Pagina 2 di 3

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: giovedì 13 febbraio 2025, 22:55
da marcofinnista
Bravo, chi fa da se fa sempre per tre. Quando presi 9.3 cabrio che ho attualmente avevo una scucitura come la tua sulla spalletta del sedile di guida per fare un lavoro fatto bene e non stressarmi troppo andai da un tappezziere a fargli vedere il sedile ne uscii con un preventivo di 180 Euro perchè doveva scuoiare il sedile e rimpellarlo altrimenti non sarebbe stato possibile fare la cucitura come si deve :ù :eyeroll: :x
Il giorno dopo Ho preso ago e filo ed in 10 minuti l'ho ricucito, è ancora in peRfetto stato e non si vede niente non c'è niente da fare in Italia la maggior parte della gente NON VUOLE LAVORARE :D

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: venerdì 14 febbraio 2025, 17:18
da michele900
o non vogliono lavorare o vogliono stra guadagnare...
il sedile oltre alla scucitura ha la spallina un pò rovinata, nulla di profondo, nessuno strappo, è sufficiente una bella pulizia (già fatta) un prodotto sgrassante e un pò di ritocco, inoltre la seduta posteriore ha uno strappo impercettibile di si e no 3 cm, nessun lembo alzato rovinato o altro, anche questo risolvibile con un pò di stucco per pelle; insomma un lavoro che richiederà a voler esagerare 2 ore fatto da chi non lo sa fare e fatto con mooolta calma; ma mi sono detto vabbè si tratta di interni in pelle di un certo pregio proviamo a rivolgerci ad uno che lo fa di professione...risultato:
evitando quello che mi voleva propinare l' eco pelle e non so nemmeno a che costo, preventivo di 400 Euro più iva solo per la tinteggiatura e la riparazione della seduta posteriore...per la scucitura invece prezzo non preventivabile :à :sad:

E quindi per la scucitura ho già provveduto AGO filo una buona dose di pazienza costo 10E
per lo strappo e la tinteggiatura della spallina ho acquistato del cuoio liquido, una tintura professionale nel colore originale mamma Saab definito Bufalo e uno sgrassatore il tutto a 60 euro e provvederò anche su questo in autonomia
:naive:

 

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: venerdì 14 febbraio 2025, 17:24
da michele900
grazie Autoeconomo bhe diciamo che c'è voluta una buona dose di pazienza, anche perchè essendo pelle vecchia prima l' ho ripulita per bene poi le ho dato un prodotto specifico per ridare elasticità e l' ho lasciato agire qualche giorno, poi smontato la seduta dal sedile, rimosso l' imbottitura e ricucito da sotto
 

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: domenica 16 febbraio 2025, 14:24
da MarkSaab83
Ma che meraviglia!!!!

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: sabato 5 luglio 2025, 21:13
da michele900
Ed oggi dopo la riverniciatura sono tornate al loro posto anche le minigonne i passaruota e lo spoiler posteriore , in questo caso tolto per sistemare la botta sul portellone posteriore...un piccolo passo per l uomo ma un grande passo per l umanità :))


Allego qualche foro
IMG_20250705_163116.jpg
IMG_20250705_163116.jpg (135.07 KiB) Visto 7689 volte
IMG_20250705_163054.jpg
IMG_20250705_163054.jpg (124.06 KiB) Visto 7689 volte
IMG_20250705_163045.jpg
IMG_20250705_163045.jpg (119.92 KiB) Visto 7689 volte
IMG_20250705_163033.jpg
IMG_20250705_163033.jpg (73.43 KiB) Visto 7689 volte
IMG_20250705_163016.jpg
IMG_20250705_163016.jpg (81.33 KiB) Visto 7689 volte

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: lunedì 7 luglio 2025, 14:28
da GheSo
Top!

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: venerdì 22 agosto 2025, 15:39
da michele900
Altro breve aggiornamento..
Ho consegnato il mese scorso i paraurti al carrozziere per la riverniciatura quelli sono troppo grandi e troppo in vista per provvedere con un fai da te, ( non vedo l ora che mi vengano riconsegnati)
rigenerato le pinze freno posteriori e sono in dubbio se riverniciarle tutte e 4 in oro, di colore rosso o lasciare così come sono. Voi cosa fareste? Dovrebbero arrivare a giorni anche i tubi freno in treccia e poi l impianto frenante dovrebbe essere totalmente a posto e rivisito :unteeth:
Ho smontato le cinghie esterne, sostituito il paraolio della albero primario che perdeva e sto aspettando la guarnizione del carterino, con l occasione ho riverniciato anche la puleggia che aveva qualche piccolo punto di ruggine, e ovviamente poi rimonterò cinghie nuove. Ho in mente poi di smontare il coperchio punterie e farlo riverniciare a polvere visto che è un po' rovinato e che volevo sostituire la guarnizione per risolvere una lieve perdita, .anche qui sono incerto se riverniciarlo in nero opaco o semi lucido. :?
La strada per la reasurezione sarà ancora lunga, ma manco Roma è stata fatta in un giorno :))

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: venerdì 22 agosto 2025, 23:17
da autoeconomo
Pinze oro per me è no, ma de gustibus del proprietario. Fai anche un po’ di foto di tutto il lavoro, per documentare anche perché è un restauro di un’auto poco diffusa.

