avantreno impazzito
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
mi rivolgo a pietro 7.
beh con tutte quelle sostituzioni e modifiche certamente un beneficio ci sarà stato, ma a quale prezzo in termini di soldini???.
io intendevo di non fare modifiche palliativo consigliate dai vari specialisti del settore assettti o tuning, in quanto credo che si rischi di spendere dei soldi con il risultato di avere ancora la vettura come prima.
altro particolare : ho notato che hai specificato koni gialli. e, se non sbaglio costano più dei rossi e sono simili ai bilstein però credo non possano essere regolabili.
comunque per farvi un esempio : con la mia 900 classic aero GT i 4 koni rossi mi sono costati circa 60-70 euro in più dei boge sachs originali specifici per la mia saab che nell'epc li danno con codice e descrizione ammortizzatori a gas con assetto sportivo.
va bene che chi mi ha venduto i koni mi ha fatto un prezzaccio, però anche senza lo sconto i prezzi non mi sembrano fuori di testa.
e se non mi credete chiamo in causa AEROGT visto che gli ho curato la sua macchinina e montato anche a lui 4 koni identici ai miei.....
un problema relativo ai costi per le 900 gm e 9.3 è che gli ammortizzatori anteriori costano un pochin di più rispetto a quelli delle 900 classic perchè hanno inglobato tutto il cappello per attacco sterzo e molla coassiale.
un particolare tecnico: la saab 96 in tutte le sue versioni, ha sempre avuto attacco della scatola guida in alto come sulle 900gm e 9.3.
ma misteriosamente lo sterzo è diretto, preciso e pure leggero.
allora vuol dire che non è la posizione della scatola guida ( ecco che mi contraddico...) bensì la qualità delle sospensioni.
orbene le 96 hanno doppi triangoli e molla ammortizzatore separati ovvero schema simile alle 99 ed alle classic 900.
e non solo , ma i braccetti sterzo sono collegati ai mozzi e non allo stelo come nelle 900gm e 9.3
ritorno quindi alle 9000 ed alle 9.5 così come le nuove 9.3.
lo schema essere sempre mcpharson, ma, i bracetti sterzo sono collegati ai mozzi ruota e non agli steli ammortizzatore-molla!!!.
ed ecco perchè sebbene abbiano sempre un avantreno piuttosto economico, non hanno tutte le strane reazioni delle 900gm e 9.3 e soprattutto lo sterzo non è così pastoso e strano.
basta non scrivo più.
mi autocensuro.
beh con tutte quelle sostituzioni e modifiche certamente un beneficio ci sarà stato, ma a quale prezzo in termini di soldini???.
io intendevo di non fare modifiche palliativo consigliate dai vari specialisti del settore assettti o tuning, in quanto credo che si rischi di spendere dei soldi con il risultato di avere ancora la vettura come prima.
altro particolare : ho notato che hai specificato koni gialli. e, se non sbaglio costano più dei rossi e sono simili ai bilstein però credo non possano essere regolabili.
comunque per farvi un esempio : con la mia 900 classic aero GT i 4 koni rossi mi sono costati circa 60-70 euro in più dei boge sachs originali specifici per la mia saab che nell'epc li danno con codice e descrizione ammortizzatori a gas con assetto sportivo.
va bene che chi mi ha venduto i koni mi ha fatto un prezzaccio, però anche senza lo sconto i prezzi non mi sembrano fuori di testa.
e se non mi credete chiamo in causa AEROGT visto che gli ho curato la sua macchinina e montato anche a lui 4 koni identici ai miei.....
un problema relativo ai costi per le 900 gm e 9.3 è che gli ammortizzatori anteriori costano un pochin di più rispetto a quelli delle 900 classic perchè hanno inglobato tutto il cappello per attacco sterzo e molla coassiale.
un particolare tecnico: la saab 96 in tutte le sue versioni, ha sempre avuto attacco della scatola guida in alto come sulle 900gm e 9.3.
ma misteriosamente lo sterzo è diretto, preciso e pure leggero.
