Pagina 2 di 5
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: venerdì 28 maggio 2021, 21:07
da GheSo
Che ci sia è normale perché così funziona la cis
Intendevo se è stata fatta la modifica per aumentare la portata di benzina oltre una data apertura della farfalla
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: sabato 29 maggio 2021, 20:54
da saaBruno
Molto bella! I super inca sono una chicca (mi sono sempre piaciuti).
Siete sicuri che in Italia le restyling 8valvole fossero commercializzate?
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: sabato 29 maggio 2021, 22:56
da autoeconomo
Hai ragione, non avevo considerato che è una restyling.
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: domenica 30 maggio 2021, 9:06
da saaBruno
Io ricordo di aver letto da qualche parte che solo in UK furono commercializzate restyling col turbo 8v , tra l'altro anche in edizioni particolari
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: domenica 30 maggio 2021, 10:31
da throll
Vedi che non avevo tutti i torti? Ho solo anticipato di 2 anni..
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: lunedì 31 maggio 2021, 22:59
da saabspecialist
complimenti.
ottima scelta.
questo è un modello raro per il mercato italiano.
in GB faceva ancora furore l'ottovalvole.
e forse la tua potrebbe essere una di quelle con la potenza non a 155hp bensìa 160-165 hp.
nel 1987 ed 1988 ho scoperto che in alcuni paesi europei l'otto valvole apc con intercooler ( di serie ovunque dai m.y.1986...)avevano qualche hp in più.
e pensare che in GB in quel periodo era pure disponibile la aero in carrozza sedan!!!!!!!!!! che per me è molto bella e anche cattiva.
complimenti e lubrifica bene il pellame. se poi conosci un serio tapezziere che ti rimetta a posto le cuciture delle fettuccine sotto , meglio ancora.
ottima scelta poi con i cerchi superinka........ che però sono ancora da 5,5" di larghezza se è un m.y.1987 con freno a mano anteriore quindi...
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: lunedì 31 maggio 2021, 23:05
da saabspecialist
ah, mi permetto una critica. che brutti i pannellini porta di colore bianco.
meglio trovare un panno del colore dei sedili che si abbini e rifarli quanto prima.
scusami se mi sono permesso, ma sono un bel pugno

Re: 1987 8v Turbo
Inviato: martedì 1 giugno 2021, 22:45
da mentepazza
Grazie ragazzi per i complimenti e suggerimenti.
Alcune cose saltano subito all occhio. I rivestimenti porta fanno pietà come anche il cielo del tetto. Dello stesso materiale delle portiere.
I sedili hanno bisogno di manutenzione e di un fianchetto nuovo.
Non saprei perché coesistessero in uk la T16 e la 8V. Se qualcuno ha un idea...
Il freno a mano è anteriore (?!?)
Non saprei dire se si tratta di una 8v con 165cv ma di sicuro spinge da bestia al punto che nel weekend esagerando ho già collezionato una perdita olio dal turbo. Da investigare. 100-160 spinge quanto la mi 9-5. E con scarico abbot è Uligan

Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 2 giugno 2021, 7:05
da TurboSwed
Complimenti molto bella e rara come allestimento. Un bel abbinamento di colori. Unica nota negativa che trovo è la guida a destra, davvero particolare e scomoda. Proprio nello scorso week end ho avuto occasione di provare una Lotus Elise di un amico del mio vicino di casa, bellissima color verde acido con guida a destra. Auto sicuramente scomoda e imparagonabile alla Saab ma che caos da guidare con la sua guida a dx....incubo. Fra cambio, punti di riferimento, dove guardare per superare etc etc... Davvero impegnativo.
Ripeto bellissima la tua Saab dovrai diventare amico di Johnson e suddetto della Regina...

Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 2 giugno 2021, 11:17
da mentepazza
Grazie
Amico di Johnson mai, non succederà

Suddito della Regina lo sono già

.
Vivendo in UK la guida a sx sarebbe scomoda come la guida a destra in Italia

Però la mia volvo 245 in UK, portata dall Italia, è a guida a sx. Ormai sono ambidestro sulle auto

.
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: martedì 8 giugno 2021, 23:03
da mentepazza
Piccolo up. Saab in rianimazione.
La perdita al turbo è diventata imbarazzante. Al punto che a caldo esce fumo dal cofano.
Linea di ritorno dall olio perde e devo capire da dove altro perde olio.
Alzandola mi sono accorto che l ammortizzatore sta uscendo dall sua sede, manca la boccola che lo tiene fermo e il silent è distrutto.

