Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati
Inviato: sabato 7 agosto 2021, 13:58
da huskywr240
Ah ok, mancava la precisazione, mi sembrava strano infatti, si parlava di protezione di tutto il cavo e sarebbe stato un casino, ma per le estremita' concordo sia una ottima soluzione.
C'e' da dire pero' che con il nastro specifico per auto puoi anche sormontare il connettore e chiudere tutto volendo.
Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati
Inviato: sabato 14 agosto 2021, 16:50
da Seba9-3
Al momento, io li ho rivestiti con il tubo degli impianti elettrici, non sarà un lavoro esteticamente bello, ma intanto, li mantiene e protegge.
Re: 9-3NG TTid - copricavo impianto elettrico rotti/sgretolati
Inviato: sabato 14 agosto 2021, 18:10
da huskywr240
Purtroppo qualsiasi rivestimento non sara' una soluzione definitiva contro il calore che nel vano motore e' assurdamente alto.
I modelli turbo han la turbina che scalda moltissimo nel vano motore e a questo si potrebbe risolvere mettendo il "cuscino" coibentante contro il calore, li vendono gia' pronti che avvolgono la turbina.
Ma il problema principale di tutte le auto piu' moderne e' il catalizzatore, per migliorare le emissioni viene posto direttamente nel vano motore cosi' che piu' vicino al motore vada prima in temperatura iniziando subito a lavorare.
Sulla MX5 avevo montato collettori sportivi eliminando il primo catalizzatore, il secondo posto sotto i sedili bastava per la revisione, gia' questo abbassava di molto le temperature nel vano motore.
Inoltre avevo messo la benda ceramica sui collettori, migliora il flusso dei gas di scarico e quindi le prestazioni, ma anche riduceva il calore nel vano motore.
Ma anche su consiglio del preparatore avevo tolto la copertura plastica sul motore, cosa che ho fatto anche sulla Saab, tenerla fa scaldare molto di piu' le bobine delle candele facendole guastare e fa seccare i fili portando a falsi contatti.
Sulla mia 93 ho eliminato il secondo cat sotto i sedili, ma in teoria sarebbe meglio eliminare il primario nel vano motore, particolarmente nei turbo migliora di piu' le prestazioni e salvaguarda il motore, le scelte fatte per le emissioni nella maggior parte dei casi portano solo a ridurre le prestazioni, aumentare i consumi e creano problemi di affidabilita' al motore.
Come gia' detto poi sarebbe buona abitudine aprire sempre il cofano motore quando si parcheggia la macchina nel box appena arrivati, c'e' meno circolazione d'aria che all'esterno e tenerlo chiuso usura prima cavi elettrici e parti in plastica.