allora vuol dire che non è la posizione della scatola guida ( ecco che mi contraddico...) bensì la qualità delle sospensioni.
orbene le 96 hanno doppi triangoli e molla ammortizzatore separati ovvero schema simile alle 99 ed alle classic 900.
e non solo , ma i braccetti sterzo sono collegati ai mozzi e non allo stelo come nelle 900gm e 9.3
ritorno quindi alle 9000 ed alle 9.5 così come le nuove 9.3.
lo schema essere sempre mcpharson, ma, i bracetti sterzo sono collegati ai mozzi ruota e non agli steli ammortizzatore-molla!!!.
ed ecco perchè sebbene abbiano sempre un avantreno piuttosto economico, non hanno tutte le strane reazioni delle 900gm e 9.3 e soprattutto lo sterzo non è così pastoso e strano.
basta non scrivo più.
mi autocensuro.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Buona parte di questi pezzi li ho comprati durante super-offerte. Per esempio, 4 cerchi ALU50 (per me tra i piu belli), nuovi, li ho pagati 300 euro spese incluse, e via discorrendo. Poi ho un meccanico che è un amicone. E' anche vero che, per quanto si trovino delle occasioni, i soldi se ne vanno lostesso. Comunque sono super-contento del rapporto spesa/risultato. Per dirti con esattezza quanto ho speso dovrei farmi due calcoli, ma sicuramente sono sotto i 1.500 euro. La macchina l'ho pagata tre anni fa 6.000 ed era una m***a, pericolosissima. Lo sterzo era da panico, beccheggio e rollio a non finire... su una macchina da 185 cv! :§ Faccio finta di averla pagata 7.500, ma non è una m***a, è una spada! Lo sterzo è una garanzia, controllo le ruote al millimetro, e oltre al piacere di guida consideriamo la sicurezza (che non ha prezzo!). Mi sono trovato a fare confronti anche con macchine più sportive, e nel misto non riuscivano a starmi dietro. Tra queste una gtv tutta kittata versione cup che combatteva tra sotto e sovrasterzo con le gomme che stridevano, mentre la mia saab si allontanava senza una sbavatura. Stessa sorte per una TT 225cv. E la mia è pure cabrio!
Alla mia 900 gm gli mancano solo i freni!
I koni gialli sono queli più sportivi e sono regolabili, ma mentre per i rossi la regolazione si fa solo prima di montarli, per i gialli si regola in qualsiasi momento dal duomo con un pomellino in dotazione, e ci sono più regolazioni dei rossi. E sono anche mooolto più rigidi, perciò non li consiglio a tutti.
Saabspecialist, questi pezzi sono così fondamentali che avrebbero dovuto fare una campagna di richiamo e metterli di serie!
P.S. Parte fondamentale di tutto il pacchetto sono state le gomme, che tengo sempre in ordine. Si può dire che controllo la convergenza un pieno si e uno no... C'ho pure un amico gommista!
Alla mia 900 gm gli mancano solo i freni!
I koni gialli sono queli più sportivi e sono regolabili, ma mentre per i rossi la regolazione si fa solo prima di montarli, per i gialli si regola in qualsiasi momento dal duomo con un pomellino in dotazione, e ci sono più regolazioni dei rossi. E sono anche mooolto più rigidi, perciò non li consiglio a tutti.
Saabspecialist, questi pezzi sono così fondamentali che avrebbero dovuto fare una campagna di richiamo e metterli di serie!
P.S. Parte fondamentale di tutto il pacchetto sono state le gomme, che tengo sempre in ordine. Si può dire che controllo la convergenza un pieno si e uno no... C'ho pure un amico gommista!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Hmmm se fai il pieno una volta ogni 3 mesi come me (di solito vado avanti a 20 euri...che pulciaro che sono), allora è normale!!Pietro7 ha scritto:Si può dire che controllo la convergenza un pieno si e uno no... C'ho pure un amico gommista!
Comunque voglio anch'io un amico meccanico, uno elettrauto e uno carrozziere.... chi è che vuole essere amico mioooooo???
