Pagina 2 di 3

Inviato: sabato 15 settembre 2007, 17:44
da Lucantropo
Io ne ho preso uno bianco.. a me è arrivato settimana scorsa... copmunque ci impiega un po' ad arrivare.. arriva da Taiwan... mi pare che fra l'acquisto e l'arrivo siano passati una ventina di giorni circa.. porta pazienza.. :) io piuttosto non ho potuto ancora montarlo perchè il tubicino che va dalla farfalla alla by-pass è a dir poco incrudito.. lo sto cercando disperatamente dovunque ma smebra che nessuno venda un c***o di tubicino di gomma di m***a porca la p*****a!!!!!! :- :- :- :[ :[

Inviato: sabato 15 settembre 2007, 17:48
da viggen
non ce s ecrede,da ste parti te l ho tirano appresso!!!

Inviato: sabato 15 settembre 2007, 19:06
da Lucantropo
io non l'ho trovato da nessuna parte.. a sto punto l'ho ordinato da li..

Inviato: domenica 16 settembre 2007, 23:52
da Trunks
viggen ha scritto:confermo l ottoma blu super,apparte che la mia con la 95ottani va una m...a,anche da originali si è obbligati a usare la 98ott.,poi ho potuto constatare personalemnte smontanto il motore che dopo 120mk iniettori condotti aspirazione cielo pistoni e valvole aspirazione erano pulitissime,funziona davvero,è tutti i motori turbo benzina dovrebbero usarla!!
mo nn rikordo cosa consiglia il libretto ma vorrei capire delle cose:

1)fino ad ora ho sempre usato benzina verde normale (a 95 ottani), se invece dovevo usare quella a 98, ho danneggiato il motore?

2)mi è venuto un dubbio: se il libretto,x esempio, consiglia 95 ottani, cosa succede se uso la 98...nel senso se il motore è calibrato con benzina a 95 ottani, usando una benzina diversa provoca qcs in negativo??

3)perkè dici tuti i motori turbo la dovrebbe usare??


nn sono molto tecnico, me lo potresti gentilmente spiegare....

grazie

Inviato: lunedì 17 settembre 2007, 0:12
da Trunks
Lucantropo ha scritto:Proprio ieri ho fatto il pieno(ragazzi fate sempre il pieno, fuori il dente fuori il dolore e vedere il serbatoio pieno zeppo e sapere che per un po' non dovrete più tirare fuori una lira da un po' di ottimismo...) e l'ho pagata 1.319(ovviamente fai da te), ma un altro benzinaio Agip invece la fa mi sembra a 1.36 circa.. non so come mai questo tenga sempre i prezzi così più bassi degli altri.. non credo che usi benzina schifosa perchè è da quando ho preso la 9.3 per la quale è raccomandata benzina a 98RON che faccio benzina li da lui.. quindi da quasi 5 mesi e non ho mai avuto problemi, anzi ultimamente sono davvero soddisfatto delle prestazioni della mia 9.3, ho dovuto tribulare un po' e forse era un po' soggezione, ma ora ho realizzato andare davvero forte... oggi pomeriggio testo il manometro del turbo meccanico e vi farò sapere dell'altro topic dove è rimasto tutto in sospeso..

Ma al Sud la benzina forse costa più che al nord? non so come mai, ma quando anche altre volte abbiamo comparato i prezzi mi sembrava che giù fosse più cara... stranamente...
ho controllato sul libretto...sulla mia 9.3 cabrio consiglia benzina a 95RON........come mai questa discordanza???

Inviato: lunedì 17 settembre 2007, 1:52
da viggen
il discorso è lungo e mo c ho sonno,cmq piu ottani hai e meglio è,se ne metti di meno può provacare problemi,la tua consiglia 95 perchè hai il turbo a bassa pressione,se ce la metti buona è meglio lo stesso,e cmq specialmente consigliata per motori spinti ad alta pressione o modificati...

