Pagina 2 di 3
Inviato: domenica 22 luglio 2007, 10:28
da viggen
Lucantropo ha scritto:Lo so, ma in Saab me le han fatte pagare così e siccome non le trovavo da nessuna parte le ho comprate e basta... almeno adesos le ho cambiate, poi a sto punto il giorno che le trovo faccio scorta.
Cmq, se la viggen di serie monta le PFR7 perchè tu monti le BCPR7 ?
Fede però mi ha detto che consultando sul WIS della 9.3 per il B204R sono prescritte comunque le BCPR7ES-11.. boh...

le monto su consiglio di nordic ,cmq lo letto piu di qualche volta in rete,dicono che le pfr non comunicano tanto bene con il trionic7,!
Inviato: domenica 22 luglio 2007, 10:58
da Lucantropo
mmm.. mi piacerebbe capire quali comunicano meglio con il Trionic5 invece..

Inviato: domenica 22 luglio 2007, 11:41
da Lucantropo
Cacchius ho guardato anch'io sul libretto adesso (stupidamente non l'ho fatto prima) e ho visto che effettvamente le BCPR7ES-11 sono indicate per il B204L invece per il B204R ci sono le PFR 7H-10 !!
Va beh, poco male.. tanto ieri sera ho notato che le Candele della mia Talladega sono alla frutta pure loro (e dopo 30.000km ci credo) perchè l'auto tira ancora come una dannata(e a questo proposito aprirò un altro topic per capire una cosa che mi sa accomuna tutte le Saab turbo) però quando il turbo sale a pressione massima ho sentito saltuariamente qualche strappo prima di riassestarsi a spinta costante.. tipico sintomo di candele che non ce la fanno più.
Per cui l'idea è di spostare le BCPR7ES-11 dalla 9.3 alla 900 in modo da mettere poi le PFR 7H-10 sulla 9.3
Vediamo se queste cavolo di PFR le trovo da qualche parte oppure no..

in Saab non ho il coraggio di andarci !
Inviato: lunedì 23 luglio 2007, 12:24
da viggen
ma lasciaci quelle,sono le migliori candele per saab turbo!!!le pfr durano solo di piu,ma aquale prezzo però???
Inviato: lunedì 23 luglio 2007, 12:27
da FedeAero
Il WIS indica, per il B204R, le BCPR7ES-11... Ergo, Luk, lasciaci quelle, anche perchè ora l'auto va bene finalmente, quindi...
Ecco la prova, per chi non ci credesse...
http://img224.imageshack.us/img224/5164/candeleba1.jpg
Fede
Inviato: lunedì 23 luglio 2007, 12:36
da viggen
a fe lo sai che il wis tipo nuovo per le 9.3 I serie non cè l ho,dove l hai preso???
Inviato: lunedì 23 luglio 2007, 12:58
da AlexVE
viggen ha scritto:a fe lo sai che il wis tipo nuovo per le 9.3 I serie non cè l ho,dove l hai preso???
lo avrà ciucciato da qualche parte con e m u l e visto che l'asinello è ben presente nel suo pc

Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 17:23
da mattomatte
Arrivate...pagate Iva compresa 42,50 euro...non male
Ora scendo e le monto...poi vi dico
Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 20:20
da Lucantropo
21.50€ per la chiave a snodo? Con ogni probabilità quindi la chiave l'hai pagata meno di 10€ ?? un po' come me insomma.... mentre tentavo di svitare la terza candela mi si è spezzata...
Se hai quella tubolare con il foro... usa quella e fai leva con qualcosa nel foro... ho notato che è decisamente la soluzione più efficace e sicura !
Comunque per quanto riguarda le candele. secondo me c'è più che solo una differenza di durata. ad esempio, la distanza dell'elettrodo è differente.. da cosa dipende la scelta da parte del costruttore di un elettrodo più vicino o più lontano ?
Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 20:25
da mattomatte
Lucantropo ha scritto:21.50€ per la chiave a snodo? Con ogni probabilità quindi la chiave l'hai pagata meno di 10€ ?? un po' come me insomma.... mentre tentavo di svitare la terza candela mi si è spezzata...
Se hai quella tubolare con il foro... usa quella e fai leva con qualcosa nel foro... ho notato che è decisamente la soluzione più efficace e sicura !
Comunque per quanto riguarda le candele. secondo me c'è più che solo una differenza di durata. ad esempio, la distanza dell'elettrodo è differente.. da cosa dipende la scelta da parte del costruttore di un elettrodo più vicino o più lontano ?
Con 21,50 euri ho preso il filtro aria + la chiave a snodo e devo dire che non è fatta malaccio....insomma per un uso sporadico puà anfare bene

Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 20:32
da mattomatte
Dopo averle montate ho fatto un girettino di 7/8km.....sembra che salga di giri piu rapidamente e che soprattutto siano spariti quei piccoli ( non sempre presenti) strappi di alimentazione oltre i 3500 giri.....
Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 20:50
da Lucantropo
mattomatte ha scritto:
Con 21,50 euri ho preso il filtro aria + la chiave a snodo
Si scusa, volevo dire proprio quello, ho sbagliato a scrivere....
Comunque beh. forse le tue non erano dentro inchiodate da chissà quanto come le mie.. la mia chiave non ce l'ha fatta.. ed è perita miseramente.... 4.90€ buttati..

Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 20:51
da Lucantropo
mattomatte ha scritto:sembra che salga di giri piu rapidamente e che soprattutto siano spariti quei piccoli ( non sempre presenti) strappi di alimentazione oltre i 3500 giri.....
ma tu che candele avevi dentro prima? questo te lo chiedo per il discorso "salire di giri più rapidamente".... per il discorso strappi invece ti chiedo... l'elettrodo c'era ancora?? è tipico delle candele completamente andate quello... >:]
Inviato: mercoledì 25 luglio 2007, 21:49
da mattomatte
Lucantropo ha scritto:mattomatte ha scritto:sembra che salga di giri piu rapidamente e che soprattutto siano spariti quei piccoli ( non sempre presenti) strappi di alimentazione oltre i 3500 giri.....
ma tu che candele avevi dentro prima?
Le candele che ho tolto sono delle PFR6H-10 6290 con almeno 20/25 mila km
Inviato: giovedì 26 luglio 2007, 8:10
da Lucantropo
Ah, le stesse che avevo dentro anch'io...... chissà come mai ce le montavano, non le ho mai viste prescritte da nessuna parte... bah, vabbè.. ora con le BCPR mi sembra spinga bella forte... sarei solo curioso di sapere se con le PFR andrebbe meglio o cosa.. :ù
Inviato: venerdì 27 luglio 2007, 22:01
da mattomatte
Lucantropo ha scritto:Ah, le stesse che avevo dentro anch'io...... chissà come mai ce le montavano, non le ho mai viste prescritte da nessuna parte... bah, vabbè.. ora con le BCPR mi sembra spinga bella forte... sarei solo curioso di sapere se con le PFR andrebbe meglio o cosa.. :ù
Mah..secondo me la differenza è piu sulla durata che sulla "qualità" della scintilla.....
Inviato: sabato 28 luglio 2007, 11:16
da Lucantropo
Ma qualcuno sa spiegare la differenza fra un elettrodo distante 10mm e uno distante 11 ?
Inviato: sabato 28 luglio 2007, 12:45
da viggen
la distanza delle pfr è minore perche la superficie di contatto è minore,le bcpr hanno molta piu dsuperficie quindi riescono a fare la scintilla anche a piu distanza,se la distanza è troppa con i flussi d "aria"all interno del cilindro la scintilla potrebbe essere strappata via....
Inviato: sabato 28 luglio 2007, 13:20
da Lucantropo
ho capito, quindi in fin dei conti non cambia nulla fra una e l'altra in quanto a prestazioni..? anzi, le PFR non dovrebbero fare una scintilla più grossa a sto punto ?
Inviato: lunedì 30 luglio 2007, 16:20
da viggen
le pfr hanno un elettrodo di 0.6mm,le bcpr almeno il doppio,quindi non fa la scintilla piu grossa,bensi piu piccola ma piu intenza,cmq le pfr hanno dalla loro il platino che è un conduttore eccellente,e che resiste alle teperature altissime,quindi ha una durata maggiore,le bcp nel tempo che lavorano sono ottime,io c ho fatto 13/14milakm senza alcun segno di cedimento,e il mio motore le sfrutta per bene,quindi, poi calcola che non sempre il pezzo piu raffinato va meglio,una cosa è sulla carta ma poi per 10000 ragioni un pezzo peggiore puo funzionare meglio,ste bcpr vanno bene è assodato quindi mettiti l anima in pace,io con le candele c ho smadonnato da bestia,addirittura me so fatto spedi le bkr8eix 11 che vendono solo in america,ma alla fine non ho risolto niente anzi,quindi bcpr7es 11 tutta la vita!!!