Pagina 2 di 2
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: mercoledì 1 gennaio 2025, 21:17
da Seba9-3
dimenticavo... la centralina che "lavora"sulle candelette.. si trova in basso a destra.. non ho la foto al momento, se non solo del pezzo..
eccolo:

- centralina incandescente.jpg (126.02 KiB) Visto 76388 volte
in pratica, davanti al tappo (blu ) di rabbocco della acqua del tergicristallo ( canotto e serbatoio bianco )
qualcuno ne conosce il funzionamento ?
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: giovedì 2 gennaio 2025, 6:11
da huskywr240
Dalle foto vedo che e' una rogna smontarle senza levare gli iniettori e tubazioni rigide, per questo dicono di usare chiavi a snodo quindi.
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: giovedì 2 gennaio 2025, 13:19
da GheSo
Quando le ho fatte cambiare io, ci han messo un attimo, senza toglier nulla se non la pipetta
Fortuna ha voluto che non fossero inchiodate
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: giovedì 2 gennaio 2025, 14:39
da huskywr240
Essendo piccolo il dado se oppongono resistenza potrebbero anche spezzarsi invece di svitarsi o potrebbe spanarsi la parte del dado se la chiave lavora male.
Importante anche serrare poi con la coppia corretta e chiave dinamometrica.
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: giovedì 2 gennaio 2025, 20:03
da vincz
Seba9-3 ha scritto: ↑mercoledì 1 gennaio 2025, 21:17
... la centralina che "lavora"sulle candelette..
qualcuno ne conosce il funzionamento ?
Se sei interessato ti consiglio di leggere l'argomento sul WIS..ci sono 4/5 modalità che adotta la centralina in base alla temperatura del refrigerante e quindi in base anche alla temperatura esterna.
A memoria mi è difficile ricordare...ma la classica fase di pre-riscaldo avviene solo a temperature veramente basse con spia arancione sul quadro (la classica che avveniva su tutti i motori diesel a precamera).
Solitamente la centralina le fa accendere anche in modo alternato con lo scopo di velocizzare il riscaldamento dei cilindri...ma quando il motore è già avviato.
L'argomento è complicatino...
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: giovedì 2 gennaio 2025, 21:21
da Seba9-3
Grazie Vincz, andrò a curiosare!
Anzi, una letta veloce l'ho già data per quanto riguarda la sostituzione.. la fanno anche facile senza particolari accorgimenti.
Comunque io sono intenzionato a montare le BERU ISS GE114.
Spiegazione modello ISS ( e le originali poco prima )..
Su Auto-doc ecco le caratteristiche:

- Schermata 2025-01-02 alle 19.12.54.png (161.65 KiB) Visto 76354 volte
le stesse sono in vendita anche su Amazon, ci sono buone recensioni.. però acquistare parte " tecnica" così su questo sito mi lascia un pò a pensare, eppure mi sarebbe anche più conveniente. Che dite voi?
Ugualmente, domani farò un passaggio da un autoricambi noto qui a Marghera Venezia ( Fabretti srl ).. visto l'esperienza dei dischi e pastiglie precedenti, il reso mi sarebbe più facile e con meno perdite di tempo.
Forse incorro meno a componenti tarocchi..
Per estrarre la candeletta, confermo chiave lunga e snodabile, ma dovrei starci senza smontare altro, ovviamente vi farò sapere.
Ecco la visuale di lato:

- linea.jpg (67.81 KiB) Visto 76354 volte
mentre ecco la posizione della pre-centralina:

- centralina.jpg (69.36 KiB) Visto 76354 volte
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: venerdì 3 gennaio 2025, 1:56
da vincz
Controlla la compatibilità del codice prodotto con i codici Saab perché il 120, 150 e 180 CV potrebbero montare candelette differenti. Inoltre il biturbo successivamente è stato portato ad Euro 5..e potrebbero essere state cambiate anche le candelelette...
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: venerdì 3 gennaio 2025, 20:18
da Seba9-3
Eccomi qua.
Alla fine ho preso le Bosch 0 250 403 011 !
Parlando al banco con il venditore mi sono lasciato consigliare sul ricambio originale e senza contraffazioni.
Mi spiegava che tra candelette, candele, olio motore ecc.. si possono trovare in rete prodotti che non sono assolutamente originali.. anche se targhetta, confezione possono essere "quasi"identici.. ad un costo ovviamente inferiore.
Tralasciando altri argomenti.. a breve passerò al montaggio e vi aggiorno.
La confezione sono tutte e 4 sigillate e hanno un codice da "grattare" per verificarne l'autenticità
https://www.boschaftermarket.com/xc/en/keysecure
ho speso 20 euro l'una! ( 80euro )
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: venerdì 3 gennaio 2025, 20:40
da Seba9-3
Le foto della candeletta e della bussola profonda a seguire..