Inviato: lunedì 17 settembre 2007, 8:08
da Lucantropo
più sono gli ottani più è difficile che il motore batta in testa, specialmente nei turbo ad alta pressione. Le Saab hanno il controllo automatico della pressione del turbo in funzione del battito in testa quindi la cosa è scongiurata, ma ovviamente le prestazioni potrebbero non essere al massimo. Il tuo motore però è a bassa pressione appunto, per cui 95 ottani o 98 ottani non dovrebbero darti alcuna differenza prestazionale. Resta però che la Blusuper, come la V-Power pare che brucino e librufichino meglio della verde e che quindi mantengano più pulito il motore.

Inviato: lunedì 17 settembre 2007, 9:13
da Trunks
Lucantropo ha scritto:più sono gli ottani più è difficile che il motore batta in testa, specialmente nei turbo ad alta pressione. Le Saab hanno il controllo automatico della pressione del turbo in funzione del battito in testa quindi la cosa è scongiurata, ma ovviamente le prestazioni potrebbero non essere al massimo. Il tuo motore però è a bassa pressione appunto, per cui 95 ottani o 98 ottani non dovrebbero darti alcuna differenza prestazionale. Resta però che la Blusuper, come la V-Power pare che brucino e librufichino meglio della verde e che quindi mantengano più pulito il motore.
ma il tuo turbo è ad alta pressione??? sul libretto ho visto ke anke per l' AERO consiglia la 95 ottani......

Inviato: lunedì 17 settembre 2007, 17:03
da Lucantropo
Allora, il tuo motore e quello della Aero sono completamente diversi dai miei.

Comunque, il B204L della mia 900 Talladega da 185cv ha una pressione di sovralimentazione di 0.85bar e viene raccomandata benzina a 95RON.

Il B204R da 200cv della 9.3 invece ha una pressione di 1.0bar ed è raccomandata benzina a 98Ron.

La tua ha una pressione di 0.5bar e la Aero ha una pressione di 0.85bar.. probabilmente fino a quella soglia, Saab ritiene sufficiente benzina a 95 ottani, oltre 98.

Inviato: martedì 18 settembre 2007, 14:45
da PILLO
Lucantropo ha scritto:più sono gli ottani più è difficile che il motore batta in testa, specialmente nei turbo ad alta pressione. Le Saab hanno il controllo automatico della pressione del turbo in funzione del battito in testa quindi la cosa è scongiurata, ma ovviamente le prestazioni potrebbero non essere al massimo. Il tuo motore però è a bassa pressione appunto, per cui 95 ottani o 98 ottani non dovrebbero darti alcuna differenza prestazionale. Resta però che la Blusuper, come la V-Power pare che brucino e librufichino meglio della verde e che quindi mantengano più pulito il motore.
ovviamente,da anni utente V-power ,quoto!!! :l :l :l

Inviato: martedì 18 settembre 2007, 20:43
da Lucantropo
PILLO ha scritto:
ovviamente,da anni utente V-power
Sprecone.... :D

Inviato: sabato 22 settembre 2007, 14:55
da Trunks
Lucantropo ha scritto:Allora, il tuo motore e quello della Aero sono completamente diversi dai miei.

Comunque, il B204L della mia 900 Talladega da 185cv ha una pressione di sovralimentazione di 0.85bar e viene raccomandata benzina a 95RON.

Il B204R da 200cv della 9.3 invece ha una pressione di 1.0bar ed è raccomandata benzina a 98Ron.

La tua ha una pressione di 0.5bar e la Aero ha una pressione di 0.85bar.. probabilmente fino a quella soglia, Saab ritiene sufficiente benzina a 95 ottani, oltre 98.
scusa se ti risp solo ora ma sono stato incasinatissimo in ufficio fino a ieri...

allora se da oggi inizio a mettere benz a 98, le prestazioni rimangono inalterate ma in compenso tengo il motore più pulito e certemente è uan cosa positiva.....

confermi??

se nel serbatoio ho benz a 95 posso iniziare ad usare lo stesso benz a 98 oppure devo svuotare il serbatoio (e sinceramente nn credo ke sia una operaione ke potrei fare io)

Inviato: sabato 22 settembre 2007, 15:10
da cerry83
no metti pure la 98 anche se hai la 95 dentro...non fa mica niente!!

