Pagina 2 di 4

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 17:28
da salamifever
....qualche anima pia può aiutarmi a capire se il codice corrisponde alle molle Aero...che non si siano sbagliati 🤣...e non sarebbe la prima volta su PfS

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 17:33
da Lucantropo
Fedesh ha scritto:
mercoledì 25 novembre 2020, 17:09
Certo chiaramente si comprimono più facilmente, però non mi sembra sufficiente a giustificare così tanta differenza. Voglio dire, quando ho messo gli ammo nuovi alla SportHatch che aveva ancora gli originali da ben 320.000km la differenza di altezza è stata impercettibile. Se aggiungiamo il fatto che Daniele ha pure montato le molle di 10mm più basse, al massimo la macchina sarebbe dovuta restare alla stessa altezza che aveva prima....ma sicuramente non alzarsi così tanto.
Dani se riesci fai una foto magari.
Comunque per rispondere a huskywr, se non ricordo male l’utente Gheso sulla sua Aero ha (o aveva) i B8.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tu con cosa li cambiasti? Sempre originali/Sachs? Magari i Bilstein in se hanno più precarico e sono più duri da comprimere sotto al peso dell'auto, non saprei.

L'unica spiegazione comunque è questa, a meno che non siano sbagliate le molle appunto, ma penso che se fossero state più lunghe delle vecchie se ne sarebbe accorto.

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 17:38
da Lucantropo
salamifever ha scritto:
mercoledì 25 novembre 2020, 17:28
....qualche anima pia può aiutarmi a capire se il codice corrisponde alle molle Aero...che non si siano sbagliati 🤣...e non sarebbe la prima volta su PfS


A me questa non sembra una marcatura SAAB, sinceramente. Non so che codice sia, ma tutti i codici SAAB per le molle delle 9-3NG iniziano per 320, 931 o 127.

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 17:51
da Fedesh
Lucantropo ha scritto:
Fedesh ha scritto:
mercoledì 25 novembre 2020, 17:09
Certo chiaramente si comprimono più facilmente, però non mi sembra sufficiente a giustificare così tanta differenza. Voglio dire, quando ho messo gli ammo nuovi alla SportHatch che aveva ancora gli originali da ben 320.000km la differenza di altezza è stata impercettibile. Se aggiungiamo il fatto che Daniele ha pure montato le molle di 10mm più basse, al massimo la macchina sarebbe dovuta restare alla stessa altezza che aveva prima....ma sicuramente non alzarsi così tanto.
Dani se riesci fai una foto magari.
Comunque per rispondere a huskywr, se non ricordo male l’utente Gheso sulla sua Aero ha (o aveva) i B8.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tu con cosa li cambiasti? Sempre originali/Sachs? Magari i Bilstein in se hanno più precarico e sono più duri da comprimere sotto al peso dell'auto, non saprei.

L'unica spiegazione comunque è questa, a meno che non siano sbagliate le molle appunto, ma penso che se fossero state più lunghe delle vecchie se ne sarebbe accorto.

Avevo montato dei Bilstein B4, equivalenti agli originali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 19:23
da huskywr240
Fedesh ha scritto:
mercoledì 25 novembre 2020, 17:09
Certo chiaramente si comprimono più facilmente, però non mi sembra sufficiente a giustificare così tanta differenza. Voglio dire, quando ho messo gli ammo nuovi alla SportHatch che aveva ancora gli originali da ben 320.000km la differenza di altezza è stata impercettibile. Se aggiungiamo il fatto che Daniele ha pure montato le molle di 10mm più basse, al massimo la macchina sarebbe dovuta restare alla stessa altezza che aveva prima....ma sicuramente non alzarsi così tanto.
Dani se riesci fai una foto magari.
Comunque per rispondere a huskywr, se non ricordo male l’utente Gheso sulla sua Aero ha (o aveva) i B8.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatal
 

 Mi servirebbe capire se i B8 sono molto piu' rigidi rispetto a quelli di serie a livello confort e prima di tutto se si nota e quanto un miglioramento nella tenuta di strada

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 21:26
da GheSo
Fedesh ha scritto:
mercoledì 25 novembre 2020, 17:09

Comunque per rispondere a huskywr, se non ricordo male l’utente Gheso sulla sua Aero ha (o aveva) i B8.


