Pagina 2 di 2
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: giovedì 8 aprile 2021, 22:39
da salamifever
Scusami Luca...ma dalla tabella Wis che hai postato sbaglio o differenzia tra 16"/17"/18"?e un'altra domanda...ma con la variazione di altezza /assetto vector /aero non dovrebbero cambiare gli angoli? Thanks
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: giovedì 8 aprile 2021, 22:51
da salamifever
Pardon ho riletto bene è capito la tua risposta...a te stesso

. Praticamente se il banco lavora in "º" non c'è alcuna differenza di diametro (indipendentemente dalla ruota montata). Diversamente, se si lavora in pollici le lunghezze cambiano

. Giusto?
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: giovedì 8 aprile 2021, 22:56
da Lucantropo
Oh, ma vi rimando a Settembre tutti e due adesso!
Lucantropo ha scritto: ↑lunedì 29 marzo 2021, 15:35
I mm sono un riferimento che dipende dalla dimensione della ruota poiché, rispetto al centro, differenti cerchi hanno misure (e quindi distanze) differenti dal centro.
In sostanza dovrebbe essere la differenza di larghezza degli interassi, prendendo a riferimento le estremità anteriori delle ruote dello stesso asse e le estremità posteriori. Questo per quei banchi che non hanno la regolazione in gradi, ma in millimetri (o pollici).
La regolazione in gradi (o in minuti, dipende da quale unità di misura utilizza il banco) invece è universale poiché l'inclinazione non dipende dal cerchio, ma dall'orientamento del mozzo che sarà sempre inclicnato uguale, indipendentemente da quale cerchio ci sia montato sopra.
In pratica se regolate la macchina con i 17" in mm... E poi smontare le ruote, montate i 18 e rimettete la macchina al banco... Vi darà misure in mm diverse dalle precedenti che dava con i 17, in automatico e dovrebbero già essere quelle dei 18.
Questo perché cambia la posizione del bordo dei cerchi nello spazio (e quindi cambia la distanza tra di loro), ma non cambia l'orientamento dei mozzi (che dipende dalla regolazione degli angoli delle sospensioni).
Domani con calma provo a rifare un disegno più chiaro se non è chiaro.
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: giovedì 8 aprile 2021, 22:57
da Lucantropo
salamifever ha scritto: ↑giovedì 8 aprile 2021, 22:51
Pardon ho riletto bene è capito la tua risposta...a te stesso

. Praticamente se il banco lavora in "º" non c'è alcuna differenza di diametro (indipendentemente dalla ruota montata). Diversamente, se si lavora in pollici le lunghezze cambiano

