Oggi mi son dedicato nel pomeriggio a infilare i vari cavi addizionali.
Per la radio serve un secondo positivo sotto chiave che ho preso dal positivo dell'accendisigari con un morsetto rubacorrente.
Il positivo della radio originale e' diretto da batteria e non stacca mai, filo giallo.
Ho tolto il coperchio della scatola fusibili del cruscotto, posizionato a sinistra lato guida, in questo modo si ha spazio per gli infilaggi.
Ho smontato il coperchio del montante lato guida, si leva il coperchietto in plastica con scritto airbag e sotto c'e' un bullone del 10.
Fatto questo partendo dall'alto si libera dalla guarnizione, io poi infilo dentro una mano per far leva e tirare verso fuori per sganciare le due clip a pressione posizionate nel mezzo verso il vetro, facendo leva dal lato opposto si rischia di forzare troppo la plastica e far danni.
Con la molla ho fatto poi passare i vari cavi uno ad uno partendo dal lato sinistro verso la radio.
Ho fatto passare sotto il montante parabrezza i fili per antenna dab, microfono e messa a terra per l'antenna dab.
La carrozzeria e' verniciata e non volendo grattare la vernice ho preferito tirare un filo collegato a massa ad un bullone zona scatola fusibili.
In alto si spela in filo senza arrotolarlo e la linguetta adesiva di contatto dell'antenna va direttamente sul filo.
Per tenere in posizione i fili lungo la salita ho usato nastro isolante.
Ho passato allo stesso modo verso la scatola portafusibili il cavo per l'antenna gps che ho posizionato sul cruscotto davanti alla cassa centrale, il filo poi corre nascosto infilato alla fine del cruscotto zona parabrezza.
I collegamenti non sono plug & play per quanto riguarda cavetteria e interfacce Phonocar.
Phonocar 04741 Saab 9.3 9.5

- phonocar-04741-pid-2145.jpg (27.18 KiB) Visto 20244 volte
Ci sono due connettori, uno a 14pin e uno a 16pin.
Sul 14 pin un polo e' posizionato in modo errato e va spostato, sarebbe quello per il comando amplificatore, ma non serve in ogni caso.
La radio originale ha due uscite, una "amp control" al pin n°8 dello spinotto 16pin e una "rmt enable" al pin n°6 dello spinotto a 14pin.
Non sapendo cosa fosse il "rmt enable" ho cercato e trovato una discussione su un forum Saab estero dove ne parlano, anche se si tratta della 95 la radio e' la stessa:
http://saabworld.net/showthread.php?t=32204
In pratica l'amplificatore non e' comandato dal pin 8 "amp control" del connettore a 16pin, ma dal pin 6 "rmt enable" del morsetto 14pin.
Inoltre sul morsetto Saab c'e' un filo al pin 11 "front shield" del morsetto a 14pin che non viene utilizzato.
Nel cablaggio Phonocar va fatta una modifica, manca il pin 11 del 14pin ma come detto non serve, ma manca anche il pin 13 "GM lan 1" del 14 pin che serve per i comandi a volante.
Quindi va staccato il filo rosa pin 4 dal 16pin e spostato al pin 13 del 14pin.
Pensavo di dover ordinare un altro cablaggio per prendere i pin mancanti, ma controllando poi a pc ho visto che basta fare questa modifica.
Dicono anche che non serve il comando antenna, ma avendo una antenna amplificata per sicurezza io lo collego dove previsto e infatti poi si son accorti di avere una pessima ricezione perche' avevano l'amplificatore dell'antenna spento, quindi il pin 12 "ant enable" del 14pin va collegato assolutamente.
Resto in dubbio per il filo pin 11 "front shield" 14pin che non hanno collegato e non so cosa faccia, tradotto sarebbe "schermo anteriore", devo controllare meglio, non vorrei scoprire dopo che va collegato al pari di quello antenna che non hanno collegato per poi scoprire che serviva.
Preparo uno schema dei cablaggi e poi lo posto cosi' altri evitano di perder tempo.
Altra modifica che han fatto e' collegare l'ampli Saab alle uscite preout della nuova radio e non all'uscita casse amplificata.
La radio Saab non ha un preout, e' una normale radio e il segnale amplificato delle casse va direttamente all'ampli all'ingresso power-in, ma la nuova radio ha maggior potenza e potrebbe distorcere o bruciare un circuito dell'amplificatore.
Quindi ci sono le interfacce apposite da settare in base alla potenza di uscita della radio :
Phonocar 04131
Interfacce sistemi hi-fi originali Alfa/BMW/Lancia/Mazda/Mercedes/Nissan/ Peugeot/Porsche/Saab
Per collegare un'autoradio non originale su vetture con sistema hi-fi di serie con amplificatore.
Bose system (Senza fibra ottica)
Per sistema posteriore e anteriore amplificati.
Segnale autoradio amplificato.
Saab 04741 + 04131 Serie 9.3 ampli system 06> 9.5 ’06>’10

- 04131.jpg (31.05 KiB) Visto 23860 volte
Su quel forum utilizzano i fili delle casse che vanno all'ampli collegati ai preout, ma prima di tutto si devono avere 4 preout, ovvero canale dx+sx ant e dx+sx post, altrimenti non si puo', perche' l'ampli Bose differenzia tra casse anteriori e posteriori, quindi se si ha una radio con un solo preout dx+sx non funzionerebbe, si sentirebbe solo davanti o solo dietro o si perderebbe la regolazione tra ant e post.
In quel modo non serve questa interfaccia che regola la potenza della nuova radio per adattarla all'ampli Bose tarato sulla radio originale con potenza di uscita inferiore, ma non so poi come si sentirebbe, mandando un segnale preamplificato e non amplificato il volume potrebbe essere troppo basso.