Bravo Federico, ottima memoria
Rispetto agli originali, sono infinitamente più rigidi
Pure troppo

Infatti quando li ho fatti rigenerare, li ho fatto ammorbidire leggermente perché ormai mi avevano stancato: non sono ammortizzatori da tutti i giorni e in pista non sono sufficientemente rigidi
Però io all'epoca ho fatto fare l'assetto completo, quindi anche con le molle più dure

@Salamifever: Daniele, se mi dici che tra berlina e sw non cambiano le molle, do' un'occhiata che ho ancora in casa le vecchie aero

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: mercoledì 25 novembre 2020, 22:31
da salamifever
Grazie infinite GheSo....ma le molle sono diverse tra berlina e sporthatch...ovviamente su sw saranno leggermente più alte.

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 9:53
da huskywr240
Del resto l'assetto di serie Aero a volte traballa non poco, pero' son abituato ad assetti rigidi, anche di molto e non usandola ogni giorno guarderei piu' alla tenuta che al confort.
Ho fatto 35mila km anche se e' del 2007 e gli ammo hanno quindi 13 anni, ma credo siano ancora come nuovi, nel caso dovessi cambiarli andrei sui B8.
Per quanto riguarda invece la Kony danno due tipi di ammo e si puo' scegliere se averli piu' rigidi solo sull'asse posteriore e non su tutti e due, segno che per loro l'assetto ha un diverso bilanciamento.
9-3 Sport Sedan, incl. Aero10.02-07, Special-Active : Front8745-1010L/Front8745-1010R/Rear8245-1011- SportRear8040-1342Sport        
               


   


    

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 11:38
da GheSo
O più probabile, abbiano quello in casa

Chissà...


Io se fossi in te ( e con l esperienza acquisita), se vicino ai qualcuno che rigenere ammo o fa assetti ( seri), mi affiderei a loro e farei ritarare quelli che hai
Quasi sicuramente spenderesti menobe avresti ciò che desideri
Bilstein, Koni o altri, alla fine è sempre un compromesso

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 12:32
da huskywr240
A Milano e' specializzato Cappelli ammortizzatori, fa anche rigenerazione e modifica con attrezzatura specifica.
Pero' dopo tanti anni di utilizzo vedo piu' sicuro prender roba nuova che rigenerare pezzi ormai brasati.

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 13:17
da salamifever
Ma si..è questa l'altezza della sport hatch. Nella foto una Griffin Aero. Una cosa sui B6/B8...come chiaramente specificato ed argomentato sul sito Bilstein sono perfettamente identici come rigidità. Cambia solo la lunghezza dello stelo e quindi l'accoppiamento con molle più corte. Non che sia poco una riduzione dell'altezza di 2-3 cm in termini di handling...ma la rigidità è quella

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 13:42
da Lucantropo
Ma, piaccia o no, sport hatch o non sport hatch, io ho sempre visto tutte le 9-3NG (Sedan incluse, le Cabrio sinceramente non ci ho mai fatto caso) con una maggiore luce nel passaruota anteriore che in quello posteriore. Se è realizzata fedelmente, si nota anche nella grafica ufficiale... Magari in parte è anche un effetto ottico dovuto al fatto che la carreggiata posteriore è più stretta e le ruote stanno più interne, non lo so... nonostante tutto, non si traduce in una diversa altezza da terra se si prendono i riferimenti col fondo della carrozzeria/telaio.