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Veramente io vado avanti a 10 euro! non so com'è che non ho ancora bruciato la pompa della benzina! :§ Però se le sommi esce il pieno!Aleph ha scritto:Hmmm se fai il pieno una volta ogni 3 mesi come me (di solito vado avanti a 20 euri...che pulciaro che sono), allora è normale!!Pietro7 ha scritto:Si può dire che controllo la convergenza un pieno si e uno no... C'ho pure un amico gommista!![]()
Comunque voglio anch'io un amico meccanico, uno elettrauto e uno carrozziere.... chi è che vuole essere amico mioooooo???
Io voglio essere amico tuo, solo che non so fare un c@..o. Va bene uguale?
P.S. C'ho pure un amico carrozziere che mi ha verniciano, in tempi diversi, le carene della moto e il bagagliaio della macchina a zero lire. Anzi, 70 cent, ovvero un caffè. C'ho pure un amico elettrauto. Sai quanto ho speso per ricaricarmi l'impianto dell'aria condizionata? Caffè!
Questi sono i vantaggi di essere cresciuto in un piccolo paese!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
silverarrow ha scritto:E pensa se avevi una piantagione di caffè! Ti costava tutto ancora meno
L'altro lato della medaglia: tutte le (poche) ragazze che ho avuto mi hanno lasciato dicendo <<passi più tempo con gli amici che con me!>> Che c'è di strano?
W L'AMICIZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Ma certo tesoro... tanto mi sa che sabato prossimo ci siamo solo io e te alla farnesina... :°Pietro7 ha scritto: Io voglio essere amico tuo, solo che non so fare un c@..o. Va bene uguale?![]()
Pietro7 ha scritto: P.S. C'ho pure un amico carrozziere che mi ha verniciano, in tempi diversi, le carene della moto e il bagagliaio della macchina a zero lire. Anzi, 70 cent, ovvero un caffè. C'ho pure un amico elettrauto. Sai quanto ho speso per ricaricarmi l'impianto dell'aria condizionata? Caffè!
Questi sono i vantaggi di essere cresciuto in un piccolo paese!![]()
![]()
![]()
![]()
Anche io sono cresciuto in un piccolo paese... ma di s*****i evidentemente...
Il mio amico elettrauto (in verità l'elettrauto è suo padre) è il più caro del paese e anche se mi fa un piccolo sconto, a volte costa più di un normale elettrauto di roma.
Col meccanico c'ho litigato ai tempi della Dedra turbo... mi fece una porcata che non mi aspettavo proprio...
E l'unico carrozziere che conoscevo nel paese se mi acchiappa mi spezza in due... gli ho fregato la ragazza anni fa... :§
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Mi sono accorto... Mi sa che esce una cenetta a lume di candela...Aleph ha scritto:Ma certo tesoro... tanto mi sa che sabato prossimo ci siamo solo io e te alla farnesina... :°Pietro7 ha scritto: Io voglio essere amico tuo, solo che non so fare un c@..o. Va bene uguale?![]()
Eh, pure tu però... mi sa che non sei un buon amico!Aleph ha scritto:Pietro7 ha scritto: P.S. C'ho pure un amico carrozziere che mi ha verniciano, in tempi diversi, le carene della moto e il bagagliaio della macchina a zero lire. Anzi, 70 cent, ovvero un caffè. C'ho pure un amico elettrauto. Sai quanto ho speso per ricaricarmi l'impianto dell'aria condizionata? Caffè!
Questi sono i vantaggi di essere cresciuto in un piccolo paese!![]()
![]()
![]()
![]()
Anche io sono cresciuto in un piccolo paese... ma di s*****i evidentemente...
Il mio amico elettrauto (in verità l'elettrauto è suo padre) è il più caro del paese e anche se mi fa un piccolo sconto, a volte costa più di un normale elettrauto di roma.
Col meccanico c'ho litigato ai tempi della Dedra turbo... mi fece una porcata che non mi aspettavo proprio...