Inviato: sabato 22 settembre 2007, 16:25
da Lucantropo
Benzina a 95 ottani e a 98 ottani possono essere tranquillamente mescolate in qualsiasi proporzione, la centralina Saab trionic è adattiva e regola il funzionamento del motore automaticamente in virtù del livello di ottano del carburante all'interno del serbatoio che può oscillare tranquillamente tra 95 e 98 (o 100 nel caso della V-Power), ovviamente più il livello di opttano è alto migliori saranno le prestazioni.. nel tuo caso invece, probabilmente al massimo potresti guadagnare qualcosina nell'erogazione, nella risposta.. ma coseminime dettate comunque dalla benzina migliore, sicuramente invece avresti una combustione migliore e quindi in tutto l'impianto del motore e di scarico rimarranno meno depositi che con quell'acqua sporca della verde! Inoltre noterai che l'auto consumerà leggermente meno, quindi con un pieno avrai un'autonomia maggiore.. io più o meno, come ho già detto, ho riscontrato circa un 10%..

Inviato: sabato 22 settembre 2007, 21:46
da Trunks
Lucantropo ha scritto:Benzina a 95 ottani e a 98 ottani possono essere tranquillamente mescolate in qualsiasi proporzione, la centralina Saab trionic è adattiva e regola il funzionamento del motore automaticamente in virtù del livello di ottano del carburante all'interno del serbatoio che può oscillare tranquillamente tra 95 e 98 (o 100 nel caso della V-Power), ovviamente più il livello di opttano è alto migliori saranno le prestazioni.. nel tuo caso invece, probabilmente al massimo potresti guadagnare qualcosina nell'erogazione, nella risposta.. ma coseminime dettate comunque dalla benzina migliore, sicuramente invece avresti una combustione migliore e quindi in tutto l'impianto del motore e di scarico rimarranno meno depositi che con quell'acqua sporca della verde! Inoltre noterai che l'auto consumerà leggermente meno, quindi con un pieno avrai un'autonomia maggiore.. io più o meno, come ho già detto, ho riscontrato circa un 10%..
...speriamo sui consumi....

questa settimana ho speso 150 euro di benz e se nn sbaglio ho fatto poco più di 700 km :( :( :$ :( :(

Inviato: sabato 22 settembre 2007, 22:37
da Lucantropo
A malapena 400km a pieno??? o fai tutta città nel traffico congestionato amico mio...... oppure ci dai, ci dai. e ci dai ancora!!!!!!!!! >:] >:] >:] >:] :8 :8 :D

Inviato: sabato 22 settembre 2007, 23:29
da ecodrive
Pietro cs ha scritto: questa settimana ho speso 150 euro di benz e se nn sbaglio ho fatto poco più di 700 km :( :( :$ :( :(
L'ho sempre detto io che ci vuole il diesel!!!!

(crocifiggetemi)

Inviato: domenica 23 settembre 2007, 4:02
da viggen
buuuuu,per piacere è!!!!

Inviato: domenica 23 settembre 2007, 11:00
da Lucantropo
Te ma... diesel o no, io non riesco a fare meno di 500-550km con un pieno (ok, sono 68lt invece di 62) e faccio quasi solo città.. solo un po' di extraurbano.. ma appena posso, mi godo qualche accellerata in pieno... mi sa che il nostro amico fa tipo solo autostrada fisso piantato a 210km\h.. :D :D o sbaglio?? >:]

Inviato: domenica 23 settembre 2007, 18:31
da Trunks
Lucantropo ha scritto:A malapena 400km a pieno??? o fai tutta città nel traffico congestionato amico mio...... oppure ci dai, ci dai. e ci dai ancora!!!!!!!!! >:] >:] >:] >:] :8 :8 :D
sisi..ci do dentro....faccio solo autostrada....... :D :D :D :D