Pagina 2 di 2

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: venerdì 24 settembre 2021, 0:01
da huskywr240
50 euro per una centralina e' assurdamente basso, posto che e' mappata e per una mappatura non chiedono meno di 300euro ovunque, ma piu' spesso di piu' e solo per la mappa, non per la centralina.

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: mercoledì 13 ottobre 2021, 16:09
da Jacopo2503
Ho preso lunedì uno stage da nordic, confermo il costo della ECU sostitutiva T5 di 500SEK (più o meno 50€).

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 10:19
da meme
Alla fine mi sono rivolto al preparatore locale che è pure un vecchio amico e sono soddisfattissimo. Mi ha tirato fuori 200 CV, ma soprattutto la macchina ora va benissimo. Non è un mostro ingestibile, devo dire che ha proprio corretto tutti quei "buchi", quei momenti di scarsa ripresa e coppia e ha reso la macchina molto più piacevole da guidare; è ovviamente più veloce e bisogna guardare il contachilometri perchè ci si trova presto ad alte velocità ma la ho presa da pochi giorni e devo più che altro farci l'abitudine. Se può essere di interesse posso pubblicare pure i grafici che mi ha fatto col banco prova. Mi sembrano anche più bassi i consumi, ma vi saprò dire appena la uso un pò di più...

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 11:11
da Lucantropo
Pubblica pure tutto quello che hai che è sempre interessante.

200cv per il B204L è un upgrade molto soft, che va benissimo se non si sente il bisogno di andare oltre ai 185cv di serie, ma si vuole sfruttare un po' di più la base, considerando che il B204R di serie (identico in tutto e per tutto meccanicamente, se non per un IC leggermente più efficiente) eroga appunto di serie 200cv, semplicemente grazie al turbo a 1.0 bar anziché 0.85 bar.

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 13:14
da meme
Si la pressione del turbo è stata incrementata a poco più di 1 bar

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 19:58
da annifra
buona serata. Posso chiederti se è intervenuto solo sulla centralina? Io ho il B204E e un pensierino lo sto facendo

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: giovedì 27 gennaio 2022, 10:07
da meme
Si, ho fatto solo la centralina e sono soddisfatto del risultato, non cercavo prestazioni incredibili ma solo una macchina più fluida e pronta. Diciamo che secondo me dovrebbe uscire così di fabbrica, prima ha proprio dei difetti. Se vuoi in privato ti indico il preparatore, credo non sia corretto o consentito fare pubblicità

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: giovedì 27 gennaio 2022, 12:09
da huskywr240
Non e' pubblicita' se non sei economicamente interessato, si scambiano sempre i nominativi di meccanici o altri fornitori proprio perche' sono per interesse degli utenti e non per pubblicita', quindi citalo pure.
Spesso la gente chiede aiuto per trovare chi gli faccia dei lavori, quindi non e' pubblicita' ma un aiuto per il forum.
Ma questa centralina e' programmata tramite presa obd oppure e' una di quelle dove devono tirare fuori il chip e programmarlo esternamente ?

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: giovedì 27 gennaio 2022, 12:16
da autoeconomo
meme ha scritto:
giovedì 27 gennaio 2022, 10:07
Si, ho fatto solo la centralina e sono soddisfatto del risultato, non cercavo prestazioni incredibili ma solo una macchina più fluida e pronta. Diciamo che secondo me dovrebbe uscire così di fabbrica, prima ha proprio dei difetti. Se vuoi in privato ti indico il preparatore, credo non sia corretto o consentito fare pubblicità


Si puoi mettere i dati del preparato senza problemi, anzi meglio, così rimane anche per il futuro.
Ma è di Trieste?

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: giovedì 27 gennaio 2022, 12:20
da meme
E' riuscito a farlo tramite la presa, ha dovuto acquistare un tool apposito, ma eventualmente era anche pronto a dissaldare le eprom. Ora vedo di allegare le mappe, solo che mi sono accorto che le ho scannerizzate capovolte. L'officina si chiama autoracing ed è di Trieste,  ha una lunghissima esperienza sulle centraline.

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: giovedì 27 gennaio 2022, 12:25
da meme
Se vuoi provare la macchina Arpad, te la faccio guidare volentieri

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: giovedì 27 gennaio 2022, 12:36
da autoeconomo
L'ha rimappata dalla presa OBD? Non pensavo fosse possibile sui T5.
 

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: giovedì 27 gennaio 2022, 14:24
da meme
Chiederò meglio.

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: giovedì 27 gennaio 2022, 14:26
da Lucantropo
Non dimenticate che il B204E non ha la valvola APC e senza montare quella non si può rimappare tale e quale alle altre perché, senza la gestione elettronica fatta dalla valvola, il turbo non può aumentare la sua pressione. Se ne era già parlato: viewtopic.php?f=30&t=31070&start=23

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: venerdì 28 gennaio 2022, 9:54
da meme
Scusate la qualità delle immagini, qui ci sono le mappe

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: venerdì 28 gennaio 2022, 9:56
da meme
La rossa è l'originale, la blu quella con prestazioni massime, io ho praticamente una via di mezzo tra la verde e la blu.

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: venerdì 28 gennaio 2022, 10:26
da Lucantropo
Peccato, non si capisce niente...

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: venerdì 28 gennaio 2022, 11:21
da meme
Devo provare un altro sistema, ho dei pdf che forse sono un pò migliori ma non riesco ad allegarli. Se qualcuno li vuole li mando per posta

Re: SAAB NG900 TURBO AERO nordic stage 1

Inviato: venerdì 18 febbraio 2022, 10:08
da meme
Sto testando la macchina e sono molto soddisfatto, ovviamente consumo un pò di più... ho chiesto lumi e mi ha confermato che non è stato fatto il lavoro tramite la presa odb ma smontando la centralina e collegandosi sul suo connettore.