E l'unico carrozziere che conoscevo nel paese se mi acchiappa mi spezza in due... gli ho fregato la ragazza anni fa... :§
Vienitene in Puglia, gli amici miei sono amici tuoi!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
allora per fortuna che non ho messo i koni gialli, poichè mi sarei ritrovato a guidare un kart che ho già con le 99 turbo ( visto che uscivano con i bilstein di serie....)
a parte il fatto che adesso mi fai sorgere un dubbio, e cioè che i koni gialliforse per le 900 classic non ci sono oppure non li ricordo perchè chi mi vendette i rossi mi disse il loro prezzo forse superiore ai bilstein.
comunque la mia che non ha i rossi al massimo già è ottima , figuratevi quella di AERO GT che per dispetto glieli feci tarare al massimo o quasi ( con tutti i brontolamenti del mio meccanico che in parte ha ragione, visto che ho moglie e figlio anche se più matti di me.....) e lo sapete che adesso mia moglie inizia a dirmi che forse la 9000 sport è spompa davanti perchè sente più rumorini.... e pensare che questa estate quando un silentblock mi diede problemi, lei senza che io la imboccassi, mi disse che forse una ruota anteriore era da bilanciare perchè notava qualcosa di strano.
il risultato erano i silentblock andati.
a parte il fatto che adesso mi fai sorgere un dubbio, e cioè che i koni gialliforse per le 900 classic non ci sono oppure non li ricordo perchè chi mi vendette i rossi mi disse il loro prezzo forse superiore ai bilstein.
comunque la mia che non ha i rossi al massimo già è ottima , figuratevi quella di AERO GT che per dispetto glieli feci tarare al massimo o quasi ( con tutti i brontolamenti del mio meccanico che in parte ha ragione, visto che ho moglie e figlio anche se più matti di me.....) e lo sapete che adesso mia moglie inizia a dirmi che forse la 9000 sport è spompa davanti perchè sente più rumorini.... e pensare che questa estate quando un silentblock mi diede problemi, lei senza che io la imboccassi, mi disse che forse una ruota anteriore era da bilanciare perchè notava qualcosa di strano.
il risultato erano i silentblock andati.
Pietro7 ha scritto:Buona parte di questi pezzi li ho comprati durante super-offerte. Per esempio, 4 cerchi ALU50 (per me tra i piu belli), nuovi, li ho pagati 300 euro spese incluse, e via discorrendo. Poi ho un meccanico che è un amicone. E' anche vero che, per quanto si trovino delle occasioni, i soldi se ne vanno lostesso. Comunque sono super-contento del rapporto spesa/risultato. Per dirti con esattezza quanto ho speso dovrei farmi due calcoli, ma sicuramente sono sotto i 1.500 euro. La macchina l'ho pagata tre anni fa 6.000 ed era una m***a, pericolosissima. Lo sterzo era da panico, beccheggio e rollio a non finire... su una macchina da 185 cv! :§ Faccio finta di averla pagata 7.500, ma non è una m***a, è una spada! Lo sterzo è una garanzia, controllo le ruote al millimetro, e oltre al piacere di guida consideriamo la sicurezza (che non ha prezzo!). Mi sono trovato a fare confronti anche con macchine più sportive, e nel misto non riuscivano a starmi dietro. Tra queste una gtv tutta kittata versione cup che combatteva tra sotto e sovrasterzo con le gomme che stridevano, mentre la mia saab si allontanava senza una sbavatura. Stessa sorte per una TT 225cv. E la mia è pure cabrio!
Alla mia 900 gm gli mancano solo i freni!![]()
I koni gialli sono queli più sportivi e sono regolabili, ma mentre per i rossi la regolazione si fa solo prima di montarli, per i gialli si regola in qualsiasi momento dal duomo con un pomellino in dotazione, e ci sono più regolazioni dei rossi. E sono anche mooolto più rigidi, perciò non li consiglio a tutti.
Saabspecialist, questi pezzi sono così fondamentali che avrebbero dovuto fare una campagna di richiamo e metterli di serie!![]()
P.S. Parte fondamentale di tutto il pacchetto sono state le gomme, che tengo sempre in ordine. Si può dire che controllo la convergenza un pieno si e uno no... C'ho pure un amico gommista!
