Pagina 2 di 3

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 11 giugno 2024, 19:08
da showa68
esatto ho provato a ruotarlo verso l'esterno..per intenderci calotta vero il vetro..e..gracchia e si muove lentamente fino alla chiusura ...continunado a gracchiare come se avesse perso un finecorsa o e il punto 0 della rotazione..

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 11 giugno 2024, 21:34
da angelo callegaro
hai  provato  a  farlo  ruotare  alla  rovesvia......cioe'  tutto  verso l'esterno.... e  poi riportarlo  in  posizione  di  aperto per  un  paio  di  volte...poi chiuderlo  a z ero e  dopo  chiudere  anche  quello di  destra  col  pulsante....

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: mercoledì 12 giugno 2024, 20:41
da showa68
Niente da fare non si allinea gracchia se poi lo accompagno.si chiude sul finale gracchiando....grrrr

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: mercoledì 12 giugno 2024, 21:15
da Seba9-3
da smontare per avere chiaro cosa può essere successo, forse anche un ingranaggio "rovinato" come succede per i finestrini elettrici !
Armati di pazienza e un buon set di cacciaviti

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: giovedì 13 giugno 2024, 17:41
da huskywr240
Provo a metterti dei pareri su un altro forum, magari e' questo problema.
"C'è una molla forte e una rondella a gradini che aiutano lo specchio a bloccarsi nella posizione aperta. La rondella a gradini e la molla sono disallineate. Ho dovuto rimuovere lo specchio per riallineare il mio, ma potresti riuscire a farlo sul posto. Piegare lo specchietto completamente in avanti in modo che l'alloggiamento sia rivolto verso il montante anteriore. Allora prova il motore pieghevole. Potresti essere fortunato e il motore potrebbe essere abbastanza forte da riallinearlo. Emetterà uno schiocco ma non si piegherà nella sua posizione normale. Se è stato riparato, potrai ripiegare manualmente lo specchio nella sua posizione normale e si bloccherà in posizione. Se ciò non risolve il problema, dovrai rimuoverlo e riallinearlo manualmente."

"Un'altra cosa da provare se sei all'altezza: piega lo specchietto in avanti come hai fatto, tienilo lì e chiedi a qualcuno di azionare il motore di chiusura. Ancora una volta, emetterà un forte rumore schioccante: una volta fatto, lascialo andare. Stai cercando di riallineare la molla e la rondella a gradini e lo scoppio è l'estremità della molla che si inserisce in una delle fessure della rondella. Potresti essere fortunato.
Altrimenti lo specchio dovrà staccarsi. Non smontare lo specchio (a parte rimuovere la copertura verniciata in modo da poter vedere il meccanismo). Una volta che vedi come è orientata la molla, dovrai ruotare la parte superiore tenendo la base per portarla nella posizione corretta (aperta). Ci vuole un bel po' di sforzo perché la molla è robusta."

Ti metto il video per capire cosa significa "piegare in avanti lo specchio"

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: sabato 15 giugno 2024, 1:34
da showa68
Niente da fare...provato in tutti i modi mi sa proprio di meccanismo sgranato e rotto

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: sabato 15 giugno 2024, 17:12
da angelo callegaro
allora a   questo  punto che  sembra  morto....potresti  smontare  quello  che  funziona  e  ricollegandolo  sul  connettore  di  quello  morto vedere  se li  funziona...se  quello  vivo  si  chiude ...allora devi  comperare  quello  di  sinistra...penso  che  si  possa  fare....in  poche  parole  scambiarli di  posizione e  vedere cosa  succede......forse  e'  possibile  farlo...

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: lunedì 17 giugno 2024, 11:12
da showa68
testato..l'altro funziona non mi resta che cambiarlo...credo che per la cabrio il codice sia diverso...

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: lunedì 17 giugno 2024, 13:56
da angelo callegaro
sulle  parti  dello  specchio che  non  funziona  ci  dovrebbe  essere  stampigliato  il  codice..ho  trovato  questo  sito... ma  adesso  non  riesco  ad  approfondire  la  ricerca...ne  hanno  tanti...xdalys.lt....poi  pero'  bisogna  anche  ragionare su  cosa  e'  necessario  sostituire  ...se  tutta  la  zampa oppure  solo il  motore....

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 12:20
da showa68
specchietto ordinato speriamo sia perfetto ,in quanto di originale nessuna traccia..:::(((
 

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 12:21
da showa68
addirittura uno specchio usato perfettamente fuonzionante,mi è stato offerto su subito alla modica cifra di 500,00 euro...dicendo che sono una rarita'...vero mi dico pero' mi sembra strano.

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 13:36
da angelo callegaro
nooo...e'  una  fake.....rimaniamo in  attesa  delle  novita'...

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 15:19
da autoeconomo
Hai provato a chiedere se è disponibile un Saab ed a quanto? 500 Euro sembra prezzo di listino.

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 18:18
da showa68
Saab su vari siti scandix,neo ect..non disponibile...preso di concorrenza vedremo male che vada lo spedisco indietro..

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 19:20
da Gio68
Girami il link quando ti arriva e soprattutto se va bene.....perché anch'io ho lo stesso problema
Grazie

Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 19:26
da showa68
allora il mo specchio è quello elettrico, termico e richiudibile elettrico asferico, senza abbagliamento..poi ti invio il link

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 21:23
da showa68


Purtroppo il pezzo è arrivato...non compatibile per la Cabrio autodoc dice il contrario la esteticamente e elettricamente è 

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 21:24
da showa68


Purtroppo il pezzo è arrivato...non compatibile per la Cabrio autodoc dice il contrario la esteticamente e elettricamente è identico ma per il foro degli spinotti no..

Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 21:40
da Gio68
Un bel problema .....trovare quello giusto ....il mio ha due spinotti e' come il tuo .....quando lo cercavo di usati ne ho visto decine , mi garantivano che andava bene per la mia , ma dalle foto che mi inviavano si capiva chiaramente che non lo erano......infatti non uso più la funzione di chiuderli elettricamente , anche se mi fa girare le scatole sta cosa....oltretutto il mio oramai si è proprio rotto l'ingranaggio che non sta più in posizione , lo muovi a mano liberamente .........alla guida comunque sta fermo .....
Ho rinunciato a cercarlo

Inviato dal mio SM-A135F utilizzando Tapatalk


Re: 9-3 NG 2.0t - specchietto retrovisore che non si ritrae

Inviato: martedì 25 giugno 2024, 21:48
da showa68
Il codice Saab originale è 12832975..
Purtroppo l'alternativa che ho ricevuto non monta..