Pagina 2 di 3
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 17:15
da Lucantropo
meme ha scritto: ↑mercoledì 11 settembre 2024, 14:47
Lucantropo ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2024, 18:45
Ah.... scusami, ma ho dato per scontato che fosse un errore di digitazione... Perché non riesco proprio a capire la ragione tecnica che dovrebbe starci dietro.
Se possono essere montati con 0mm (senza distanziali) o con distanzali da 20mm o più... perché non dovrebbero poter essere montati nella via di mezzo? La persona che ti ha detto così, che motivazione ti ha dato?
:cco quel che trovo scritto nell'annuncio di vendita:
ATTENZIONE!!!: QUESTI DISTANZIALI DA 16MM SONO SPESSO INSTALLABILI SOLO SULL'ASSE ANTERIORE, POICHE' IL MOZZO POSTERIORE RISULTA IN ALCUNI CASI TROPPO LUNGO E CONSENTE SOLO L'INSTALLAZIONE DEI DISTANZIALI DA 20 mm!!! PER EFFETTUARE UNA VERIFICA INDICACI L'ALTEZZA DEL MOZZO POSTERIORE.
Per me continua a non avere alcun senso, scusate. A meno che
solo i loro distanziali da 16 non montino.
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 17:17
da Lucantropo
huskywr240 ha scritto: ↑martedì 10 settembre 2024, 21:57
Se puo' interessare nella sezione inserzioni ho in vendita i distanziali da 22
+ la coppia da 20mm avanzati a me e si fa tutta la macchina: 20mm davanti + 22mm dietro

Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 18:47
da meme
Si anche io non capisco il discorso di averli minimo 20 di dietro, cmq penso che li provo da 20 e vediamo come va la macchina
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 18:49
da meme
Non mi interessa tanto un discorso estetico quanto avere una miglioria sul posteriore, che sento tende ad alzarsi in condizioni estreme, ho già messo la barra rinforzata e ho gli ammo nuovi
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 19:20
da Lucantropo
Non so bene cosa intendi per "sento alzarsi in condizioni estreme", ma con i distanziali io ricordo in generale una minor tendenza al rollio, certo lieve, ma comunque apprezzabile.
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 19:32
da meme
Si si intendo quello, in curva...
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 20:30
da huskywr240
Se allarghi la carreggiata con distanziali, cerchi con canale piu' largo, gomme piu' larghe, lo sterzo diventa sempre meno ballerino, piu' duro e preciso, la 93 NG di serie aveva lo sterzo troppo molle, ora e' duro nel modo giusto.
Migliora la tenuta in curva e diminuisce il rollio, se si mettono gomme su canale piu' largo con spalla piu' tirata si ha meno coricamento in curva e sterzo piu' reattivo, ma per contro la gomma comunica meno e se perde aderenza tende a farlo di colpo, specialmente su bagnato e fondo viscido.
Con i distanziali le gomme restano uguali ma si ha meno coricamento e sterzo piu' preciso.
Re: distanziali ng900
Inviato: mercoledì 11 settembre 2024, 20:38
da marcofinnista
meme ha scritto: ↑mercoledì 11 settembre 2024, 18:49
Non mi interessa tanto un discorso estetico quanto avere una miglioria sul posteriore, che sento tende ad alzarsi in condizioni estreme, ho già messo la barra rinforzata e ho gli ammo nuovi
La mia lunga esperienza con le 900 e 9.3 coupè e cabrio con svariate varianti di assetto mi hanno insegnato che i distanziali all'avantreno sono deleteri, portano problemi alle sospensioni ed ai cuscinetti e sospetto pure ai giunti omocinetici. Dietro ok se entro i 20mm ma quando si comincia a guidare a velocità sostenute bisogna stare molto attenti.
Il retrotreno instabile e' una caratteristica intrinseca della 900/9.3 specie sulle coupè. Nel misto veloce la coda tende ad alzarsi e diventa instabile soffre molto l'effetto pendolo, se fra una curva e l'altra in sequenza andando veloci non si rimettono per un attimo le ruote dritte prima di affrontare la seconda curva si innesca un effetto pendolo molto difficile da controllare ed è facile girarsi se non si ha un assetto e delle gomme al top.
Nelle frenate molto decise a velcità molto alte (per intenderci oltre i 180km/h) la coda si alza e sbanda a destra e sinistra, in tale condizione serva sangue freddo e non farsi venire in mente di cercare di correggere la traiettoria, la macchina si riallinea da sola, mette un po di ansia ma si riallinea. Cambia tutto se il fondo stradale è sconnesso o ha degli avvallamenti, in tal caso la macchina avrà la tendenza a seguire il fondo stradale e diventa indispensabile correggere la traiettoria per non finire chissà dove.
Attenzione però che allargando la carreggiata posteriore migliora l'inserimento in curva ma si assottiglia il limite, fra l'avere il retrotreno ballerino e perderlo rimane poco preavviso.
Re: distanziali ng900
Inviato: giovedì 12 settembre 2024, 17:10
da meme
Ringrazio tutti per i consigli, ma quindi questo retrotreno quanto va lasciato originale? Quali sono le migliorie più efficaci e meno pericolose, ho visto che qualcuno irrobustisce pure il telaio con una barra in bagagliaio sull'attacco degli ammortizzatori, ma sembra roba da gare sportive... I powerflex sono utili o dannosi sul ponte posteriore?
Re: distanziali ng900
Inviato: giovedì 12 settembre 2024, 17:28
da Lucantropo
La situazione non è così drammatica... con un paio di distanziali si nota a malapena la differenza di comportamento, per quanto appunto apprezzabile, rispetto al non averli affatto.