- candeletta completa.jpg (67.38 KiB) Visto 76323 volte
non so perchè ma la punta ha questa presentazione, forse per i test al banco prima della vendita

- puntale.jpg (52.71 KiB) Visto 76323 volte
Il kit bussole profonda l'ho preso su Amazon per 20euro.
candeletta con bussola profonda ( va bene, anzi, potrebbe scendere anche più a fondo )

- vista 2.jpg (11.18 KiB) Visto 76323 volte

- vista 1.jpg (68.04 KiB) Visto 76323 volte

- vista 3.jpg (35.89 KiB) Visto 76323 volte
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: venerdì 3 gennaio 2025, 21:57
da huskywr240
L'olio lo so, ma per le parti meccaniche ho preso anche roba su Amazon e tutto originale, basta leggere bene che ti stan mandando quello che vedi in foto, a volte ci sono inserzioni con una foto ma arriva altro.
In ogni caso le parti meccaniche in genere si prendono altrove.
Le bobine per la V6 le avevo prese dagli US, mi costavano meno anche con dogana e spedizione che a prenderle qua da un ricambista o sito.
Re: 9-3 NG- TTid- sostituzione candelette
Inviato: sabato 4 gennaio 2025, 19:29
da Seba9-3
Ebbene, lavoro fatto.
Le candelette sono venute via con facilità.
Ho pulito prima l'inserzione per evitare che cada dentro dello sporco togliendo la candeletta, comunque, è un caso un pò remoto perchè non è in piano, ma bombato e rialzato.. ( dalle foto/video che andrò a caricare potrete capire meglio ).
La chiave usata ha un prolunga non rigida ma flessibile, tipo molla. Ideale per allentare la candeletta stessa senza esagerare con la forza perchè fletteva.
Pulito e utilizzato spray per contatti elettrici di tutta la parte in questione..
domani mattina, la prova del nove... col freddo ( in camera di combustione )!
tra poco carico i video/foto
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: sabato 4 gennaio 2025, 19:34
da Seba9-3
Le candelette vecchie per cilindro..
cilindro 1

- cilindro 1.jpg (45.75 KiB) Visto 76295 volte
cilindro 2

- cilindro 2.jpg (42.5 KiB) Visto 76295 volte
cilindro 3

- cilindro 3.jpg (33.65 KiB) Visto 76295 volte
cilindro 4

- cilindro 4.jpg (38.3 KiB) Visto 76295 volte
analizzando lo stato delle candelette.. il cilindro 2 potrebbe essere quello vissuto peggio in "combustione"
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: sabato 4 gennaio 2025, 21:53
da Seba9-3
per "sfilare" le pipette dalla candeletta!
video 1
cacciavite a taglio per spingere la pipetta verso l'alto
video 2
tirare lo pipetta/spinotto assieme secondo me è pericoloso per la delicatezza del rivestimento.. sono plastiche che hanno il loro tempo.. se si tira un cavo

... meglio non farlo
infatti poi a fine lavoro con del nastro telato, specifico per vano motore, ho rivestito lo spinotto e "tubazione" dei cavi ( poi video )
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: lunedì 6 gennaio 2025, 14:42
da Seba9-3
Porto in base le candelette !
video 1
qua vi mostro la chiave con prolunga " snodabile/elastica/a molla".. permette di passare bene nel collettore e raggiungere le candelette..
video 2
Modulo candelette

- MODULO.jpg (55.77 KiB) Visto 76229 volte
Re: 9-3 NG- TTid- candelette
Inviato: giovedì 9 gennaio 2025, 22:01
da Seba9-3
L' avviamento con le nuove candelette è un piacere davvero, parte quasi subito, senza sforzi, tentennamenti.. e chissà quanti altri, incolpano " ancora" la batteria!
Mi pare addirittura più fluida!.. la rigenerazione, avvenuta proprio poco fà, monitorandola con l' Esid, è stata senza " nervosismo" ai giri motore, nè tremore all'auto, e .. la percentuale di pulizia è più bassa nonostante il chilometraggio percorso è breve.
In proporzione ai "test"effettuati in altre occasioni ( autostrada/tangenziali).