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
SMENTISCO CATEGORICAMENTE......... è lui che ha messo i koni sulla sua GT DOPO averli provati sulla mia EP e dopo sulla mia GT..........e se non mi credete chiamo in causa AEROGT visto che gli ho curato la sua macchinina e montato anche a lui 4 koni identici ai miei.....
Azzo..... almeno una cosa prima di lui l'avrò pure fatta ........ o no !!!!
Anzi due cose.......ha scoperto pure i Pirelli P7 per la 900Classic......
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
AMMETTO TUTTO , AMMETTO TUTTO.AeroGT ha scritto:SMENTISCO CATEGORICAMENTE......... è lui che ha messo i koni sulla sua GT DOPO averli provati sulla mia EP e dopo sulla mia GT..........e se non mi credete chiamo in causa AEROGT visto che gli ho curato la sua macchinina e montato anche a lui 4 koni identici ai miei.....
Azzo..... almeno una cosa prima di lui l'avrò pure fatta ........ o no !!!!![]()
![]()
![]()
Anzi due cose.......ha scoperto pure i Pirelli P7 per la 900Classic......
MANCO MI RICORDAVO DELLA FANTASTICA 900 E.P. CON KONI ED INTERCOOLER.
chi la possiede adesso , me ne ha ordinate altre.....
ed è pure vero per i PIRELLI P7 nuovo tipo : ho sempre creduto in michelin, ma da quando me li ha fatti mettere sulla sua ep e poi sulla sua gt, mi son ricreduto.
oltretutto hanno una silenziosità di rotolamento senza eguali, considerando le caratteristiche sportive che hanno e la forma del battistrada.
CARO AERO GT , LO AMMETTO MI STO RINCOGL...........
E MI SON DIMENTICATO CHE FOSTI TU AD IMBOCCARMI.
E PURE CHE USAMMO LA 900 E.P. COME CAVIA PER I KONI !!!!!!!!!!!!!!!!!.
PUBBLICHE SCUSE SUL FORUM LE ACCETTI???????????????.
CIAO.
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
RIASSUNTO DEI PROBLEMI AVANTRENO DELLE SAAB
ALLORA FACCIO UN RIASSUNTO
-1 per le 900 classic : problemi frequenti sono debolezza delle 4 nocciole o testine di collegamento triangoli a porta mozzo. sovente i silent block sopra che sono 4 ri sbeccano e consumano, ma, si vedon benissimo guardando da sopra i duomi ruote.
quasi mai si rovinano i silent block dei triangoli sotto seppur esposti allo sporco .
ogni tanto controllare le testine di collegamento sterzo ai mozzi. gli ammortizzatori se originali ( sono azzurri ) quando sono finiti o rendono l'auto un canguro oppure piatta e rumorosa . sconsiglio di mettere i monroe eccezionali nei primi 10000-15000 poi perdono forse più dei boge sachs originali. miglior spesa con miglior compromesso qualità prezzo: mettere i koni rossi con tre regolazioni.
-2 per le 9000 : problemi frequenti sono le testine in questo caso solo 2 dei bracci a forma di L sotto. silent block da cambiare solo per vetustità super. essendo grossi e robusti forse durano così a lungo. MAH ....
per gli ammortizzatori in questo caso gli originali durano di più rispetto alle 900 e sinceramente consiglio i suoi oppure visto che il prezzo è minimo, metterei i koni rossi che però ammetto sulla 9000 non ho MAI PROVATO.
-3 per le 900gm : problemi frequenti sono le testine del bracci a L soprattutto dopo aver beccato belle buche come con le altre saab... . si perde spesso bilanciatura e convegenza ruote. non esagerare con le gommature, ovvero al massimo le 205/50 r16.
sono il compromesso migliore per questa saab.
i silent block meglio cambiarli anche se non necessario, perchè tengono meglio insieme l'avantrono!!!. sinceramente per me il massimo per queste auto è mettere l'assetto delle vere 900 talladega che avevano specifiche molle , ammortizzatori bilstein e forse anche silentblock specifici. dico che le aero e poi le talladega in italia arrivavano con i bilstein gialli, ma spesso e stranamente non tutte li avevano . che forse qualche concessionario furbetto li toglieva per rivenderli a parte????.
un particolare: le 900gm aero hanno la pelle traforata, mentre per le talladega no.
esse sono due allestimenti speciali voluti dalla sidauto nel 1996 e 1997.
