Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: martedì 6 giugno 2023, 14:08
da GheSo
Avresti dovuto vedere il simbolo dell alternatore accendersi

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: martedì 6 giugno 2023, 14:49
da Lucantropo
Non sono notoriamente un drago in "cose elettriche", ma se ho ben capito l'auto non solo non si avvia più, ma ti si è spenta mentre era già in moto...

Una volta che il motore gira e l'alternatore carica, credo che la corrente non possa venire a mancare anche se la batteria si deteriora improvvisamente... se vuoi fare la prova del 9 monta la batteria della 9-3 sulla 9000.

A me sa tanto di qualcosa di elettrico che si è schiantato all'improvviso.. un fusibile, una centralina, la pompa della benzina? Qualcosa che di colpo non ha più fatto arrivare corrente alle bobine o benzina agli iniettori insomma...

P.S. di fabbrica la mia 9-3NG con lo stesso motore montava una batteria da 58Ah e 580A di spunto...... ma ripeto, potrei anche sbagliarmi, ma se ti si è spenta in moto mi sembra strano che sia la  batteria, semmai avresti dovuto poterla guidare e spegnere, per poi non riuscire più a riavviarla, allora sì.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: martedì 6 giugno 2023, 14:55
da autoeconomo
Si esatto, messa in moto ho fatto manovra per uscire dal parcheggio, mi sono fermato e l'auto dopo qualche secondo si è spenta da sola. Quoto la tua analisi di qualche centralina, mi fa strano che ad auto accesa questa si spenga per via della batteria.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: martedì 6 giugno 2023, 14:57
da autoeconomo
GheSo ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 14:08

Avresti dovuto vedere il simbolo dell alternatore accendersi


In quale caso?

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: martedì 6 giugno 2023, 14:59
da Lucantropo
P.S. se adesso non parte nemmeno l'avviamento e fa tactactatc sicuramente è un problema elettrico e non di alimentazione carburante... altrimenti girerebbe a vuoto. Per precisazione, visto che avevo sparato anche "pompa della benzina", ma era giusto per rendere l'idea di un qualcosa che probabilmente si è "fulminato" di colpo.

Niente errori OBD naturalmente?

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: martedì 6 giugno 2023, 15:18
da autoeconomo
Non ho fatto lettura OBD, l'unico errore era sul SID "controllo trazione ecc...".
L'auto ora se giro la chiave ha corrente, ma fa un rumore dal lato anteriore destra tipo "tactactac", come fosse un rele o qualcosa del genere (questo potrebbe indicare un problema di batteria, ma il problema non è l'auto che non va in moto, ma che si era spenta senza motivo) e se provo a metterla in moto non da segni di vita.
Escludo la centralina motore, quella parte la conosco meglio del meccanico, ma ci sono altre centraline sull'auto, oggi porterò due CIM al meccanico, se è quella almeno ha già il pezzo.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: martedì 6 giugno 2023, 21:40
da huskywr240
La butto a caso, la macchina parte sino a che la batteria e' carica, ma l'alternatore non funziona e non la ricarica, quindi appena scende la carica si spegne il motore.
Il mio mantenitore di carica fa anche il check alternatore, ma ovviamente deve essere in moto.
Credo sia un problema da elettrauto, se l'alternatore non funziona non e' questione di batteria e qualsiasi tu metta si scarichera' rapidamente.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: domenica 25 giugno 2023, 18:00
da autoeconomo
Auto pronta, sono tornato a casa poco fa. Alla fine era la centralina motore, non era tra le prime incriminate ma il Tech2 non sbaglia mai. (dopo due settimane..., poi altre due settimane per il tagliando...) il meccanico ha fatto la diagnosi ed è venuto fuori che non si riesce più a comunicare con la ECU, ho messo quella di riserva già pronta ed è andata in moto subito.
Il meccanico aveva subito escluso la batteria dai sintomi, quindi non la ho cambiata (nei prossimi giorno misuro i cm)
Purtroppo la vecchia ECU non sembra riparabile, dovrò cercarne un'altra da tenere pronta di riserva per la imprevedibile manutenzione ordinaria, 

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: lunedì 26 giugno 2023, 11:06
da autoeconomo
vincz ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 20:27
Per curiosità potresti misurarla? Dovrebbe essere lunga 278 millimetri, ma di solito le 80ah misurano 315 millimetri.
 


Confermo i 278mm ed è larga circa 170mm.

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: martedì 27 giugno 2023, 10:17
da vincz
Bene, mi fa piacere che hai risolto :) .La ecu è stata aperta? Si è capito il motivo della rottura?

Diciamo che per una batteria al piombo da 278 mm...sono stati "ottimisti" a dichiarare 80 ah...

Re: 9-3NG MY03 - Non va in moto, forse problema elettrico

Inviato: martedì 27 giugno 2023, 11:00
da autoeconomo
No non la ho aperta, farò controllare se è riparabile, ma non penso visto che non si riesce a comunicare con la centralina.