Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: venerdì 9 aprile 2021, 20:11
da Lucantropo
Sono d'accordo, ti assicurano per il furto 3700 (riconoscendo così loro stessi che l'auto vale 3700), e poi quando la devi riparare all'improvviso vale 1800, ma che c***o vuol dire dai....
Sembra una barzelletta, dite a quel liquidatore di ricominciare a prendere gli psicofarmaci, altrimenti che cambi mestiere...
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: venerdì 9 aprile 2021, 20:36
da autoeconomo
In famiglia ormai abbiamo imparato che quando c'è un sinistro (soprattutto considerando che tutto il parco auto era sempre composto da auto usate e intorno ai 10 anni o più) si passa tutto all'avvocato. Magicamente in quei casi, liquidiamo sempre di più... mai più del valore dell'auto, ma almeno si riesce a portare a casa anche il costo del passaggio e della demolizione. Parlo di casi di diversi anni fa, non so se nel frattempo le cose sono peggiorate e le assicurazioni sono diventate ancora più disoneste...
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: venerdì 9 aprile 2021, 21:07
da Fedesh
Eh ragazzi, che vi devo dire, io purtroppo in caso di furto o incendio non ho mai sentito nessuno che sia stato liquidato esattamente del valore scritto sul contratto....se fate un paio di ricerche su internet troverete subito una miriade di persone che hanno avuto la stessa esperienza. La liquidazione viene fatta in base al valore Quattroruote Professional.
Poi, sul fatto che sia una truffa e che con gli avvocati magicamente liquidano di più, siamo tutti d’accordo. Io dicevo solo che ciò che ha scritto sabbone purtroppo non è una novità...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: sabato 10 aprile 2021, 20:47
da huskywr240
Perche' siamo nel Paese delle banane italiote, negli Usa appena dici la parola avvocato parton cause di milioni e vengon prese sul serio.
Anche la si sa bene che le multinazionali e grosse societa' presentano pool di avvocati tosti contro cui i comuni mortali mollano per via delle spese legali altissime per portare avanti una causa magari non dall'esito certo, ma se l'appiglio e' valido son cavoli amari, qua invece se prendi un legale inizi una cosa che finira' dopo secoli e magari prendendo un cavolo.
Lo sanno che e' una truffa, tu paghi in percentuale ad un valore stabilito, se danno di meno dovrebbero risarcire la quota residua del valore non percepito.
Se poi prendendo un avvocato cambiano musica e' perche' loro ci provano in ogni caso sapendo che nella maggior parte dei casi la gente molla subito il colpo.
Purtroppo e' il solito dilemma, un conto auto scassata, davvero vecchia e ormai con molti km, altro se ad esempio hai una macchina come la mia presa nuova nel 2007 che ancora oggi ha 35/36mila km, quindi di fatto non usurata, mettendoci anche la manutenzione ben oltre la norma.
Per loro comunque non conta e rischi di trovarti senza auto con una cifra con cui al massimo compri una utilitaria vecchia e con molti km scassata.
Senza contare chi magari ci ha speso sopra in modifiche, ad esempio uno del forum ha riverniciato tutta la macchina e magari questi non gli rimborsano un paraurti se viene tamponato.
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: domenica 11 aprile 2021, 9:43
da salamifever
Però non ce la vedo una causa milionaria con un valore commerciale di 1800€

.
Huskywr240....credo tu debba prendere atto che le nostre auto hanno un valore commerciale vicino allo zero, anche se con pochi km. Almeno per ora. Se vuoi auto "di valore" credo sia fuori strada. Il valore che le nostre auto hanno sono la passione, stima, rispetto ed amore per il marchio e attenzioni che noi diamo...ecco quale è il valore. Ovvio che in un circuito di appassionati si trova a vendere /comprare ad un prezzo molto maggiore rispetto a quello di mercato...
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: domenica 11 aprile 2021, 11:23
da Lucantropo
Non è proprio così, sono auto che continuano a vendersi e ultimamente anche a rivalutarsi, ma in ogni caso il valore di mercato non ha importanza, legalmente conta il valore che la compagnia riconosce al momento in cui si fa il contratto assicurativo.... Saab è fallita 10 anni fa, se la valutano 3700, le riconoscono 3700, non è che sia fallita l'altro ieri con crollo dal valore.
Se poi loro pretendono di pagarti la metà è una truffa, non si configura la truffa unicamente se nella trattativa tu accetti. La legge gli permette di trattare e loro ci provano sempre, ma la stessa legge li obbliga a risarcire secondo determinati criteri, non è che ci fanno un favore.
