Pagina 2 di 2
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Inviato: sabato 24 luglio 2021, 12:53
da Claudio75
giuseppe122 ha scritto: ↑sabato 24 luglio 2021, 10:46
Non ci si improvvisa commercianti di auto d’epoca
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ci si improvvisa in nessun mestiere, tantomeno con le auto d'epoca o moderne.
Davo per scontato che chi inizia un mestiere del genere ne sia già esperto.
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Inviato: sabato 24 luglio 2021, 13:01
da Claudius
Acquistando da privati I prezzi sono davvero molto bassi, questi sono 3 esempi, una 96 totalmente da restaurare in asta a 99kr che sono pochi euro, una 9000 cse a 400 euro ed una 9-3 a 300 euro seguendo l'asta altrimenti si può acquistare subito direttamente a 550 euro.
Le vostre perplessità sono giuste, a questo punto potrei pensare di farle restaurare e/o controllare direttamente in Svezia.
Ho in programma di fare un viaggio per rendermi bene conto della situazione.
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Inviato: sabato 24 luglio 2021, 13:03
da giuseppe122
Non ho capito se sei già del mestiere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Inviato: sabato 24 luglio 2021, 13:38
da Claudius
No, nessuna esperienza nella vendita di automobili.
Ora ho una piccola attività di vendita di modellini automobilistici con regolare partita Iva, social media e negozio ebay, praticamente vorrei fare la medesima cosa a in "scala" reale.
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Inviato: sabato 24 luglio 2021, 13:40
da giuseppe122
Auguri allora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Inviato: sabato 24 luglio 2021, 14:29
da saaBruno
Claudius ha scritto: ↑sabato 24 luglio 2021, 13:01
Acquistando da privati I prezzi sono davvero molto bassi, questi sono 3 esempi, una 96 totalmente da restaurare in asta a 99kr che sono pochi euro, una 9000 cse a 400 euro ed una 9-3 a 300 euro seguendo l'asta altrimenti si può acquistare subito direttamente a 550 euro.
Le vostre perplessità sono giuste, a questo punto potrei pensare di farle restaurare e/o controllare direttamente in Svezia.
Ho in programma di fare un viaggio per rendermi bene conto della situazione.
Degli esemplari citati, ammessi di aggiudicarseli al prezzo di base asta, se ci metti importazione e trasporto sei di gran lunga al di sopra del prezzo di mercato italiano.
Se proprio ci si vuole buttare su una compravendita simile bisogna cercare vecchie saab in italia. Poche, ma ancora qualcuna ne scappa fuori
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Inviato: sabato 24 luglio 2021, 15:15
da throll
Claudius ha scritto: ↑sabato 24 luglio 2021, 13:01
Acquistando da privati I prezzi sono davvero molto bassi, questi sono 3 esempi, una 96 totalmente da restaurare in asta a 99kr che sono pochi euro, una 9000 cse a 400 euro ed una 9-3 a 300 euro seguendo l'asta altrimenti si può acquistare subito direttamente a 550 euro.
Le vostre perplessità sono giuste, a questo punto potrei pensare di farle restaurare e/o controllare direttamente in Svezia.
Ho in programma di fare un viaggio per rendermi bene conto della situazione.
Senza andare in Svezia, per importare delle 96 e restaurarle puoi avere un feedback dal buon Emanuele "saabspecialist"
http://www.saabspecialist.eu/
Che lo fatto per qualche anno, ora credo si sia fermato proprio perché in Italia non sono valorizzate e quindi il costo di acquisto, restauro e messa in strada non viene ripagato alla vendita.
importare delle 9000 non so che senso abbia dato lo scarso interesse italiano, stesso vale per le 900 ng..
Secondo me un conto è essere appassionati di un marchio, un'altro è essere realisti.
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Inviato: sabato 24 luglio 2021, 15:22
da GheSo
Claudius
Hai mai affrontato il restauro di un auto?
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Inviato: sabato 24 luglio 2021, 22:47
da autoeconomo
Secondo me senza l'assistenza non si possono vendere Saab, anche perché in questo momento è molto più importante l'officina che non la mera vendita (visto che ci sono solo auto usate, anche solo quelle prima di venderle fanno sistemate). Il primo requisito è trovare un meccanico che abbaia esperienza di Saab, quindi che ci abbiamo lavorato almeno dalla fine degli anni 80 ai primi 2000 e purtroppo come scriveva Enrico, non ci sono più i corsi e quindi imparare da zero è veramente molto difficile e lungo.
