Come gia' detto quando il motore gira male si capisce subito che un cilindro o piu' non vanno e le cause arrivano da due punti, o guasto bobine/candele o guasto iniettori.
Per prima cosa ho scaricato dal Saab WIS online gli schemi dei circuiti che mi servivano, salvati su una chiavetta usb e mi son portato un pc portatile nel box per poterli vedere.
I cilindri del motore hanno la seguente numerazione:
BANCATA POSTERIORE : 1 3 5
BANCATA ANTERIORE : 2 4 6
Sono partito a controllare le bobine, qui lo schema elettrico del circuito

- f7e21-4.jpg (57.9 KiB) Visto 11122 volte
Si utilizza un tester settandolo sul controllo di continuita' con conferma sonora.
Si parte dai connettori delle bobine.

- f6t3e6.jpg (84.09 KiB) Visto 11122 volte
Sui 6 connettori bobine cambia il colore solo di un filo al pin 1, quello che va al connettore ECU, gli altri sono uguali su tutte e 6.
Primo controllo, i pin 4 e 3 sono collegati a massa sul motore, quindi si prova tra un pin e un punto del motore che abbia continuita' a massa.
Secondo controllo, il pin 2 e' collegato a negativo sul connettore principale della sezione bobine.
Nella foto di seguito si vede il connettore femmina che arriva dalla ECU, in realta' le bobine arrivano al connettore maschio e si provano qui, comunque sui morsetti corrispondenti a quelli nella foto A e D

- f6x170e.jpg (78.67 KiB) Visto 11122 volte
Per questo connettore le bobine sono raggruppate in due gruppi anteriore e posteriore, le 3 bobine di una bancata hanno in comune il filo al pin 2.
Sul connettore principale si hanno per la bancata anteriore pin A e per bancata posteriore pin D.
Nello schema elettrico il cilindro 1 e' 320a, il 2 320b e via cosi' per gli altri 6.
Per provare il pin 1 che va alla ECU, si deve avere il connettore ECU scollegato.
Il connettore A e' quello inferiore, il connettore B quello superiore, i fili del motore vanno al connettore A

- f6a6a.jpg (113.56 KiB) Visto 11123 volte
Dato che i pin della ECU sono molto sottili utilizzo un pezzetto di filo telefonico rigido che spelo ai due capi, uno lo inserisco nel pin delle ECU e l'altro lo uso come contatto per il tester.
I fili erano tutti corretti e collegati.
Ma ho notato un altro aspetto alla fine guardando bene i connettori, che ora erano gia' rivestiti.
Per sbrogliare i fili ho dovuto usare il kit di spinette per sbloccare i pin dei connettori potendo sfilarli.
Ogni pin ha una o due alette che si piegano e ritornano su bloccandolo in sede, la spinetta piega le alette per poter sfilare il pin, ma a volte le alette non si alzano e restano schiacciate, quindi prima di reinserire il pin nel connettore si deve controllare che siano alzate o non restera' bloccato potendo sfilarsi.
Dico sempre quando si connettono dei fili o si inseriscono i pin di provare a tirare il filo per controllare che sia bloccato e non possa sfilarsi, ma ogni filo ha una guarnizione a cono per rendere stagno il connettore e questa a volte fa sembrare che sia saldo ma non lo e', anche quando si devono sfilare i pin a volte son duri per l'attrito della piccola guarnizione a cono, quindi quando poi si inserisce il connettore la linguetta della controparte del connettore invece di inserirsi nel pin lo fa arretrare e non si ha contatto.
Morale, ho notato un pin della bobina 5 piu' indietro rispetto agli altri, per la precisione il pin 1 che va alla ECU e quindi la bobina non accendeva la candela.
Ho tolto la copertura che avevo messo, sfilato il pin che non era bloccato, alzato le due alette e poi ha fatto il classico "clic", suono debole, quindi deve esserci silenzio per questi lavori.
Rimonto tutto dato che avevo dovuto levare il serbatoio oil catch can e le varie tubazioni degli sfiati per accedere ai conduttori delle bobine posteriori, accendo e il motore gira ancora male, ma avendo controllato tutto non dipende dalla sezione bobine, c'e' un altro guasto.
Ho quindi collegato il tester diagnosi della Vermont Tuning, che funziona come quello della Maptun anche come tester lettura e cancellazione errori e mi ha dato un guasto all'iniettore 5.
Nemmeno a farlo apposta sempre lo stesso cilindro con due guasti.
Lo schema del circuito iniettori

- f7e21-2.jpg (53.23 KiB) Visto 11117 volte
Non avendo toccato gli iniettori il guasto poteva essere solo sul connettore principale H10-8 in schema

- f6x65e.jpg (81.1 KiB) Visto 11117 volte
Il pin 5 / iniettore 5 infatti non era bloccato come per il connettore della bobina per lo stesso motivo.
Una volta sistemato il motore ora gira bene.
Ora non resta che terminare di rivestire i tubi e posizionarli e costruire la paratia paracalore.