C900 - Prestazioni limitate
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- giuseppe122
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Re: C900 - Prestazioni limitate
se scalda troppo, secondo me, non è un problema di valvola termostatica.O l'impianto di raffreddamento non funziona bene (aria nell'impianto? Valvola bloccata?) o ptrebbero esserci problemi sulla guarnizione della testato (l'acqua nella vaschetta è pulita? Camminando la consuma? fuma allo scarico (bianco)?). poi sembra che la turbina non entri proprio in funzione; se l'APC non funzionasse dovrebbe comumque stare in base boost (o,45 bar) a metà del giallo ma se non si muove dal bianco (lo strumento è collegato?) la turbina è esclusa. Le cause? boh, wastegate bloccata aperta? manicotto (grosso) staccato?
il b202 ha comunque la bypass. Il meccanico ha messo le mani sul motore?
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- Savastano
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Re: C900 - Prestazioni limitate
Il meccanico non ha messo le mani sul motore e mi ha detto (ma a questo punto non so se crederci) che la guarnizione della testata non è danneggiata.
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- giuseppe122
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Re: C900 - Prestazioni limitate
Allora dovrebbe dire perchè la lacetta arriva "al limite" (significa a fondo scala sul rosso?). non ci sono santi, o l'acqua non circola o la guarnizione è andata
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Re: C900 - Prestazioni limitate
Arriva al di sotto del limite, certo. Non va sul rosso, altrimenti vi starei scrivendo dalla terapia intensiva...
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- giuseppe122
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Re: C900 - Prestazioni limitate
Le ventole partono? Comunque ci vuole
Un meccanico…..
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Re: C900 - Prestazioni limitate
Ci ho appena parlato. Mi ha detto che il problema della valvola solenoide è che il cablaggio che la alimenta è deteriorato e va rifatto perché i fili sono scoperti e si toccano tutti.
Lui mi ha detto, anche, che se non si mette a posto quello le prove sulla valvola non si possono fare.
Le ventole del radiatore partivano fino a quando non ci ha lavorato lui. Dopodiché mi ha detto che è saltato un fusibile da 30 e lui non l'ha voluto cambiare perché l'impianto elettrico del motore deve essere "urgentemente" revisionato.
Al momento si attivano manualmente con un interruttore.
E niente, se non la vede in elettrauto non se ne esce...
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Lui mi ha detto, anche, che se non si mette a posto quello le prove sulla valvola non si possono fare.
Le ventole del radiatore partivano fino a quando non ci ha lavorato lui. Dopodiché mi ha detto che è saltato un fusibile da 30 e lui non l'ha voluto cambiare perché l'impianto elettrico del motore deve essere "urgentemente" revisionato.
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- giuseppe122
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Re: C900 - Prestazioni limitate
Bene, l’unica cosa che non mi convince è la turbina, oltre alla valvola solenoide c’è qualcos’altro
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Re: C900 - Prestazioni limitate
A questo punto credo occorra fare un passo alla volta.
Vediamo se riesco a mettere a posto l'impianto elettrico e proviamo a vedere cosa accade.
Mi avete dato un sacco di informazioni e devo fare in modo di renderle utili.
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Re: C900 - Prestazioni limitate
Scollegando la valvola solenoide, come dice bene giuseppe, il turbo dovrebbe comunque arrivare a circa metà del giallo (con un manometro graduato collegato alla linea di aspirazione dovresti leggere 0.45Bar.. anche questa è una verifica da fare... che la wastegate funzioni correttamente ed apra alla pressione corretta, non che magari sia rotta o starata...). Questa è pura meccanica, prescinde dal sistema APC che serve invece per (tramite i tubi di depressione, se correttamente collegati) a forzare la chiusura della wastegate fino a 0.85 credo (ricordatemi se sul B202L è 0.85?) in modo che la tua eroghi la potenza di una Full turbo. Le Ecopower infatti, non hanno l'APC e si fermano ai 141cv erogati dal turbo meccanicamente regolato a 0.45bar.
Assicurati dunque di: taratura wastegate, corretto collegamento tubi APC. Questo per quanto riguarda la carenza di prestazioni.
Anche verificare che lo strumento sia collegato è opportuno... ha un collegamento pneumatico, se la la ncetta p fiss ainchiodata forse è scollegato e resta sulla pressione atmosferica.. altrimenti un minimo ti dovrebbe oscillare quando acceleri/rilasci
Assicurati dunque di: taratura wastegate, corretto collegamento tubi APC. Questo per quanto riguarda la carenza di prestazioni.
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Re: C900 - Prestazioni limitate
Cos'è la westegate?
