Pagina 2 di 2
Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 11:11
da Aleph
250 euro per il kit originale non è male.
Io avevo trovato uno della Sachs (che praticamente è quella che fa le frizioni per conto Saab) a 225 euro compresa spedizione dall'Inghilterra.
Poi fortunatamente ho trovato un venditore inglese su eBay che vendeva questo kit a circa 30 euro per chiusura attività e l'ho preso immediatamente. Mi è costata di più la spedizione (46 euro)...
Per il lavoro il primo meccanico mi ha chiesto 350 euro, poi ne ho trovato un'altro che mi aveva fatto la distribuzione sulla mia Rover (è un ex capo officina Rover) che mi ha chiesto 200 euro.
Solo che è lento da morire... è 3 giorni che ha la macchina e FORSE è pronta oggi all'una.
Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 11:20
da Luca69
Aleph ha scritto:
250 euro per il kit originale non è male.
Io avevo trovato uno della Sachs (che praticamente è quella che fa le frizioni per conto Saab) a 225 euro compresa spedizione dall'Inghilterra.
Poi fortunatamente ho trovato un venditore inglese su eBay che vendeva questo kit a circa 30 euro per chiusura attività e l'ho preso immediatamente. Mi è costata di più la spedizione (46 euro)...
Per il lavoro il primo meccanico mi ha chiesto 350 euro, poi ne ho trovato un'altro che mi aveva fatto la distribuzione sulla mia Rover (è un ex capo officina Rover) che mi ha chiesto 200 euro.
Solo che è lento da morire... è 3 giorni che ha la macchina e FORSE è pronta oggi all'una.
La corda costa circa 70 euro (compreso il montaggio) e mi ha chiesto altri 350 euro per montare la frizione!
Peró il lavoro lo ha fatto in giornata: portata l'auto la mattina, la sera era pronta
Poi devo dire che il mio meccanico Saab é decisamente bravo: un vero appasionato Saab (fa anche restauri nei ritagli di tempo che non ha) ma é un pochino caro

Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 14:45
da Aleph
Aleph ha scritto:Per il lavoro il primo meccanico mi ha chiesto 350 euro, poi ne ho trovato un'altro che mi aveva fatto la distribuzione sulla mia Rover (è un ex capo officina Rover) che mi ha chiesto 200 euro.
Solo che è lento da morire... è 3 giorni che ha la macchina e FORSE è pronta oggi all'una.
Appena ritirata l'auto.
Il totale è stato di 310 euro (65 euro per il reggispinta!!!).
Ora però la sento strana... il pedale è molto più morbido (bene), ma stacca troppo in fondo (male).
Inoltre lo sterzo vibra da paura e sento una specie di sibilo con condizionatore spento e motore acceso. Sembra aumentare quando aumentano i giri.
Che cavolo può essere?
Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 14:53
da PILLO
Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 14:59
da Luca69
Aleph ha scritto:Aleph ha scritto:Per il lavoro il primo meccanico mi ha chiesto 350 euro, poi ne ho trovato un'altro che mi aveva fatto la distribuzione sulla mia Rover (è un ex capo officina Rover) che mi ha chiesto 200 euro.
Solo che è lento da morire... è 3 giorni che ha la macchina e FORSE è pronta oggi all'una.
Appena ritirata l'auto.
Il totale è stato di 310 euro (65 euro per il reggispinta!!!).
Ora però la sento strana... il pedale è molto più morbido (bene), ma stacca troppo in fondo (male).
Inoltre lo sterzo vibra da paura e sento una specie di sibilo con condizionatore spento e motore acceso. Sembra aumentare quando aumentano i giri.
Che cavolo può essere?
Spingi il pedale della frizione fino in fondo e poi lascialo di colpo: si regola da solo

se resta cosí, la frizione é stata montata male oppure non é uguale a quella originale.
Ma lo sterzo vibra solo in corsa o anche da auto ferma, tipo diesel? Giri motore?
Per il sibilo...non saccio! Ma non é bene.
Mi sa che ti tocca tornare dal meccanico. Vabbé che hai speso poco, ma un giro di prova poteva anche farlo!
Inviato: mercoledì 1 agosto 2007, 15:12
da Aleph
[quote="Luca69]
Spingi il pedale della frizione fino in fondo e poi lascialo di colpo: si regola da solo

