E così, dopo lungo lasso di tempo, finalmente sono qui per aggiornarvi sulla nuova arrivata, e sulle sue vicissitudini.
Premetto, in tutta onestà, che sono partito con tutta un’altra idea relativamente al ripristino dell’auto….. in corso d’opera però si sono osservati parecchi difetti e quindi sono stati messi in campo i dovuti interventi…. A dimostrazione (risaputa, per me) che all’acquisto ogni auto non mostra tutte le sue magagne!
Le fasi del ripristino e della soluzione dei problemi sono state numerose, oserei dire infinite, e hanno sfiorato quasi undici mesi dall’acquisto!!
Una prima fase è stata – diciamo – di ripristino meccanico “d’attacco” ed ha interessato due officine Parmensi.
La prima dove sono state eseguite alcune prime lavorazioni meccaniche sia al motore (primo tagliando compreso) che al comparto sospensivo.
La palla è poi passata alla seconda officina, che ha “approfondito” gli aspetti che non andavano; in primis è stata appurata la errata esclusione della egr fatta solo fisicamente dal precedente proprietario (che non l’aveva manco chiusa con flangia!), con conseguenze inenarrabili sotto il profilo della sporcizia del collettore di aspirazione e nei catalizzatori/dpf fino a tutto lo scarico!!!!

- 5.jpeg (124.97 KiB) Visto 3061 volte

- 6.jpeg (126.3 KiB) Visto 3061 volte
Il difetto iniziale riscontrato (turbo che murava a 3.000 giri, ricordate?) è migliorato ma ancora non è privo di strascichi e comportamenti altalenanti.
Il trattamento fumi pre e post viene “reimpostato adeguatamente”, lasciando finalmente respirare libero questo propulsore, e si tenta di ripristinare - tramite un sedicente preparatore giunto apposta da Brescia - anche il SW originale in centralina che era stato manomesso, addirittura non erano attivi i DTC ovvero la diagnostica degli errori, e la centralina era stata riscritta ben 7 volte!!!
Altro grosso problema è la scoperta di una copiosa perdita di olio da un tappo laterale lato distribuzione, in passato sistemato alla bene&meglio da qualche cane di meccanico di razza mista, che lo aveva “chiuso” semplicemente con del mastice…..

- 1.jpeg (161.53 KiB) Visto 3061 volte

- 2.jpeg (170.32 KiB) Visto 3061 volte

- 3.jpeg (163.27 KiB) Visto 3061 volte
Ovviamente ripristinato con uno nuovo, è stata rifatta anche tutta la distribuzione (nonostante avesse solo 60k all’attivo), pompa acqua, paraolii vari.
Persino il castelletto delle valvole ha avuto necessità di essere curato, serraggi lenti e trafilature varie che hanno visto finalmente le meritate nuove guarnizioni!!

- 4.jpeg (112.6 KiB) Visto 3061 volte
Passando avanti: come non interessarsi anche agli iniettori? Starati e stanchi dopo anni e km sulle spalle, hanno goduto di una revisione totale da uno specialista, non dimenticando di montare anche 4 nuove candelette (hanno un sensore che le rende “speciali” anche nel costo!); il tutto ha portato all’ovvio risultato di un funzionamento rotondo e più efficiente di tutto il propulsore.
È stato necessario anche ri-filettare alcuni passaggi dell’alloggiamento dell’egr che - spanati dal solito cane meccanico di razza mista di cui parlavo prima - non garantivano tenuta sufficiente all’aria che, entrando, sballava ulteriormente la carburazione precaria.