-4 per le 9.3 : problemi frequenti sono simili alle loro mamme 900gm, ma avendo maggior qualità, più rinforzi e più metallo nel vero senso della parola, hanno gli stessi problemi solo che ad intervalli di tempo più lunghi.
anche se chi ha le versioni potenti ha da subito questi problemi.
per averle omogenee sconsiglio i cerchi da 17" se non si fanno drastiche modifiche all'assetto. infatti le ultime 9.3 (soprattutto le cabrio...) perdono convergenza come nessun altra auto se si son cambiati cerchi e misure.
mio consiglio mettere la copia dell'assetto delle viggen indipendentemente dalle ruote montate......
saluti
-1 per le 900 classic : problemi frequenti sono debolezza delle 4 nocciole o testine di collegamento triangoli a porta mozzo. sovente i silent block sopra che sono 4 ri sbeccano e consumano, ma, si vedon benissimo guardando da sopra i duomi ruote.
quasi mai si rovinano i silent block dei triangoli sotto seppur esposti allo sporco .
ogni tanto controllare le testine di collegamento sterzo ai mozzi. gli ammortizzatori se originali ( sono azzurri ) quando sono finiti o rendono l'auto un canguro oppure piatta e rumorosa . sconsiglio di mettere i monroe eccezionali nei primi 10000-15000 poi perdono forse più dei boge sachs originali. miglior spesa con miglior compromesso qualità prezzo: mettere i koni rossi con tre regolazioni.
-2 per le 9000 : problemi frequenti sono le testine in questo caso solo 2 dei bracci a forma di L sotto. silent block da cambiare solo per vetustità super. essendo grossi e robusti forse durano così a lungo. MAH ....
per gli ammortizzatori in questo caso gli originali durano di più rispetto alle 900 e sinceramente consiglio i suoi oppure visto che il prezzo è minimo, metterei i koni rossi che però ammetto sulla 9000 non ho MAI PROVATO.
-3 per le 900gm : problemi frequenti sono le testine del bracci a L soprattutto dopo aver beccato belle buche come con le altre saab... . si perde spesso bilanciatura e convegenza ruote. non esagerare con le gommature, ovvero al massimo le 205/50 r16.
sono il compromesso migliore per questa saab.
i silent block meglio cambiarli anche se non necessario, perchè tengono meglio insieme l'avantrono!!!. sinceramente per me il massimo per queste auto è mettere l'assetto delle vere 900 talladega che avevano specifiche molle , ammortizzatori bilstein e forse anche silentblock specifici. dico che le aero e poi le talladega in italia arrivavano con i bilstein gialli, ma spesso e stranamente non tutte li avevano . che forse qualche concessionario furbetto li toglieva per rivenderli a parte????.
un particolare: le 900gm aero hanno la pelle traforata, mentre per le talladega no.
esse sono due allestimenti speciali voluti dalla sidauto nel 1996 e 1997.
-4 per le 9.3 : problemi frequenti sono simili alle loro mamme 900gm, ma avendo maggior qualità, più rinforzi e più metallo nel vero senso della parola, hanno gli stessi problemi solo che ad intervalli di tempo più lunghi.
anche se chi ha le versioni potenti ha da subito questi problemi.
per averle omogenee sconsiglio i cerchi da 17" se non si fanno drastiche modifiche all'assetto. infatti le ultime 9.3 (soprattutto le cabrio...) perdono convergenza come nessun altra auto se si son cambiati cerchi e misure.
mio consiglio mettere la copia dell'assetto delle viggen indipendentemente dalle ruote montate......
saluti
-
silverarrow
Quoto tutto quanto detto sulla classic. C'è da dire che sulla precedente 900 avevo i koni rossi (quelli a 3 regolazioni) e mi sputtanavano i i silent block (o gommini, quelli su cui era fissato l'ammortizzatore stesso) con una velocità disarmante. Ne avevo sacchetti pieni da cambiare periodicamente.