Re: 1987 8v Turbo
Inviato: martedì 8 giugno 2021, 23:27
da throll
Per le boccole metti i powerflex heritage, io l'ho appena fatto sulla mia (attacchi ammo sopra e sotto + barra stabilizzatrice) e per i pochi km fin'ora sono contento.
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 9 giugno 2021, 14:53
da GheSo
Probabile sia la guarnizione del tubo olio turbo
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: mercoledì 9 giugno 2021, 14:54
da GheSo
throll ha scritto: ↑martedì 8 giugno 2021, 23:27
Per le boccole metti i powerflex heritage, io l'ho appena fatto sulla mia (attacchi ammo sopra e sotto + barra stabilizzatrice) e per i pochi km fin'ora sono contento.
Come sai, avrei qualche dubbio su di loro...
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: sabato 12 giugno 2021, 17:01
da Iroso
mentepazza ha scritto: ↑giovedì 27 maggio 2021, 23:11
Ecco, io volevo la 8V Turbo Intercooler.
Ci ho messo una vita a trovarla


.
E questa è una di sole 5 ancora esistenti In UK.
Ha un carattere diverso rispetto alla 16V. Meno on-off, più coppia in basso e turbo lag quasi inesistente. Iniezione k-J tronic.
Inoltre questo motore ha avuto degli upgrade durante gli anni che purtroppo non so nemmeno io quali siano. Ci sono alcune fatture ma altre mancano. Sicuramente alcune visibili come Turbina Garret GT28RS.altre da fattura dicono pistoni Mahle alleggeriti testa lucidata, nuovo albero a gomiti e la turbina si può usare senza Apc (vanno staccate le linee e inserite quelle del regolatore di pressione manuale) e sale fino a 1.6 bar.
Per ora tengo tutto collegato all APC e già così va forte, più di una 16V.
Sarebbe interessante sapere le
Differenze alla guida tra due stock 8V e 16v.
Io sapevo che la testa delle 8 valvole turbo era molto più delicata della 16 valvole,aveva la tendenza a creparsi ed infatti anche alla mia vecchia 900C 145 cv dovetti rifarla due volte,mannaggia…….
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: sabato 12 giugno 2021, 17:11
da Iroso
GheSo ha scritto: ↑mercoledì 9 giugno 2021, 14:54
throll ha scritto: ↑martedì 8 giugno 2021, 23:27
Per le boccole metti i powerflex heritage, io l'ho appena fatto sulla mia (attacchi ammo sopra e sotto + barra stabilizzatrice) e per i pochi km fin'ora sono contento.
Come sai, avrei qualche dubbio su di loro...
Per quale motivo?mi hai incuriosito….
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: sabato 12 giugno 2021, 21:00
da GheSo
Sciolte
Quelle in alto lato destro
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: domenica 13 giugno 2021, 13:20
da mentepazza
Iroso ha scritto: ↑sabato 12 giugno 2021, 17:01
mentepazza ha scritto: ↑giovedì 27 maggio 2021, 23:11
Ecco, io volevo la 8V Turbo Intercooler.
Ci ho messo una vita a trovarla


.
Io sapevo che la testa delle 8 valvole turbo era molto più delicata della 16 valvole,aveva la tendenza a creparsi ed infatti anche alla mia vecchia 900C 145 cv dovetti rifarla due volte,mannaggia…….
Non saprei dire ma mi sembra strano sia più debole. A naso direi che sono equivalenti.
Ho cercato la 8v per la semplicità meccanica, niente regolazione idraulica del gioco valvole e sopratutto per iniezione K-Jetronic che conosco molto bene e che reputo sia il sistema più affidabile su auto d’epoca se si vuole utilizzare l’auto anche per lunghi viaggi.
Se in ordine di meccanica questo motore con iniezione meccanica è praticamente inarrestabile. Con 4 ricambi nel bagagliaio i problemi che si possono incontrare durante un viaggio sono tutti pronti ad essere risolti. Questo aspetto di Saab mi piace molto.
Mi piace meno L accesso al motore e trovo difficile lavorarci ma forse perché devo fare esperienza.
Nel frattempo che cerco perdite di olio ho anche deciso di riportarla a condizioni originali meccanicamente. Eliminazione della superturbina, riconnessione APC, eliminazione del controllo manuale pressione turbo e probabilmente eliminazione dello scarico abbot.
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: domenica 13 giugno 2021, 13:24
da GheSo
Sicuro che non poi non rimpiangerai di non aver più tutti quei dispositivi?
Posso farti una domanda: quali sarebbero le cose "da non farsi mancare" in caso di viaggio come suggerivi?
Grazie
Re: 1987 8v Turbo
Inviato: domenica 13 giugno 2021, 14:15
da Iroso
Con la K Jetronic sono peró cavoli amari se ci devi mettere mano,non so quanti meccanici siano in grado di sistemarla,ci vogliono le attrezzature specifiche e mani esperte,forse in UK ci sono ma qua in Italia ho qualche dubbio…….