Pagina 2 di 2

Re: Tagliando B205R

Inviato: sabato 2 gennaio 2021, 14:59
da Lucantropo
Quei test sono fatti magari a -20, ma a 0 non è certo come a +20.

Anche perché la gradazione è un uno standard, ma una data viscosità che può andare bene per un motore ad una certa temperatura, può non andare bene per un altro. Anche se teoricamente un 10W va bene anche sotto zero.

P.s. non entro nel merito di altri motori, e non voglio aprire una diatriba, ma fare scaldare il motore freddo prima di partire non ho mai trovato avesse alcun fondamento tecnico.

La cosa importante è stare bassi di giri per evitare che le parti scorrano troppo velocemente prima che l'olio si sia scaldato per bene... Ma l'olio (e il motore) prima si scaldano e meglio è. Prima si scalda il motore, prima va in tolleranza e prima va in tolleranza, meno si usura
Fermo al minimo si scalda molto poco, rispetto anche solo procedendo a 1500-2000 giri... Per cui effettuerà molti più cicli di rotazione in condizioni di massima usura (parti non in tolleranza e olio freddo).

Saab stessa raccomandava di accendere l'auto, aspettare 10-20 secondi e poi partire, senza far scaldare il motore a freddo. Sì disturbarono apposta a dirlo. Mi pare che questa indicazione si trovi proprio sul libretto di uso e manutenzione

Re: Tagliando B205R

Inviato: sabato 2 gennaio 2021, 15:40
da STREGATTO
Si, dici bene, c'è un appunto circa quella circostanza. Io preferisco comunque avviarmi con la lancetta che sia almeno oltre la zona blu...poi, vabbè, se ti prendi un attimo tardi fai i primi km ad andatura pensionato fin che non sei in temperatura e sei comunque a posto.
Ho un vicino con una Clio a nafta che parte sempre a razzo a prescindere dalla temperatura esterna...è brava a funzionare ancora :))

Anche per oggi non ho comunque di questi problemi...la mia unica attività è spalare neve...e continua a venire giù senza sosta, in questo momento i fiocchi sono grandi come panini.