Erano sicuramente più sportivi dell'assetto originale, sopprattutto se tenuti sulla regolazione rigida! Nonostante le strade saltellanti della bassa bresciana hanno incominciato a scaricarsi solo verso i 400000km!
Con questa 900 ho gli ammortizzatori originali, i silent block sono perfetti e mi trovo molto meglio! Niente da dire come precisione e sensibilità, potrei raccogliere monetine per terra con gli intagli delle gomme. Per non parlare del comfort.
Penso che se dovessi cambiarli ordinerei ancora gli originali.
Erano sicuramente più sportivi dell'assetto originale, sopprattutto se tenuti sulla regolazione rigida! Nonostante le strade saltellanti della bassa bresciana hanno incominciato a scaricarsi solo verso i 400000km!
Con questa 900 ho gli ammortizzatori originali, i silent block sono perfetti e mi trovo molto meglio! Niente da dire come precisione e sensibilità, potrei raccogliere monetine per terra con gli intagli delle gomme. Per non parlare del comfort.
Penso che se dovessi cambiarli ordinerei ancora gli originali.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
io sulla 9000 ho gli originali...ma proprio originali, nel senso che hanno 18 anni e 200k km!!
Ora è dal meccanico per lavori vari e gli ho chiesto se non sia il caso di sostituirli...ha detto che secondo lui vanno ancora benissimo (i problemini che avevo erano dati da un pezzo che ha sostituito!)
Ora è dal meccanico per lavori vari e gli ho chiesto se non sia il caso di sostituirli...ha detto che secondo lui vanno ancora benissimo (i problemini che avevo erano dati da un pezzo che ha sostituito!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
saabatic
Re: RIASSUNTO DEI PROBLEMI AVANTRENO DELLE SAAB
E che cacchio! Siete il miglior team di consulenti che abbia mai trovato!saabspecialist ha scritto:ALLORA FACCIO UN RIASSUNTO
-1 per le 900 classic : problemi frequenti sono debolezza delle 4 nocciole o testine di collegamento triangoli a porta mozzo. sovente i silent block sopra che sono 4 ri sbeccano e consumano, ma, si vedon benissimo guardando da sopra i duomi ruote.
quasi mai si rovinano i silent block dei triangoli sotto seppur esposti allo sporco .
ogni tanto controllare le testine di collegamento sterzo ai mozzi. gli ammortizzatori se originali ( sono azzurri ) quando sono finiti o rendono l'auto un canguro oppure piatta e rumorosa . sconsiglio di mettere i monroe eccezionali nei primi 10000-15000 poi perdono forse più dei boge sachs originali. miglior spesa con miglior compromesso qualità prezzo: mettere i koni rossi con tre regolazioni.
-2 per le 9000 : problemi frequenti sono le testine in questo caso solo 2 dei bracci a forma di L sotto. silent block da cambiare solo per vetustità super. essendo grossi e robusti forse durano così a lungo. MAH ....
per gli ammortizzatori in questo caso gli originali durano di più rispetto alle 900 e sinceramente consiglio i suoi oppure visto che il prezzo è minimo, metterei i koni rossi che però ammetto sulla 9000 non ho MAI PROVATO.
-3 per le 900gm : problemi frequenti sono le testine del bracci a L soprattutto dopo aver beccato belle buche come con le altre saab... . si perde spesso bilanciatura e convegenza ruote. non esagerare con le gommature, ovvero al massimo le 205/50 r16.
sono il compromesso migliore per questa saab.
i silent block meglio cambiarli anche se non necessario, perchè tengono meglio insieme l'avantrono!!!. sinceramente per me il massimo per queste auto è mettere l'assetto delle vere 900 talladega che avevano specifiche molle , ammortizzatori bilstein e forse anche silentblock specifici. dico che le aero e poi le talladega in italia arrivavano con i bilstein gialli, ma spesso e stranamente non tutte li avevano . che forse qualche concessionario furbetto li toglieva per rivenderli a parte????.
un particolare: le 900gm aero hanno la pelle traforata, mentre per le talladega no.
esse sono due allestimenti speciali voluti dalla sidauto nel 1996 e 1997.