- 7.jpeg (80.18 KiB) Visto 3061 volte

- 8.jpeg (80.2 KiB) Visto 3061 volte
Senza dimenticare tubi vari (manicotto intercooler, tubazione liquido refrigerante) e vari pezzi (sensore turbo, e molti altri …..) tutti cambiati con materiale nuovo.
Oltre all’ovvio ripristino meccanico, in questa prima fase si è pensato anche ad altro: carrozzeria, interni, cerchi.
Permettetemi però, prima di iniziare a descrivervi nel dettaglio queste ulteriori operazioni eseguite, un sentito e doveroso ringraziamento a colui che ha - di fatto - potuto permettere tutto ciò!!!
Già “complice” (come descritto all’inizio del topic) della mia decisione iniziale dell’acquisto, il mio carissimo amico fraterno
FORLETTO ha condotto per mio conto tutte le operazioni ed ha curato tutta l’organizzazione relativa alla prima fase del ripristino della 9-5!!! Praticamente il mio Avatar a 500 km di distanza!!!!
Infatti oltre ad essere parte “attiva” sul versante carrozzeria (rifacimento paraurti ant/post, degli specchietti, lucidatura completa, montaggio terzo stop, applicazione adesivi tasti consolle, ripristino dei terminali di scarico che erano stati chiusi dietro ed aperti sul fondo, sostituzione catarifrangente posteriore, imbellimenti ed operazioni varie e molteplici, alcune delle quali mi sfuggiranno in questo report).....

- 10.jpeg (47.3 KiB) Visto 3061 volte

- 11.jpeg (46.16 KiB) Visto 3061 volte
ha curato inoltre:
il ripristino tramite una levabolli professionista di ammaccature varie sul baule posteriore (in passato sicuramente auto grandinata)

- 9.jpeg (140.56 KiB) Visto 3061 volte
il rifacimento dei cerchi diamantati, con addirittura consegna a mano a ditta specializzata a 100 km da Parma!!! E poi il relativo montaggio di gomme nuove e sensori TMPS nuovi (che però per qualche ragione non dialogano con la centralina, per ora un aspetto da risolvere).
Inoltre Roberto ha eseguito, come dicevo, una puntuale direzione lavori presso le due officine coinvolte nella prima fase del ripristino: cosa non da poco su cui contare quando sei a distanza!!
Come accennavo, non poteva mancare una cura anche della parte interna della vettura. Innanzitutto il sedile di guida presentava un fianchetto usurato e strappato, e la pelle era sporca e malconcia. Il sempre buon Roberto l’ha smontato e l’ha portato dal detailer con cui collabora, Antonio. Visti alcuni precedenti lavori di questo specialista di cui si avvale Roberto, ero certo della buona riuscita del lavoro…. ma quando ho visto il risultato, mi sono dovuto ricredere: il lavoro non era solo “buono”, ma addirittura il risultato era strepitoso!!! Rimontato il sedile, e resa disponibile l’auto dopo le ultime operazioni di meccanica che si sono protratte fino al penultimo giorno prima della consegna stabilita, l’auto è andata “su gomma” dal detailer Antonio che, con precisione certosina, ha eseguito la pulizia completa dell’interno!!! Credetemi, la pelle beige sembra nuova di fabbrica!!! Risultato eccezionale!!!
La ciliegina sulla torta è quella che racconta come l’amico fraterno FORLETTO un giorno ti videochiama e ti dice: “in questo pacco c’è un regalo per te”……inquadra un pacco lungo e stretto….ed io curioso, stupito ed ironico gli dico “guarda che se è una racchetta da padel, devo avvisarti che non è il mio sport preferito”
Quella però non è una racchetta….. il regalo personale dell’amico fraterno consiste nell’avermi fatto ripristinare - a sue spese - le targhe della 9-5 portate a nuovo tramite la ditta specializzata Ennepi Targhe di Trento!!
Potete quindi immaginare anche il valore aggiunto ed immateriale che può avere quest’auto, che appartiene non solo a me (in quanto proprietario) ma anche all’amico fraterno Roberto che (come ha scritto in precedenza) l’ha amata dal primo momento in cui l’ha vista (anche se ogni tanto la disperazione in cui ti trasportano i problemi della 9-5 lo fa vacillare). Ciò a testimonianza di quanto sia rappresentativa l’amicizia che ci lega, quella nata attorno alla passione comune per questo marchio che, chissà per quale motivo, catalizza attorno a sé e fa incontrare persone speciali a chi lo ama come noi.
In questa prima narrativa ho condensato (sicuramente in maniera non esaustiva) ciò che è stato fatto su quest’auto nei primi 4 mesi con me, anzi per essere precisi, nei primi 4 mesi di mia proprietà. Dal 27 gennaio (giorno dell’acquisto/passaggio) siamo di balzo arrivati ai primi di giugno ed io mi fiondo verso Parma a recuperare la mia Bella, emozionato nel portarla finalmente a casa; nel corso del weekend usiamo la 9-5 nei “dintorni” (250km) e tutto fila liscio!! Unica problematica inaspettata: ci accorgiamo che l’A/C - che al momento della prova su strada preventiva all’acquisto a gennaio ci aveva fatto letteralmente congelare - ora non funziona più……vabbè, scherzi del destino, anche se è giugno appena torno a Roma trovo una soluzione, mi dico.
Domenica, fine splendido weekend: saluto Roberto e, con tappa a Bologna, mi fermo da
Europa Motors, per un aggiornamento SW all’infotainment (appena spento perde le memorie e ti riporta la lingua in inglese). Il buon e disponibilissimo amico Davide, titolare dell’officina, si prodiga per la sistemazione di tale problematica, con l’istallazione di un nuovo firmware. Tutto apposto, stretta di mano, approfitto per comprare anche un set di tappetini originali ancora disponibili in magazzino, e parto alla volta di Roma.
Viaggio nel caldo estenuante di un abitacolo non refrigerato che corre su una lingua d’asfalto con una temperatura di 35 gradi (ed il viaggio su trasforma nel classico “anni 80” finestrini giù e bottiglia d’acqua a reintegrare i liquidi che man mano si perdono!).
Ma poco prima di Firenze, ecco il primo problema, quello che d’ora in poi diventerà un assillo:
ASSISTENZA IL PRIMA POSSIBILE.