Penso che guadagnare con i modellini sia molto più facile, richiede meno investimenti e potrebbe avere più potenziale, anche perché se si vuole lavorare con Saab, come minimo bisogna puntare al mercato europeo, se non mondiale (come fanno quelli che vendono ricambi).
Ci sono ad esempio tanti modelli che non sono stati mai realizzati in formato modellino o lo sono stati solo in edizione limitata, potrebbe avere successo proporli e magari cercare di essere l'unico che li ha, in questo modo migliaia di appassionati dovrebbero rivolgersi solo a te.
Re: Aprire concessionaria/officina Saab nel 2021
Inviato: mercoledì 18 agosto 2021, 2:04
da huskywr240
Partiamo da un dato di fatto, la gente non vuole spendere e quindi anche per auto recenti appena finita la garanzia per tagliandi e riparazioni vanno da meccanici generici piu' economici di una vera concessionaria del marchio, vanno solo se costretti, magari per lavori dove si deve conoscere la macchina al 100% per risolvere un problema o perche' serve il tester apposito per diagnosi e programmazione centraline.
Quindi si dovran avere questo tester e una profonda conoscenza delle Saab in ogni caso.
Alla gente che comunque non andrebbe in una conce ufficiale uniamo il fatto che ci son poche Saab, quindi lavorare solo con le Saab darebbe ben poco lavoro come manutenzione sui mezzi, tutte le conce Saab o hanno chiuso o fanno assistenza anche per altri marchi, quando capitano le Saab e' una parte minore del lavoro.
Se invece si pensa a questo come una possible fonte di entrate in ogni caso e non quella esclusiva allora ok, puntando appunto a restaurare Saab fuori uso per rimetterle su strada come quasi nuove rivendendole.
Sta da vedersi a questo punto quanto costerebbe una di queste Saab prese da rottamare o quasi dovendo rifare carrozzeria, interni, motore e meccanica in generale essendo spesso molto vecchie e usurate e il prezzo di vendita per rientrare e guadagnare abbastanza per stare aperti e viverci senza dover tirare la cinghia.
Gia' il prezzo di vendita farebbe capire se queste auto avrebbero o meno mercato e comunque sarebbero auto unicamente storiche non utilizzabili ogni giorno in seguito per le nuove normative sull'inquinamento, son pur sempre auto che si son fermate a livelli emissioni piu' vecchi che vengono sempre piu' limitati.
Le generazioni avanzano e quindi forse gente piu' giovane punterebbe ad altro di piu' recente non conoscendo il marchio, senza contare l'ultima incognita, anzi, la piu' importante, ovvero il cambio radicale di rotta del mercato automobilistico che ci sara' a breve con lo stop della produzione di auto a benzina/gasolio.
Fatto questo rimarranno in giro comunque quelle vendute, ma andranno a ridursi con gli incentivi per rottamarle sull'elettrico e sicuramente inizieranno a imporre limiti alla circolazione, tasse e balzelli, quindi volendo potranno ridurre drasticamente nel giro dei prossimi 10 anni il parco auto circolante.
Chi vorra' una macchina a benzina potra' usarla solo come auto storica nel weekend e non come mezzo di uso normale quotidiano, cosa che ridurra' drasticamente ancora di piu' i possibili acquirenti.
A questo uniamo un'altra conseguenza, riducendosi le auto a carburante chiuderanno man mano sempre piu' punti rifornimento e quelli rimasti alzeranno molto il prezzo del carburante avendo maggiori costi di produzione a fronte di una netta minore richiesta, quindi per assurdo saranno le auto a benzina ad avere meno autonomia di quelle elettriche, ad esempio rimarranno aperti distributori solo nelle grandi citta' e pochi su autostrade rendendo impossibile spostarsi come si vuole, un po' come succede oggi con le auto elettriche che hanno autonomia limitata e alto rischio di restare a piedi essendoci pochi punti di rifornimento inesistenti del tutto in certe zone.