se resta cosí, la frizione é stata montata male oppure non é uguale a quella originale.
Ma lo sterzo vibra solo in corsa o anche da auto ferma, tipo diesel? Giri motore?
Per il sibilo...non saccio! Ma non é bene.
Mi sa che ti tocca tornare dal meccanico. Vabbé che hai speso poco, ma un giro di prova poteva anche farlo![/quote]
Ok per il pedale, proverò non appena esco dal lavoro.
La mia paura è proprio che il kit preso non sia fatto per la mia macchina, visto che il reggispinta non andava bene.
Anche se però il diametro del disco è quello, 228mm.
Per il sibilo, pensavo fosse qualche tubo di quelli che vanno al corpo farfallato, però non noto alcuna cosa strana durante la guida, né perdite di potenza in accelerazione.
Lo sterzo vibra mentre cammino... come se convergenza ed equilibratura fossero andate a farsi benedire.
Potrebbe essere normale, visto che per smontare il cambio ha dovuto smontare anche i braccetti? Oppure devo preoccuparmi che li abbia rimontati male??

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 0:20
da neurosaab
ma il pedale ha gioco? okkio a far quel lavoro col pedale!!! il cavo non sarà felice ancche se nuovo!
Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 7:16
da Aleph
neurosaab ha scritto:ma il pedale ha gioco? okkio a far quel lavoro col pedale!!! il cavo non sarà felice ancche se nuovo!
Non mi pare... solo che stacca troppo in fondo.
Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 7:17
da Aleph
Hai ragione, scusa... praticamente ti ho rubato il thread...
Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:07
da PILLO
Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:38
da Aleph
Ti capisco, ma a parte qualche parte progettata non proprio benissimo, la maggior parte dei problemi dipende sempre da una mancata o inadeguata manutenzione.
Se più persone prendessero l'abitudine di aprire il cofano almeno una volta a settimana e controllare bene tutto, questo tipo di problemi non accadrebbero (almeno così spesso).
Anche se porto quasi sempre l'auto dal meccanico, a me piace sapere come funziona e piace sapere (bene o male) diagnosticare il problema. In questo modo riesco quasi sempre a far capire al meccanico di turno che non sono fesso e che deve fare il suo lavoro a regola d'arte.
In fondo il motore a combustione interna è vecchio di secoli... sarebbe pure ora che tutti sapessimo come diavolo funziona, no?
Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:45
da Luca69
Vero che una regolare manutenzione é indispensabili, ma é anche vero che le automobili moderne (un po' tutte) sono dientate troppo sofisticate e alla fine qualcosa di "fastidioso" che si rompe c'é troppo spesso!
Mi piacerebbe avere un'auto semplice che "corre" per n-anni cambiando solo olio candele e gomme ..... e facendo benzina

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 10:55
da Aleph
Luca69 ha scritto:Vero che una regolare manutenzione é indispensabili, ma é anche vero che le automobili moderne (un po' tutte) sono dientate troppo sofisticate e alla fine qualcosa di "fastidioso" che si rompe c'é troppo spesso!
Mi piacerebbe avere un'auto semplice che "corre" per n-anni cambiando solo olio candele e gomme ..... e facendo benzina

Ho una Panda van del 91 se vuoi... ha grippato due volte (non c'era olio) ma continua a camminare da dio... ogni tanto la uso per caricare roba e ci faccio molti chilometri

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 11:46
da Luca69
La vecchia Panda .... che mito!
Non dico auto cosí spartane, ma i gloriosi vecchi Mercedes che facevano una montagna di km senza una piega dove sono? Possibile che oggi non si possano piú costruire auto cosí?
Ma siamo un bel po' OT

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 17:04
da AlexVE
gianca charly ha scritto:non e cosi che deve essere... un meccanico saab deve sapere vita morte e miracoli di queste automobili ...
MA quando mai :ù
sarebbe una favola
Comunque Benvenuto a te e alla tua 900 !

Inviato: giovedì 2 agosto 2007, 18:43
da mario55
Luca69 ha scritto:Vero che una regolare manutenzione é indispensabili, ma é anche vero che le automobili moderne (un po' tutte) sono dientate troppo sofisticate e alla fine qualcosa di "fastidioso" che si rompe c'é troppo spesso!
Mi piacerebbe avere un'auto semplice che "corre" per n-anni cambiando solo olio candele e gomme ..... e facendo benzina

Fai come me.
Oltre a una "delicatina" Saab, mi tengo stretto la Golf III a gpl di mia moglie, e la mitica A112 Abarth; più di un pò d'olio, candele e benzina non chiedono altro