- 12.jpeg (27.12 KiB) Visto 3061 volte
Questo messaggio diventa un incubo e continua a venire fuori a ripetizione; la preoccupazione è tanta, ma la meta dista ancora molto e bisogna affidarsi alla fortuna, e proseguire. Poi, nuovo errore: “sistema di ricarica della batteria non funzionante”. Mi interrogo sul fatto che il venditore mi diede l’auto con alternatore e debimetro nuovi a gennaio, cambiati la mattina stessa della prova…….

- 13.jpeg (70.65 KiB) Visto 3061 volte
Comunque arrivo finalmente a Roma, passo subito da casa di marcofinnista che vuole vedere la balena bianca; ci facciamo un giro, il problema batteria è saltuario e ora non compare più, e Marco si innamora di Moby Dick.
Nei giorni successivi cerco di indagare meglio; mi affido ad un paio di elettrauti di zona, ma ancora non si capisce bene cosa abbia l’auto….. in realtà il problema c’è, ma è “enfatizzato” dal non essere a conoscenza di come si comporta un alternatore intelligente!! Esso decide quando e come ricaricare il la batteria, e quindi leggere valori altalenanti fra 15.1 v e 12.3 v a motore acceso non è sintomo di malfunzionamento, ma semplice comportamento di un alternatore intelligente! Comunque dopo giorni interi approfondendo su WIS con il sempre disponibile Desertstorm, apprendo questa sua caratteristica e capisco che, al netto di questa, il problema vero è avere un alternatore non adatto sotto l’auto! Si, il venditore mi ha montato un compatibile (che non matcha manco con il P/N) e la logica conseguenza è cambiarlo nuovamente con uno nuovo. Lo compro, porto l‘auto da un meccanichetto di zona e, dopo il montaggio ed un po’ di prove, finalmente posso ritenere archiviato questo problema.