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: sabato 23 agosto 2025, 5:49
da marcofinnista
Mi associo, ripristinerei tutto facendo particolare attenzione a mantenere l'originalita.

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: sabato 23 agosto 2025, 7:38
da michele900
L originalità in effetti è la cosa più ricercata ed in teoria paga sempre, anche se stiamo parlando di un auto di scarso valore. Diciamo che qualche libertà poetica forse ci poteva stare, ma ero dubbioso, quindi al netto dei pannelli porta in Alcantara (soluzione forzata dato l impossibilità di reperire il tessuto originale) e i tubi in treccia che considero un upgrade legato alla sicurezza, cercherò di evitare stramberie, quindi vada per coperchio punterie nero opaco e pinze freno argento come da fabbrica 8)
Quasi scordavo la perdita che sto sistemando è questa.
IMG_20250809_153241.jpg
IMG_20250809_153241.jpg (70.3 KiB) Visto 6798 volte
IMG_20250809_153241.jpg
IMG_20250809_153241.jpg (70.3 KiB) Visto 6798 volte

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: venerdì 19 settembre 2025, 10:25
da michele900
Se pur pia pianino i lavori sulla 9000 procedono
Ho ritirato i paraurti riverniciati dalla carrozzeria e li sto rimontando
IMG_20250916_174147.jpg
IMG_20250916_174147.jpg (102.87 KiB) Visto 6626 volte
IMG_20250916_173101.jpg
IMG_20250916_173101.jpg (105.35 KiB) Visto 6626 volte
Ho risolto la perdita dall' albero primario, sostituito tutte le cinghie e sto installando i tubi freno in treccia
IMG_20250916_173110.jpg
IMG_20250916_173110.jpg (123.59 KiB) Visto 6626 volte
IMG_20250916_173118.jpg
IMG_20250916_173118.jpg (78 KiB) Visto 6626 volte

Ho sostituito il tubo idraulico del pedale della frizione e visto che smontando tutto ho notato una leggera trasudazione dalla pompa sostituirò anche quella


Pian pianino tornerà marciante :)

Inutile dire che non vedo l ora :l

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: domenica 21 settembre 2025, 12:52
da GheSo
Intendi la pompa del freno o del pedale frizione?
Perché la pompa dietro al pedale della frizione tende a rompersi spesso

Visto che ci sei...

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: domenica 21 settembre 2025, 13:33
da autoeconomo
Condivido, la pompa del pedale frizione è uno dei difetti della 9000, praticamente l'unica cosa che rompe di sicuro.
Complimenti per il lavoro che stai facendo!

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: domenica 21 settembre 2025, 15:52
da michele900
Grazie per i complimenti .
Spero che a fine lavori torni bella come la immagino nella mia testa :l

Si mi riferisco alla pompa del pedale frizione

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: mercoledì 24 settembre 2025, 1:19
da throll
Già cambio progetto...oppure questa è l'altra che era con la tua? 🤔

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: mercoledì 24 settembre 2025, 8:38
da michele900
Si sembra proprio l auto che era con la mia anche perché non credo ce ne siano tante di Sport targate Pordenone, inoltre ricordo che l'ex proprietario mi aveva detto di averla venduta ad un ragazzo del sud, quindi tutto pare combaciare. Dovrebbe però essere una 2.3 non una 2.0 e inoltre i cerchi non mi sembravano quelli... però anche il kilometrqggio.pare tornare :?
Per la mia nessun cambio progetto e nessuna volontà di vederla :)

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: mercoledì 24 settembre 2025, 14:06
da marcofinnista
Certo è che deve esserci proprio affezionato perché a quel prezzo così conciata se la terrà molto a lungo ancora :D

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: lunedì 3 novembre 2025, 9:22
da michele900
buongiorno dopo quasi un paio di mesi di stop dovuti ad altre cose da portare avanti finalmente sono riuscito a rimettere mano alla 9000, ho completato la revisione totale dell' impianto frenante
Dischi nuovi
pastiglie nuove
tubi sostituiti con quelli in treccia
revisione completa delle pinze
ed ho anche terminato la parte frontale ( al netto dei fendinebbia per i quali dovrò inventarmi qualcosa)

finalmente sta tornando un' auto :l
WhatsApp Image 2025-11-03 at 08.52.24.jpeg
WhatsApp Image 2025-11-03 at 08.52.24.jpeg (81.03 KiB) Visto 6133 volte

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: domenica 14 dicembre 2025, 13:55
da michele900
e finalmente l ho rimontata completamente :eyeroll:
Adesso posso dedicarmi alle rifiniture :) e magari tra qualche mese potrà iniziare a circolare

Re: Saab 9000 Sport T 16 "dal capannone alla strada"

Inviato: domenica 14 dicembre 2025, 14:09
da autoeconomo
Complimenti, ottimo lavoro! Tanta stima! :l