Anche a me in passato era capitato di richiedere la liquidazione al posto della riparazione, mi offrirono la metà (350€ invece di circa 600, per dire quanto sono pezzenti... a perdersi per 250€), li sfanculai educatamente e ai loro rilanci da 50€ smisi anche di rispondere. Dopo un po' mi chiamò il liquidatore dicendo che doveva chiudere la pratica e alla fine me ne diede 500, praticamente l'importo del preventivo senza IVA.
Questi fanno soldi a palate vessando i clienti e noi ci facciamo scrupoli se riparare o rottamare le auto, non esiste. E' chiaro che se tutti accettano vedendoli come dei mostri invincibili loro ci marciano. Sono degli s*****i e bisogna essere più s*****i di loro, ribaltategli l'URP, minacciateli di denunciarli agli organi di controllo, ma non esiste che se la compagnia riconosce all'auto un valore di 3700€ al momento di sottoscrizione della polizza, qualche mese dopo accetti di risarcirti soltanto per la metà, dove sta scritto? In quale punto del contratto, in quale regolamento, in quale norma? Si può pensare al deprezzamento, ma in pochi mesi mica si dimezza (è già a meno del 10% del suo prezzo di listino), perderà 100-200€ ormai, su questi valori.
E poi ripeto, fare un giro almeno da un altro carrozziere perchè se (e ripeto, se non c'è altro che non ci ha detto), un paraurti completo (500-600€) + portellone (600? 800? 1000???) da sostituire e riverniciare (altri 6-700€) si fa con pezzi nuovi per la metà del prezzo di questo "casualmente tondo" preventivo da 5.000€, e stando pure larghi.
Perdonate il tono, ma quando si parla di assicurazioni mi si chiudono varie vene nel cervello...
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: domenica 11 aprile 2021, 11:50
da salamifever
Ma sono pienamente d'accordo! Ma parliamo di cifre, 3/4 mila euro, comunque misere rispetto a quello che investiamo per le nostre auto. Ed io credo anche che l'assicurazione spesso preferisce liquidare non perché da per scontato che tu rottami l'auto, ma per bypassare quei carrozzieri /periti che giocano sporco....vedi la mia esperienza con la C2. Un danno valutato 2400€ come sinistro dove avevo ragione, proposta liquidazione di 1700€,risolto ad arte con 600€ (fatturato) avendo trovato l'auto danneggiata.
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: domenica 11 aprile 2021, 11:52
da Lucantropo
Ed è proprio per questo che al di là dell'assicurazione, secondo me la prima cosa da fare è cambiare carrozziere... Il tuo esempio è lampante e non sei certo l'unico

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: domenica 11 aprile 2021, 16:10
da huskywr240
Ad esempio io ho appena comprato da uno del forum che vende la macchina a pezzi volante e para posteriore restyling, nuovo l'ho visto tra 600 e 700 + spedizione, usato si trova a meno della meta' , ma a questo vanno aggiunte altre parti se danneggiate.
Per il portellone con vetro ad esempio questo usato completo di vetro a 350 compresa spedizione
https://www.ebay.it/itm/RICAMBI-USATI-9 ... 3246230125.
Questo restyling completo dalla Lituania a poco piu' di 100euro + 100 di spedizione
https://www.totalparts.it/ita/ricambio- ... -2009-2010
Quindi circa 600euro per i pezzi usati principali, mettiamoci anche un 1000euro per la verniciatura, rientra in quanto proposto dalla assicurazione.
I 5000euro sono sicuramente per pezzi nuovi ma una cifra assurda, o ricaricano troppo, o il loro fornitore ha prezzi assurdi.
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 11:30
da huskywr240
Questa mattina son passato in carrozzeria per gli accordi della verniciatura paraurti, avevano una 93 cabrio in riparazione, dicevano di aver difficolta' a trovare pannelli carrozzeria.
Ma io trovo tutto senza problemi, mi han risposto che loro non usano internet ma solo i loro fornitori diretti locali per pezzi nuovi o recuperati da rottamazione, quindi ricollegandoci a questo topic si spiega il prezzo altissimo di 5000euro per solo il paraurti e portellone posteriore.
Non cercano i pezzi come noi dove ci sono e costano meno, ma solo tramite loro canali diretti.
Quindi se l'assicurazione non paga tutto molto meglio se vi date da fare a procurare voi la roba o trovare dove prenderla dando poi il link alla carrozzeria che deve ordinarli, altrimenti vi trovate prezzi assurdi.