Apprezzabile perchè la regola generale è che, su qualunque auto, irrigidendo o riducendo il rollio si aumenta la stabilità e la precisione, ma si riduce il margine di "perdono" quando ci si avvicina al limite... ma ribadisco che la situazione non è così drammatica dai; si parla di due distanziali...
Poi ricordiamo che stiamo parlando di auto per un uso stradale, dove il beneficio del piacere di guida in condizioni normali o anche brillanti certamente supera gli effetti collaterali della "guida al limite" che francamente non andrebbe mai nemmeno troppo ricercata, visto che non si parla di andare in pista.
Fa certo più differenza, in termini di perdita improvvisa dell'auto, montare 4 gomme di m***a...
Re: distanziali ng900
Inviato: venerdì 13 settembre 2024, 16:36
da huskywr240
Una macchina aziendale al mattino mi era partita del tutto al posteriore anche con gomme invernali, mai capitato con la mia Punto e gomme normali, per fortuna ho saputo tenerla senza andare a sbattere contro il guard rail.
Quando poi son sceso ho controllato e aveva gomme cinesi.
Re: distanziali ng900
Inviato: sabato 14 settembre 2024, 0:23
da meme
Io ho le hankook e ora le cambio credo con le kumo, purtroppo con le mie misure non trovo molte marche disponibili
Re: distanziali ng900
Inviato: sabato 14 settembre 2024, 11:42
da Aleix
La scelta delle gomme,oltre a tutto il ben di dio che si possa montare sulla 900,sono fondamentali.ho montato le advan neova ad08rs.la macchina magicamente fa quello che dici tu al posto di andare alla deriva su ogni curva.conta che ho tutto l’anteriore nuovo,powerflex,rinforzi e chi più ne ha più ne metta
Re: distanziali ng900
Inviato: sabato 14 settembre 2024, 23:40
da GheSo
Non sono semislick?
Re: distanziali ng900
Inviato: domenica 15 settembre 2024, 11:39
da huskywr240
Hankook sembra piu' nota perche' fa pubblicita' e sponsorizzazioni, ma non saprei sulla qualita'.
Con Yokohama non sbagli sicuramente, tra le sportive hanno in genere la spalla piu' rigida che migliora la guida anche senza fare l'assetto.
Re: distanziali ng900
Inviato: domenica 15 settembre 2024, 13:56
da Aleix
GheSo ha scritto: ↑sabato 14 settembre 2024, 23:40
Non sono semislick?
È una sportiva stradale.in pista sono lontane anni luce dalle a052 o dalle toyo r888.io uso la macchina quotidianamente e non vado a fare track day.ho preferito queste solo per la rigidità della spalla difficile da trovare su altri pneumatici con misura 205/50r16.purtroppo le federal ben rodate da molti sul forum non ci sono più in commercio.passando da una gomma con la spalla molto morbida a questa,valorizzi tutto quello che hai montato a livello di upgrade alla macchina
Re: distanziali ng900
Inviato: domenica 15 settembre 2024, 23:47
da GheSo
huskywr240 ha scritto: ↑domenica 15 settembre 2024, 11:39
Hankook sembra piu' nota perche' fa pubblicita' e sponsorizzazioni, ma non saprei sulla qualita'.
Usate e non mi son parse affatto male
Soffrivano un pochino l umidiccio, ma in quelle condizioni quasi tutte non fanno bene
Re: distanziali ng900
Inviato: lunedì 16 settembre 2024, 1:19
da huskywr240
Le semislick vanno evitate come la peste, sono gomme da pista, non da strada.
Su strada trovi sporco e bagnato, parte subito la macchina, la Porsche GT3 le monta di serie e uno che la aveva appunto mi diceva che se piove devi guidare come se fossi sul ghiaccio, inoltre se non sono in temperatura tengono ancora meno.
Il gommista per la 93 mi ha sconsigliato le Pirelli Pzero che sono le piu' sportive, anche se non semislick, stando su Pirelli mi ha detto che van bene le Pzero Nero che monto ora, tengono bene e hanno una buona durata, le Pzero tengono ancora meglio ma si consumano prima e non si hanno le stesse esigenze della pista.
Il problema dei modelli precedenti sono appunto le misure che non sempre si trovano dovendo fare dei compromessi.
Sicuramente con una spalla alta meglio stare sul modello piu' sportivo che si possa trovare per compensare con una spalla piu' rigida, salvo uno abbia una guida tranquilla.
Sulla Volvo S40 T4 avevo messo le Yokohama sportive, senza toccare niente altro con la spalla bella rigida che avevano sembrava di avere fatto l'assetto e lo sterzo era piu' reattivo con meno coricamento in curva.
Re: distanziali ng900
Inviato: lunedì 16 settembre 2024, 11:35
da meme
Eh il problema ormai su queste macchine sono proprio le dimensioni dei pneumatici, infatti mentre una volta avevo difficoltà a trovare questa misura perchè era troppo "sportiva" ora i cerchi da 16 li montano solo sulle utilitarie e quindi trovi solo pneumatici per velocità basse. Yokohama non li ho trovati disponibili, ci sono le michelin molto care e poi vari marchi orientali tra cui mi hanno consigliato le Kumo sempre coreane.
Re: distanziali ng900
Inviato: lunedì 16 settembre 2024, 12:14
da huskywr240
Direi pero' che per continuare a parlare di gomme sarebbe meglio correggere il titolo nel primo messaggio mettendo "distanziali e gomme con la sigla del tuo modello" cosi' tratti tutti e due gli argomenti, se correggi il primo messaggio quelli seguenti mantengono il titolo iniziale ma nella pagina iniziale del forum trovi quello modificato.
Almeno anche altri potranno darti dei consigli avendo magari provato varie gomme.