Pagina 2 di 2

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 13:11
da silverarrow
I giri del motore non necessariamente portano ad una degradazione dell'olio.
E' molto importante anche l'accensione. Gli sbalzi freddo/caldo sono sempre abbastanza deleteri. L'olio in certi casi può sporcarsi di più dato che le tolleranze di un motore freddo nn sono ideali.
Comunque 30000 km in autostrada sono molto meno gravosi che 30000 km in città.
Anche se i regimi in autostrada sono alti, è alta anche la velocità, quindi il tempo in cui il motore lavora è inferiore, ed il motore mantiene anche una temperatura pressochè costante.
In città invece i continui stop/go e le continue acelerazioni sono più deleterie. un motore in acelerazione presume una "spinta" che è più usurante di un regime costante, anche se relativamente alto. Inoltre le acelerazioni avvengono tutte a velocità medio basse, quindi a parità di giri del motore si fanno meno km.

LucasTI che olio usi?

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 15:01
da gripen
Interessante 'sta questione dell'olio...
dura di più in un benzina o in un diesel???
L'olio si "deteriora" a causa del tempo che passa (si ossida), delle alte temperature e di quello che trafila dalla camera di scoppio alla camera di manovella (oil sludge se ci sei batti un colpo...).
Non ho mai posseduto auto diesel, ma mi sembra che a parità di tutto il resto (presenza o meno di una turbina e potenza specifica p.es.), hanno un numero più elevato di fasce elastiche (tipo 3 invece di 2) ed una compressione molto maggiore (quindi forse anche meno gioco canna/cilindro?): quindi meno trafilaggi? quindi l'olio si "sporca" meno?
Penso che il numero di giri non incida molto sulla durata dell'olio: ad altissimi regimi il velo d'olio si può rompere con il rischio di grippaggi (anche solo "locali") e quindi in un benzina spinto l'olio deve essere di categoria API elevata, tutto qui.
Piuttosto, nel gasolio di componenti aromatiche non ce ne sono molte, e sono queste che trafilano verso il basso e rovinano l'olio, ma c'è lo zolfo, che un tempo rovinava la fasce ma oggi quasi per niente (la metallurgia è andata avanti...).
Secondo me dura di più in un diesel.
Chi sa parli, sono curioso
ciao a tutti

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 16:51
da LucasTl
silverarrow ha scritto:LucasTI che olio usi?
Edo non faccio solo autostrada anzi credo che saranno
15000 di citta e 15000 di autostrada...
Lavorando a Milano immagina quanti stop & go faccio...
(w il cambio automatico)

Uso il Mobil1 0w-40 lo cambio sempre in Saab e
in officina mi han detto che mettono quello (come riportato
dalla fattura...)
:o(

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 18:05
da silverarrow
LucasTl ha scritto:
silverarrow ha scritto:LucasTI che olio usi?
Edo non faccio solo autostrada anzi credo che saranno
15000 di citta e 15000 di autostrada...
Lavorando a Milano immagina quanti stop & go faccio...
(w il cambio automatico)

Uso il Mobil1 0w-40 lo cambio sempre in Saab e
in officina mi han detto che mettono quello (come riportato
dalla fattura...)
:o(
Il mio era un caso teorico!
Cmq detto tra me e te, usi il miglior olio in circolazione, e uno dei pochi con approvazione saab.

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 18:07
da LucasTl
silverarrow ha scritto:Detto tra me e te, usi il miglior olio in circolazione, e uno dei pochi con approvazione saab.
Meno male con quello che me lo fan pagare (vedi topic di qualche tempo fà...)
:)

Inviato: giovedì 13 settembre 2007, 18:19
da silverarrow
LucasTl ha scritto:
silverarrow ha scritto:Detto tra me e te, usi il miglior olio in circolazione, e uno dei pochi con approvazione saab.
Meno male con quello che me lo fan pagare (vedi topic di qualche tempo fà...)
:)
A comprarlo all'ingrosso costa anche la metà... certo nn tutti hanno la possibilità di cambiarselo da soli!