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 11:58
da Lucantropo
Allora io vorrei sapere quanto costa ordinarli in SAAB, se sono reperibili e quanto vengono di listino.
Le volte che ho dovuto fare riparazioni in carrozzeria i ricambi venivano sempre ordinati in Saab, non presso "fornitori e ricambisti vari".... 5.000€ non si spiega mai.
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 13:19
da huskywr240
Nessuno ordina in Saab, chiamano i loro fornitori di ricambi generici che prendono pezzi non originali, salvo strettamente necessario.
Se poi non li trovano magari la carrozzeria andra' in Saab, ma paraurti e pannelli in genere li trovi su siti ricambi generalisti, quindi non serve andare in Saab che anzi magari quei pezzi come originali non li ha, anche se a dirla tutta non li facevano loro ma altri per loro e quindi ci son ricambi che presi originali costano molto, ma presi direttamente di chi li ha prodotti di meno.
Un esempio a caso, la mia ex mini cooper s cabrio presa usata con 60 mila km la avevo smontata di brutto per rinnovare meccanica, migliorarla esteticamente ed elaborarla.
Il tendicinghia esterna, un pezzo grosso, in Bmw costava tot, ma lo stesso pezzo identico di meno preso su un sito ricambi generico online e comunque il pezzo originale non aveva nemmeno stampigliato il codice Bmw ma era quello del produttore identico a quello che avevo ordinato.
Idem per Saab ad esempio il blocchetto della luce del cassetto portaoggetti davanti al passeggero si trovava con diversi codici ricambio come Saab, Opel o GM e i costi variavano pur essendo la stessa cosa identica alla fine.
Le pinze freno con i supporti, ad esempio le 314, erano identiche per Saab, Opel e Gm su alcuni modelli, quindi magari non trovi il pezzo con codice Saab ma con quello di altri.
Senza contare che preso su un sito online di ricambi non marchiato Saab, Opel o GM va bene per tutte e tre e riporta tra i codici di riferimento oem gli stessi originali dei vari marchi.
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 15:08
da Lucantropo
Lasciamo perdere...
Dai, rottama sta macchina e basta, non ne possiamo più...

Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 18:01
da SABBONE
Alla fine ho messo in mezzo l' avvocato, 5000 di preventivo con pezzi originali ci sta tutto, la macchina è assicurata per 3400 euro, me ne offrono 1450, ho rifiutato, oggi ho chiamato la avvocato e vediamo come finisce.
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 21:43
da SABBONE
Lucantropo ha scritto: ↑lunedì 12 aprile 2021, 15:08
Lasciamo perdere...
Dai, rottama sta macchina e basta, non ne possiamo più...
Se finisce come dico io vedrai che rinasce alla grande, altro che rottamare...
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: lunedì 12 aprile 2021, 22:35
da huskywr240
Se la macchina e' assicurata per 3400 e' questo il valore che han calcolato, quindi non possono ritrattare, in caso di furto hai pagato per quel valore e come gia' detto il furto non e' una cifra fissa uguale per qualunque importo ma varia in percentuale al valore della macchina, quindi o hanno valutato di piu' la macchina per spillarti piu' soldi, oppure e' una truffa una proposta di 2000euro inferiore al valore da furto.
Ma vorrei capire pero', chi fa la proposta e' la tua assicurazione con una casco oppure e' l'assicurazione di uno che ti ha tamponato ?
Perche' nel secondo caso ci sta che quanto propone un'altra assicurazione sia diverso da quel che ha calcolato la tua, anche se i conti non tornano comunque.
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: martedì 13 aprile 2021, 10:50
da SABBONE
L' assicurazione e una normale RC base con tutela legale.
Ora mi hanno richiamato offrendomi 2800 euro, dicono che si erano sbagliati.
L' avvocato mi ha consigliato di non accettare in quanto ci sono ancora margini
9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: martedì 13 aprile 2021, 11:31
da Fedesh
Daje che te la porti a casa.....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: martedì 13 aprile 2021, 11:56
da autoeconomo
Oh, si sono sbagliati...

che pagliacci...
Re: 9-3NG SH paraurti aero 2006 compatibilità
Inviato: mercoledì 14 aprile 2021, 14:58
da SABBONE
epilogo ... il TURBO AVVOCATO ha fatto il suo dovere....
l'assicurazione mi rimborsera' 3300 euro su preventivo.
Ottimo !!! adesso riparo !