- 14.jpeg (85.15 KiB) Visto 3061 volte
Rimane, ormai alle soglie delle ferie estive, dover sistemare A/C; ok compro un componente su ebay dopo scrupoloso controllo con P/N, e me lo faccio spedire a Bari che, dopo un ulteriore viaggio “rovente”, raggiungo. Ora tocca al fido meccanico Pino di Bari, saprà di certo montarmelo; glielo porto, lascio l’auto ed attendo che mi avvisi quando pronta……mi telefona, però, e mi dice: “
Guarda che sto compressore non monta”!!! “E MADDAI ma mai una dritta!!!” esclamo………poi Pino mi dice: “
Dammi 10 minuti e te lo trovo dal ricambista”……ok….attendo sconcertato, sapendo della difficoltà che si ha per il reperimento dei ricambi SAAB….. poi Pino mi chiama e mi dice : “TROVATO”!!! Preso, montato, funziona alla grande!!!! Il pezzo preso su ebay reso senza spese e via, archiviato ancora un altro problema.
Ma rimugino sul viaggio fatto, quello verso Bari; continuo a sentire l’auto impastata, fiacca, moscia, che non tira, sale piano di giri, le turbine quasi assenti, e su tutto sempre il messaggio
ASSISTENZA IL PRIMA POSSIBILE. Indago con OBD scanner e trovo un paio di errori:
P0234 Air leak between throttle body ed air intake, e
P0299 low pressure turbo….. chiedo a Pino un consulto. Si prodiga per una ricerca di perdita dai condotti ma i manicotti sono tutti sani e la prova con la macchina del fumo non evidenzia nessuna perdita.
Ormai agosto è alle porte ed uso l’auto tutto il mese, fiacca e sorniona, ma comunque capace di portarmi in giro per circa 5.000 km anche se con il grande difetto di sputare tanta di quella fuliggine dallo scarico da rendere nero perennemente il paraurti posteriore!!
Per la soluzione al problema se ne parla a settembre, al ritorno a Roma…….ho già un asso nella manica!
E che Asso!!
Una serie di ritardi mi porta a dover rimandare la consegna della 9-5 nelle amorevoli mani di
Federico, il nostro
VIGGEN; finalmente arriva il gran giorno, a novembre, e gliela consegno conscio che - se non lui - altri non c’è che possa capire cosa non va in questa balenottera dal c**o costantemente nero!

- 17.jpeg (42.77 KiB) Visto 3061 volte
Inizia ad operare: io gliela lascio con un’ipotesi (SW in centralina non “originale” ed errato) e lui mi conferma che la mappa attuale ha degli incrementi esagerati e senza senso……mi sbigottisco pensando al conto salato del sedicente “preparatore” che giunse da Brescia che - a detta sua - avrebbe messo la mappa originale (noegr nofap) ma di fatto avrebbe lasciato una mappa pasticciata ancor da quello prima!!!! Ok un punto fermo: VIGGEN installa mappa originale (noegr nofap) e un po’ inizia a migliorare.
Ancora un controllo: il filtro aria – comprato su ebay ed installato in precedenza dal meccanico – è lercio e troppo oliato!! Pesa come un cataclisma e l’olio (davvero troppo!) si espande anche nel debimetro!!! Ok, tolto/pulito/oliato “leggermente” (come deve essere)…… la sfiga di aver trovato un venditore scorretto che me l’ha rifilato sporco (è stato venduto come aperto e mai usato…ma così evidentemente non è) e l’imperizia del meccanico che almeno una pulita e una oliata corretta la poteva fare……vabbè, pazienza.

- 21.jpeg (138.99 KiB) Visto 3061 volte
Altro controllo: vediamo la distribuzione come sta messa……. ecco là un altro inghippo: dalla misurazione, si trova un fuori fase di un dente! Accidenti, è stato proprio “distratto” il meccanico che me l’ha rifatta qualche mese fa……. vabbè Federico ripristina il tutto e la macchina inizia a girare molto meglio. Meglio, non ancora bene, soprattutto la prima turbina piccola non spinge come dovrebbe….

- 18.jpeg (181.74 KiB) Visto 3061 volte

- 19.jpeg (192.44 KiB) Visto 3061 volte

- 20.jpeg (201.56 KiB) Visto 3061 volte
Passiamo oltre: una delle wastegate (ne ha due) sembra non regolata a dovere, la filettatura presenta segni di “svitamento”….. chissà chi l’ha toccata in passato, forse il vecchio proprietario o chi per lui. Ok, troviamo i valori sul WIS, la regoliamo a dovere, e via…..
Si continua con una serie di controlli ed approfondimenti; cambio un ulteriore solenoide (che ancora non avevo cambiato, costa poco e via)……poi arriva alla scoperta del nuovo VERO problema. Il sistema delle turbine ha un intruglio di collettori di scarico al cui interno si cela (ed onestamente non l’ho trovato manco sul WIS) una valvola metallica con una guarnizione ed una molla che serve per regolare il flusso nello scambio delle turbine…. questa valvola dovrebbe chiudere in maniera stagna ma Federico si accorge che tale elemento è troppo usurato e non ne vuole sapere di assolvere alla sua funzione.