-4 per le 9.3 : problemi frequenti sono simili alle loro mamme 900gm, ma avendo maggior qualità, più rinforzi e più metallo nel vero senso della parola, hanno gli stessi problemi solo che ad intervalli di tempo più lunghi.
anche se chi ha le versioni potenti ha da subito questi problemi.
per averle omogenee sconsiglio i cerchi da 17" se non si fanno drastiche modifiche all'assetto. infatti le ultime 9.3 (soprattutto le cabrio...) perdono convergenza come nessun altra auto se si son cambiati cerchi e misure.
mio consiglio mettere la copia dell'assetto delle viggen indipendentemente dalle ruote montate......
saluti
Altro che paddock.....
Allora, gli ultimo giorno ho fatto un sacco di test al mio trattore (sob....):
- macchina in marcia a motore spento sul ponte in officina: spingendola avanti e indietro, da sotto la trasmissione si sentono i fondo corsa, ma di brutto!
-frizione in stacco, si sente "l'appoggio", ma di brutto!
-zero rumori invece sulle buche o in appoggio in curva, e sterzo tipo Gillette trilama!
Deduco, come suggerito nei primi post da Lucantropo, che il rumore SOLO fra i 2000 e i 3000 giri, sia qualcosa che va "in frequenza" solo a quei giri.
Ipotesi: lasco tra gli ingranaggi del differenziale?? ... tra motore e trasmissione........
Porca p*****a, oggi alle 14 vado alla SAUB di Treviso per un check.
A presto e brazie a tutti!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: RIASSUNTO DEI PROBLEMI AVANTRENO DELLE SAAB
Esattamente cosa cambia nell'avantreno tra ng900 e og9-3?saabspecialist ha scritto: -4 per le 9.3 : problemi frequenti sono simili alle loro mamme 900gm, ma avendo maggior qualità, più rinforzi e più metallo nel vero senso della parola, hanno gli stessi problemi solo che ad intervalli di tempo più lunghi.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
guarda, nell'avantreno cambia più fra 900Ng pre e post 1996 di quanto non cambi fra le 900NG fine serie e le 9.3OG.
Fra 900 pre e post '96 sono stati modificati i braccetti con i silent block di cui tanto di parla con un paio più grosso. Sono stati cambiato poi i mozzi delle ruote in grado di reggere dischi freno maggiorati.
Fra 900 fine serie e 9.3OG cambiano solo supporti molla/ammortizzatore e gli ammortizzatori stessi, per un discorso di attacco al supporto. per il resto sono uguali.. anche la scatola sterzo, e la sua collocazione è la medesima. Avendole entrambe ho fatto tutti i confronti.
la differenza fra 900 pre e post 96, non avendone una pre 96, ho potuto verificarla per una serie di vicissitudini... e qualitativamente anche dal fatto che tu continui a lamentarti della frenata della tua mentre io ne sono sempre stato entusiasta!

Fra 900 pre e post '96 sono stati modificati i braccetti con i silent block di cui tanto di parla con un paio più grosso. Sono stati cambiato poi i mozzi delle ruote in grado di reggere dischi freno maggiorati.
Fra 900 fine serie e 9.3OG cambiano solo supporti molla/ammortizzatore e gli ammortizzatori stessi, per un discorso di attacco al supporto. per il resto sono uguali.. anche la scatola sterzo, e la sua collocazione è la medesima. Avendole entrambe ho fatto tutti i confronti.
la differenza fra 900 pre e post 96, non avendone una pre 96, ho potuto verificarla per una serie di vicissitudini... e qualitativamente anche dal fatto che tu continui a lamentarti della frenata della tua mentre io ne sono sempre stato entusiasta!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