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 14:35
da salamifever
Esattamente...e il disegno del paraurti non punta certamente verso il basso all'anteriore. Il punto più basso del paraurti è la parte esterna vicino la ruota per poi convergere leggermente verso l'alto sulla parte anteriore

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 16:11
da GheSo
huskywr240 ha scritto:
giovedì 26 novembre 2020, 12:32

A Milano e' specializzato Cappelli ammortizzatori, fa anche rigenerazione e modifica con attrezzatura specifica.
Pero' dopo tanti anni di utilizzo vedo piu' sicuro prender roba nuova che rigenerare pezzi ormai brasati.


Ma no
Di vecchio rimane solo il contenitore, tutta la meccanica interna viene cambiata

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 17:07
da huskywr240
Ok, pero' appunto il contenitore dopo anni di utilizzo finira' per aver segni e eventuale corrosione, credo resti anche lo stelo.
Alcuni portano ammo molto costosi tipi i kit Ohlins, ma per dei B6/B8 o anco peggio di tipo normale preferirei prenderli nuovi.
Il kit B8 per la 93 l'ho trovato a 540,00 euro, non so quanto si spenda a rigenerarli ma non credo meno di 200euro, quindi la differenza non sarebbe tropo alta.
Considera anche che di solito gli ammo hanno anche le cuffie di protezione e i tamponi di fine corsa che non credo vengano cambiati con la revisione, quindi sarebbero pezzi vecchi o da aggiungere nuovi alla spesa e il gap rispetto a quelli nuovi sarebbe ancora piu' sottile.

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 21:21
da GheSo
Vero
Ma non te li danno con i B6/8, devi sempre metterli nella spesa

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: giovedì 26 novembre 2020, 21:37
da salamifever
I tamponi di fine corsa nei b6/b8 sono interni, a differenza degli ammortizzatori originali 😉.
Per le cuffie (all'anteriore mcpherson) conviene prenderle nuove...a meno che si ha voglia di disassemblare le vecchie...io neanche morto 😂.

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: venerdì 27 novembre 2020, 6:47
da huskywr240
salamifever ha scritto:
giovedì 26 novembre 2020, 13:17
Ma si..è questa l'altezza della sport hatch. Nella foto una Griffin Aero. Una cosa sui B6/B8...come chiaramente specificato ed argomentato sul sito Bilstein sono perfettamente identici come rigidità. Cambia solo la lunghezza dello stelo e quindi l'accoppiamento con molle più corte. Non che sia poco una riduzione dell'altezza di 2-3 cm in termini di handling...ma la rigidità è quella


Pero' sta da vedersi appunto quale sia indicato per le molle Aero.
Le molle Aero scendono di 1cm, le molle Eibach di 3cm.
Se si prendono i B8 che han stelo piu' corto potrebbero anche comprimere piu' dei B6 le molle abbassandole di fatto, se lo stelo e piu' corto comprime di piu' la molla, quindi servirebbero le misure per capire anche questo.

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: venerdì 27 novembre 2020, 7:41
da SAABMAX79
Spero proprio di no, se i B8 mi abbassano ancora di più di quelli che ho ora “normali” con molle eibach prokit, sono fregato!!!!!!! Sto praticamente grattando lo spoiler anteriore quasi dappertutto.


Appena mi arrivano anche i B8 anteriori pubblico foto con i B8 come ho fatto per gli altri sul mio post già aperto.

Re: 9-3 NG SportHatch Bilstein B6 e molle Aero

Inviato: venerdì 27 novembre 2020, 8:39
da salamifever
huskywr240 ha scritto:
venerdì 27 novembre 2020, 6:47


Se si prendono i B8 che han stelo piu' corto potrebbero anche comprimere piu' dei B6 le molle abbassandole di fatto, se lo stelo e piu' corto comprime di piu' la molla, quindi servirebbero le misure per capire anche questo.

Ovviamente non ho acquistato alla cieca, ho chiesto al customer service bilstein. I B8 da - 30mm.Molle e ammortizzatori devono lavorare insieme, se lo stelo è troppo corto rispetto la molla quest'ultima lavora di più e viceversa. Se chi li ha progettati raccomanda questo è perché le tolleranze di accoppiamento sono queste..perché "pasticciare"?