10?

Se bruciato che segni ha? Nerastro sui dentini?


Fusibile brusá!!!

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: lunedì 28 settembre 2020, 11:10
da LaMiaSaabina
Grazie Max!

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: mercoledì 30 settembre 2020, 20:46
da LaMiaSaabina
ragazzi ecco la sezione portafusibili vicino al lago guida... non l ho mai aperto da quando ho acquistato l'auto... ebbene non vi sembra che manchino 3 fusibili?

Vanno da F1 a F26, ma da nroare che mancano i fusibili in 3 slot, ora a quali fusibili corrispondono i corrispondenti dello slot f13 f25 f19?

Grazie a tutti!

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: mercoledì 30 settembre 2020, 21:14
da angelo callegaro
allora  il  19  e  il  25  sono  stati  lasciati  vuoti intenzionalmente...mentre  il  13  comanda  ..diciamo ..c' e'  scritto  degli accessori  non  specificati...forse  aggiunti dopo.. che  non  sono  stai  messi  e  quindi  e'  vuoto..dovrei  guardare  sulla  mia  ma  e'  in  concessionaria  per dei  lavori...ma  adesso  dovresti  estrarre  il numero  22  e  il  numero  10  per  vedere  se  sono  vivi...

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: mercoledì 30 settembre 2020, 22:02
da LaMiaSaabina
grazie Angelo!!!

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: martedì 6 ottobre 2020, 14:15
da LaMiaSaabina
Aggiornamento

Allora ragazzi il 22 era interrotto, l ho sostituito con il ricambio, usato la presa accendisigari con cassetto porta monete, per intenderci quello fronte cambio,ho provato ad usare l'accendisigari ha fumato tutto, andando in corto e controllando il fusibile era nuovamente interrotto. Presa da cambiare?? Sapete per caso come si cambia?

saluti

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: martedì 6 ottobre 2020, 15:45
da Lucantropo
Ciao, non conosco la storia della tua macchina, ma sei sicuro che l'accendisigari sia quello originale dell'auto e che non provenga da un'altra? Non sono tutti uguli e se ve ne fosse inserito uno che funziona ad un amperaggio superiore, sovraccarica il circuito e si brucia il fusibile.

Potrebbe essere difettoso quello... oppure qualche problema sulla presa stessa naturalmente.

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: martedì 6 ottobre 2020, 16:05
da LaMiaSaabina
bella domanda... quella presa non è mai stata usata da quando ho preso l'auto, per questo l ho testata, ho la sensazione che sia andata... Per cambiarla basta scollegare i fili dietro?

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: martedì 6 ottobre 2020, 18:50
da Gio68
Io sono sempre convinto che quella presa sia solo per ricaricare qualcosa di "leggero
" e non per l accendisigari, se mi ricordo domani faccio una prova

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: martedì 6 ottobre 2020, 22:41
da SAABMAX79
LaMiaSaabina ha scritto:
martedì 6 ottobre 2020, 14:15

Aggiornamento

Allora ragazzi il 22 era interrotto, l ho sostituito con il ricambio, usato la presa accendisigari con cassetto porta monete, per intenderci quello fronte cambio,ho provato ad usare l'accendisigari ha fumato tutto, andando in corto e controllando il fusibile era nuovamente interrotto. Presa da cambiare?? Sapete per caso come si cambia?
saluti



Cassetto portamonete = cassetto portacenere, intendi quello vero?
Quello è per accendere logicamente le sigarette, quindi se ti salta quello è molto strano, se metti accendisigari su quello dentro il porta oggetti del poggiolo allora probabilmente salta, io di certo non provo!!! 😝😝

Cmq... Se devi smontare il meccanismo del cassettino portacenere non è una impresa difficilissima, una volta tolto, controlla che non ci siano dei corti fra positivo e negativo, può capitare che alcuni ricarica usb possano essere stati costruiti "male" ed inserendo questi nel apposito accendisigari mandano in corto l'impianto.

Ti consiglio di provare con varie marche prima di pensare che sia la presa in corto, se invece lo usi proprio per accendere le sigarette allora non saprei cosa dirti, probabilmente è la presa oppure l'aggeggio con la serpentina che poi ti accendi la sigaretta.

Io utilizzo questo e non mi ha mai dato problemi, se non lo hai o se devi acquistarne uno, puoi prendere questo tranquillamente, io ne ho uno anche all'interno del poggiolo, vicino ad AUX.

https://www.amazon.it/dp/B07FXF1MJB/ref ... FFbN1JJGD3

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: giovedì 8 ottobre 2020, 22:22
da angelo callegaro
se  entrambe  le  prese  diciamo  hanno  due  fusibili da  30  ampere ..pur  essendo  logicamente  indipendenti i  due  circuiti....ritengo  possano  svolgere  le  stesse  funzioni...solamente   che  quella  del  poggiolo  e'  scomoda  oltreche  pericolosa  da  usare  come  accendisigari...poi  per  vedere  se  quella  del portamonete  e'  morta..ci  vuole  il  tester coi  due  spuncioti.....e  dopo si  vede...

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: venerdì 20 novembre 2020, 2:32
da LaMiaSaabina
Max quella nel cassetto mi salta appena metto laccendisigari, si vede proprio il fumo che parte e come conseguenza addio fusibile. Cmq volevo provare a togliere quella nel cassetto che proprio non funziona e dopo averla staccata dalla sede, non riesco a sfilarla, resta ancorata dentro.

C'è per caso qualcuno che ha le istruzioni per smontare il Central control, praticamente il tunnel centrale, avevo intenzione di cambiare anche questo con relativo bracciolo perché usurati (già acquistati i ricambi).

In questo modo potrei lavorare meglio anche sulla presa nel cassetto... Cmq l'unica cosa che mi preoccupa per togliere il tunnel è la presa di innesto della chiave... È collegata sotto il tunnel da un Jack suppongo,non facilissimo arrivarci.
Grazie!

Re: 9-3NG 1.9tdi arc 04 - presa accendisigari KO

Inviato: venerdì 20 novembre 2020, 2:33
da LaMiaSaabina
Grazie a tutti come sempre delle dritte...