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- giuseppe122
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C900 - Prestazioni limitate
Una valvola collegata alla turbina. Ha una molla al suo interno collegata a un’asta. Quando la pressione di sovralimentazione supera un certo livello, poniamo lo 0,45 bar della pressione base per la tua macchina, la molla si attiva, sposta l’asta e apre una valvola di sfogo della turbina mantenendo la pressione costante, in questo caso 0,45 bar. Il sistema apc interviene in questo meccanismo impedendo alla molla di aprire la valvola, portando la pressione di sovralimentazione fino a 0,85 bar (+-0,05). Il sistema è “dinamico” in quanto regola la pressione sulla base del funzionamento del motore. Sulla testata c’è una sorta di “microfono” che sente eventuali battiti in testa del motore e l’apc regola (diminuisce) la pressione di conseguenza per preservare la tenuta del motore stesso. All’incirca……
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Re: C900 - Prestazioni limitate
La riconosci perché è tonda e somiglia ad un regolatore di pressione benzina. È montata direttamente sulla chiocciola di aspirazione.
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Re: C900 - Prestazioni limitate
gripen ha scritto: ↑mercoledì 10 novembre 2021, 16:42La valvola apc sta nel cofano motore, sulla tua mi sembra a destra della ventola del radiatore guardando il muso dal posto di guida. Prima indiziata.
O è da sostituire o sono i tubicini che ci convergono rovinati o come ha detto Luca spesso vengono invertiti di posto.
Nel circuito di raffreddamento metti un liquido premiscelato di marca e vai tranquillo (io metto l'arexons "verde" -20°/+121°C pronto all'uso, niente di esoterico ma validissimo). Occhio solo a non mettere liquidi anche premiscelati "moderni" tipo rossi, viola, ecc...
Ciao
Non e' proprio cosi', nei motori vecchi in ghisa c'era liquido blu/verde, in quelli moderni in alluminio sono rossi/arancioni.
La cosa importante e' non mischiarli, liquido blu e rosso reagiscono tra di loro formando un composto gelatinoso che blocca il flusso e porta a surriscaldamento con possibili danni.
Nei motori moderni non si puo' assolutamente usare liquido verde/blu, ma solo quello rosso.
Prima cosa va fatto un lavaggio completo del circuito, io svuoto tutto, faccio due o 3 lavaggi a motore spento con acqua distillata, poi ricollego, metto solo acqua distillata, faccio girare per recuperare residui del vecchio liquido e scarico, una volta fatto si puo' mettere il rosso.
Il rosso e' a base di fluidi organici, il blu a base di glicole corrosivo per motori in alluminio, il blu inoltre se non sostituito ogni 2 anni porta a fenomeni corrosivi amplificati dalla tendenza a cavitare.
In sintesi il rosso puo' essere messo anche su auto che prima usavano verde/blu a patto di lavare bene il circuito per eliminare il liquido precedente.
Anche gli intervalli di sostituzione cambiano, il rosso puo' durare sino a 4 anni ed essendo inerte protegge meglio il motore da cavitazione e corrosione.
Blue/verde contenendo glicole sono altamente inquinanti e anche per questo si e' andati a eliminarli nelle auto recenti.
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Re: C900 - Prestazioni limitate
Posso garantirti che anche il rosso produce cavitazioni
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Re: C900 - Prestazioni limitate
Fenomeno piu' marcato con quello blu/verde, inoltre e' piu' aggressivo.
Ci sono anche motori meta' in ghisa e meta' alluminio in cui comunque e' meglio usare il rosso, ma in ogni caso il rosso e' nettamente migliore per durata e protezione.
Anche da maneggiare o respirare il blu/verde e' piu' nocivo e si sa bene che quando si fan certi lavori si fa in fretta a prendersi degli schizzi o bagnarsi.
Io li prendo concentrati e li diluisco con l'acqua che prendo in flaconi da 5 litri al supermercato.
Anche per la vaschetta liquido vetri evito acqua di rubinetto che altrimenti in breve tempo con il calcare ostruisce gli ugelli, oltre a lasciare aloni con le gocce sulla carrozzeria.
Il problema di questa Saab e' che ha acqua di rubinetto che contiene molto calcare, quindi altamente dannosa, senza considerare che senza additivo inizia subito a far arrugginire delle parti e come si sa bene una volta che attacca poi evolve rapidamente.
Quindi prima svuota tutto meglio e', ma per esser sicuro di ripulire tutta l'acqua con calcare deve riempire con acqua demineralizzata, far girare il motore e poi scaricare, per poi immettere il liquido pronto o usare quello concentrato da diluire.
In ogni caso avendo gia' di fatto lavato il circuito con sola acqua sarebbe l'occasione giusta per passare a quello rosso.
Ci sono anche motori meta' in ghisa e meta' alluminio in cui comunque e' meglio usare il rosso, ma in ogni caso il rosso e' nettamente migliore per durata e protezione.
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Io li prendo concentrati e li diluisco con l'acqua che prendo in flaconi da 5 litri al supermercato.
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Quindi prima svuota tutto meglio e', ma per esser sicuro di ripulire tutta l'acqua con calcare deve riempire con acqua demineralizzata, far girare il motore e poi scaricare, per poi immettere il liquido pronto o usare quello concentrato da diluire.
In ogni caso avendo gia' di fatto lavato il circuito con sola acqua sarebbe l'occasione giusta per passare a quello rosso.
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