- 22.jpeg (146.34 KiB) Visto 3061 volte

- 23.jpeg (67.16 KiB) Visto 3061 volte

- 24.jpeg (88.62 KiB) Visto 3061 volte

- 25.jpeg (63.1 KiB) Visto 3061 volte
Ci precipitiamo alla ricerca del pezzo, e si scopre che il gruppo turbine viene ceduto tutto d’un pezzo come ricambio!!! Ma troviamo un venditore ebay che vende solo il tubo con la valvola all’interno (pezzo nuovo fra l’altro proveniente dallo smantellamento di motore brand new) e quindi mi catapulto all’acquisto con spedizione FAST!!! Ora la turbina piccola non è più investita dal flusso di gas di scarico che ritorna indietro nel collettore di aspirazione, e finalmente il gruppo turbine dovrebbe funzionare a dovere!
Ma all’atto del rimontaggio ancora la macchina gira male e sputa fumo a manetta!! Ma che cappero ha sta 9-5??? Federico si mette sotto e comincia una ulteriore miriade di controlli….. alla fine fa nuovamente la prova del fumo sotto pressione del condotto di aspirazione, e qui l’amara sorpresa!!! Uno dei manicotti di plasticaccia brutta brutta è fessurato!!! Solo con una consistente pressione applicata si manifesta la spaccatura, cosa che in precedenza non era stata evidenziata dalle molteplici prove da parte di tutti i meccanici che si sono avvicendati, compreso l’amico Pino di Bari!!!

- 26.jpeg (38.06 KiB) Visto 3061 volte
Pezzo ovviamente impossibile da trovare al “volo” da un qualsiasi ricambista, pertanto per ora viene riparato in maniera “artigianale” per consentirmi di ritirare l’auto ed usarla…. Il pezzo lo sostituirò al più presto, comunque, anche se per come è costruito fa schifo pure da nuovo; tutti quelli visti in rete hanno un evidente accoppiamento che solo a guardarlo si capisce che si aprirà, prima o poi….. va bene, studierò la maniera di rinforzarlo e/o replicarlo in metallo se possibile.
Ora l’auto, alla pre-vigilia di Natale, è tornata a casa e mi ha accompagnato fino in Puglia; 500 km di pura goduria, il motore spinge finalmente come si deve (anche per una “sintonia” migliorativa della centralina).
La fumosità è ridotta di molto ed il c**o non è più “troppo” nero (considerando il tutto….).
Ultima amara “sorpresa”: ieri vien fuori l’errore per il FAP pieno, rimane fisso sul SID e non mi fa usare il computer di bordo……dovremo cambiare alcuni parametri per “adattarlo” alla nuova configurazione…. Vabbè dopo le feste lo faremo…. Fortunatamente la macchina non va in protezione ed anzi ora vola!!

- 27.jpg (58.74 KiB) Visto 3061 volte
Quindi ora meccanicamente l’auto è una bomba, ma ci sono ancora un po’ di problemi da risolvere qua e là: le sospensioni elettroniche sono da curare in qualche componente. Anche l’XWD (o AWD come lo indica la plancia, forse mutuando il messaggio di errore da Opel) e l’assale posteriore richiedono assistenza, forse me la caverò con un tagliando filtro guarnizione e (costoso) olio. Ho già in programma un ulteriore “lavoraccio” (o-ring della pompa dell’olio da cambiare, tipico difetto di questa motorizzazione purtroppo) e che sarà fatto nei prossimi mesi.
Nel frattempo, nonostante la consegna impeccabile dell’auto dal punto di vista estetico qualche mese addietro, un marciapiede non mi ha dato la precedenza e mi ha preso un sottoporta…. e qualche segno qua e là porterà di nuovo la balenottera a fare qualche giro in carrozzeria prima o poi, nelle amorevoli mani di Roberto.
Cerco sempre il faro posteriore lato passeggero che è filato.
In conclusione:
è importante essere consapevoli che rimettere in sesto un’auto non è una cosa semplice, ed è dispendiosa di energie e risorse varie investite; ma se si è disposti a fare dei sacrifici, il risultato non deluderà le aspettative e la soddisfazione finale sarà impareggiabile!!!
Le sensazioni che mi regalerà questa 9-5 saranno sicuramente preziose!!