Pagina 2 di 2

Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: sabato 10 aprile 2021, 13:33
da GheSo
Savastano ha scritto:
sabato 10 aprile 2021, 7:47

Intanto grazie ad ognuno di voi per il prezioso contributo.
Tuttavia credo che il problema sia altrove.
Ho chiesto ad un meccanico, che sta restaurando una saab come la mia, di misurare lo stelo e mi ha restituito una misura diversa di ben 2 centimetri.
Mi ha fatto notare, inoltre, come siano uguali ed ha escluso categoricamente che manchi qualcosa.
Praticamente lo stelo esce di 2cm.
Lui ha ipotizzato un problema alla scatola guida. Secondo voi è possibile?


L'auto cui sta mettendo mano è dello stesso anno o antecedente alla tua?
Perché negli anni son cambiati

Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: sabato 10 aprile 2021, 14:23
da Savastano
No. Ci sono 8 anni di differenza. Praticamente stiamo parlando di due macchine totalmente diverse

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: sabato 10 aprile 2021, 14:40
da GheSo
Esatto
Quindi la tua prova potrebbe non essere valida

Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: sabato 10 aprile 2021, 14:52
da Savastano
Perdonami non avevo capito. Pensavo ti riferissi al post prima dell'auto del 92.
Si, l'auto della quale ho ricevuto la foto è la gemella della mia (solo anno successivo).

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: sabato 10 aprile 2021, 22:21
da Luspreck
Ma prima che smontavi il volante, c'era già tutto quello spazio? Oppure te ne sei reso conto al momento del rimontaggio?

Comunque escluderei problemi alla scatola guida... non può muoversi.

Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: sabato 10 aprile 2021, 22:49
da Savastano
Prima di smontare ho notato che non funzionava il clacson.
Dopodiché ho smontato il clacson e l'ho pulito facendolo a pezzi.
Rimontato e chiudendo il circuito funzionava. Ho messo il volante (anch'esso totalmente rigenerato), però, e non suonava.
Quindi ho concluso che non era il clacson, bensì il contatto del volante.
Devo dire che è in vero e proprio mistero...

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85



Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: sabato 10 aprile 2021, 23:00
da Lucantropo
E che il clacson fosse da pulire davvero, ma tirando il volante per estrarlo ti sia venuto fuori un po' anche il piantone?

Ma hai provato a spingerlo dentro con decisione come hanno consigliato gli altri?

Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: domenica 11 aprile 2021, 6:40
da Savastano
Sì ho provato. È fisso, com'è giusto che sia.
Ora provo a rimontare le plastiche per vedere come si vede lo sterzo con tutto montato.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: domenica 11 aprile 2021, 8:56
da Arturo Aldo Pascone
:) Dico l'ultima e poi chiudo l'argomento MAI FIDARSI DI MECCANICI DA STRAPAZZO. Le Saab vanno curate da veri esperti  del Marchio,in quanto non sono auto comuni !!! :)

Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: domenica 11 aprile 2021, 9:02
da Savastano
Verissimo. È tuttavia difficile trovare un meccanico che ne capisca. A casa mia, ad esempio, sono già venuti tre meccanici che hanno ammesso di non essere in grado di occuparsene (tralasciando quello che me l'ha messa in moto sul quale preferisco non esprimermi perché sennò dovrei usare epiteti fuori dalla grazia di Dio).

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: domenica 11 aprile 2021, 11:50
da Lucantropo
Savastano ha scritto:
domenica 11 aprile 2021, 6:40
Sì ho provato. È fisso, com'è giusto che sia.
Ora provo a rimontare le plastiche per vedere come si vede lo sterzo con tutto montato.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Se però le rimonti il piantone ti rimarrà uguale... non potresti semmai smontare il più possibile in modo da poterlo ispezionare tutto e (finché c'è ancora quella macchina là approfittane!) provare a verificare in che punto c'è l'inghippo? Evidentemente, se non c'è modo di spingerlo giù, forse sarà fissato troppo in alto da un'altra parte... ad un certo punto c'è sicuramente lo snodo nella zona del parafiamma e ci sarà una staffa o un qualcosa che lo fissa, magari c'è un registro e si può regolare...

Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: domenica 11 aprile 2021, 13:41
da Savastano
Risolto. Dovevo spingere un po' più forte...
Però strana sta cosa!

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Re: C900 - Strana mancanza al volante

Inviato: domenica 11 aprile 2021, 16:16
da Lucantropo
:D :D :D :D :D Va beh, tutto è bene quel che finisce bene.  :)