. Giusto?
Esatto! Più che in pollici (noi e il WIS) in mm.
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: giovedì 8 aprile 2021, 23:01
da Lucantropo
salamifever ha scritto: ↑giovedì 8 aprile 2021, 22:39
e un'altra domanda...ma con la variazione di altezza /assetto vector /aero non dovrebbero cambiare gli angoli? Thanks
Certo cambiano (leggermente, in realtà con le tolleranze c'è una zona comune sia ad Aero che a Vector, diciamo che ci sono degli angoli ideali diversi, ma le tolleranze li fanno sovrapporre in parte) se apri il link al wis che avevo postato e scorri la pagina ci sono anche gli angoli per l'assetto Aero e per la XWD. Io nel topic avevo postato solo il Vector per non fare troppo casino, visto che la mia è Vector.
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: sabato 10 aprile 2021, 20:53
da huskywr240
Pero' e' normale che una macchina vada fuori convergenza con l'utilizzo e aver ste menate per il retrotreno sterzante e' avvilente, comunque una mezza idea di farla la avevo, ma sapendo quanto avete detto prima chiedero' per telefono se sanno di che si tratta e come operare.
Il mio gommista e' uno serio che fa anche servizio gare, mi sembrerebbe strano non sappia gestire anche questo tipo di auto.
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: sabato 10 aprile 2021, 22:54
da Lucantropo
Non c'entra che macchine faccia perché la sospensione sembra un normale multilink, ma avendo un braccetto volutamente eccentrico si comporta in modo diverso da tutte le altre (considera che stringendo di 0°10' di campanatura si Chiudeva di 1,5mm la convergenza senza toccarla! Proprio perché son regolazioni legate da progetto a differenza di altre macchine... Per cui se non sai cosa sta succedendo magari ti incasini). Ma come ho detto non è che ci voglia una scienza, basta avere l'umiltà di capire e ascoltare il cliente che una volta ogni tanto magari sà una cosa che tu non sai (e invece credono di averle sempre già viste tutte) e aver voglia e pazienza di fare le cose come si deve, purtroppo in giro mancano diffusamente sia competenza che voglia di lavorare bene.
Se il tuo è un tipo appassionato e scrupoloso non avrà problemi, alla fine si tratta pur sempre di girare due viti... Però portagli tu i dati del WIS perché almeno c'è il riferimento ideale
(con il margine di tolleranza ovvio, ma almeno sai a cosa puntare) e non solo il "range" entro il quale stare riportato dal banco che fra le altre cose al max distingue l'assetto, ma non la misura dei cerchi.
Comunque visto il tuo chilometraggio secondo me non c'è da fare proprio niente. Se vuoi puoi comunque controllarla proprio per scrupolo. Ma se uno non la va a toccare non è che possa andar fuori da sola più di tanto... Dovresti avere le boccole proprio sfondate... La mia era ancora al limite della tolleranza dopo 185.000km infatti volendo poteva pure lasciarla stare e raddrizzarmi solo il volante... Apprezzo l'intento che volesse "aggiustarla" ulteriormente, ma se non sei capace lascia stare che è meglio o se proprio rimettila come prima.... Ma secondo me non avendo capito come erano collegate le due cose non sapeva come venirne fuori e si è inventato una scusa.
Io al posto tuo non sveglierei il can che dorme, se la frusti e la senti bella precisa e stabile non c'è ragione di pensare che ci sia qualcosa da sistemare.
Io l'ho dovuto fare perché cambiando Ammortizzatori e bracci davanti (comunque usurati dai km) avevo il volante storto, altrimenti me ne sarei guardato bene, perché comunque la macchina si guidava benissimo ugualmente anche prima in termini di precisione di guida.
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: domenica 11 aprile 2021, 16:16
da huskywr240
Grazie per le dritte, in ogni caso mi stampo il foglio e lo lascio in macchina.
Se dovessi rifare l'assetto per montare il kit B12 dovrei farlo per forza.
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: domenica 11 aprile 2021, 16:21
da Lucantropo
Sì, a quel punto sì può avere senso farlo, almeno per verificare la campanatura posteriore che sicuramente va a cambiare e di conseguenza, la convergenza che, ad un abbassamento della sospensione, si apre un po'.
Ricordati di stamparti i riferimenti per l'assetto Aero, li trovi al link che ho postato, l'immagine che ho allegato direttamente nel post è riferita all'assetto standard della Vector.
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: domenica 11 aprile 2021, 20:03
da huskywr240
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 7:57
da luro62
Ottimo.
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 11:26
da huskywr240
Non ho tradotto benissimo una cosa, ho visto dopo, ma in ogni caso le indicazioni sono corrette
Re: Angoli di convergenza del WIS
Inviato: venerdì 16 aprile 2021, 13:46
da huskywr240
Son passato oggi in Saab per ritirare dei pezzi che avevo ordinato, ho chiesto per la convergenza e mi han indicato un gommista dove han sempre portato anche loro le auto che non ha mai dato problemi con le 93, quindi dovrebbe conoscerle.
Ho chiesto anche per l'assetto, piu' avanti probabilmente montero' un kit B12, ad oggi li ho sostituiti io da solo nel mio box, ma ho problemi alla gamba appena operata e un po' mi e' passata la voglia di lavori piu' impegnativi.
Se porto io il materiale lo installerebbero a circa 200euro + iva, quindi non e' una cifra troppo alta e mi leverei una rogna, lavorando con il ponte per loro e' piu' agevole.