Pagina 2 di 2

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 10:14
da solosaab
[quote="Lucantropo"] e la prima sembra che abbia un ostacolo da superare appena la si spinge però poi entra sempre bene...quote]



ehehehehe è vero!!! la prima della 9000 mi entrava solo se l'auto era perfettamente ferma.... :=

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 10:38
da JamesDean
solosaab ha scritto:[no se trovi un cambio usato.... :) come feci io con la 9000 illo tempore... :)) :$
Interessante, mi informerò dei prezzi, dici che convenga metterne uno usato che magari sembri apposto piuttosto che sistemare questo....

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 13:07
da solosaab
JamesDean ha scritto:
solosaab ha scritto:[no se trovi un cambio usato.... :) come feci io con la 9000 illo tempore... :)) :$
Interessante, mi informerò dei prezzi, dici che convenga metterne uno usato che magari sembri apposto piuttosto che sistemare questo....

guarda io lo pagai pochissimo... anzi pagai solo il meccanico che me lo smontò e rimontò... il "nuovo" cambio andava bene (l'ho cambiato 1 anno e mezzo prima che la macchina andasse distrutta) e fino alla fine ha retto..

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 14:58
da Lucantropo
Allora, leggendo quello che hai scritto James, forse alla fine convengo con te sul discorso della terza. diciamo che è un piacere unico la scalata dalla 4^ alla 3^, davvero libidinoso!!!! :l :l :l

Però effettivamente da 2^ a 3^ ricordo che delle volte si può incorrere in qualche intoppo, perchè diciamo che la leva dovendo fare una strada forse un po' troppo lunghetta, non si lascia trascinare bene in obliquo e quindi c'è da fare un po' di slalom già... però col cambio in folle o in scalata dalla 4^ la terza entra stupendamente ed è pure la più morbida di tutte secondo me... è un po' il passaggio che bisogna fare per salire di marcia dalla seconda che frega.

Per quaanto riguarda il gioco, non ricordo bene e l'auto come saprai non ce l'ho qui.. però un minimo di gioco mi pare ce l'abbia anche la mia... insomma sto cambia ne ha un sacco di magagnine.... una volta accettato e imparato a conoscerlo poi si riescono ad ovviare, anche se uno scherzetto di tanto in tanto ce lo rifila sempre! :)

Inviato: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:35
da JamesDean
OK allora mi ritrovo abbastanza, la scalata dalla 4 alla 3 effettivamente è perfetta ed
il concetto di slalom dalla 2 alla 3 direi che rende bene l'idea anche se come dici tu la cosa
si evidenzia solo all'inizio, poi ci si fa l'abitudine, eppoi ho notato che dopo un pò che si è in marcia il problema è meno accentuato, come se si scaldasse il cambio anche se non credo che sia proprio così...

Accorciare la leva non è un'operazione che mi alletta più di tanto, anche solo per la
posizione a cui si impugna che è perfetta così comìè..

Dopo un migliaio di km percorsi ho un ottima opinione della 900, ha davvero un gran motore, il cambio non è un siluro ma è per così dire "caratteristico", lo sterzo è preciso
anche con gli ammortizzatori in pappe, figuriamoci poi... :D frena anche bene... Peccato
solo che gradisca le marce basse, in città direi che fatico ad arrivare alla 4.... cioè è
reticente a riprendere sotto i 1200 giri in terza a 30 km/h e ti "chiede" di scalare in 2,
però ora che mi ricordo dovrei cambiare le candele, forse c'entra... :ù

Inviato: martedì 31 gennaio 2006, 22:39
da Stefano
Lucantropo ha scritto:no, è completamente normale che la quinta non entri... :)) :)) :))

Tipico del Cambio Saab di quegli anin.a nche con la 9000 era la stessa storia... la quinta è proprio a destra a pelo della terza, se si sposta tutta la leva con decisione si finisce "a sbattere" contro a un muro :)

[......]

Cmq riepilogando: per la 5^ è perfettamente normale che faccia così, per la 3^ di james io non ho mai riscontrato lo stesso problema..
Boh io sulle mie due 9000 ('87 T16 con 230k km e '95 Aero con 166k km) non ho mai trovato questo problema, la quinta entra sempre in entrambe le macchine senza doverla cercare, sarà l'abitudine ma questa cosa non l'avevo neanche mai sentita dire.
La quinta io la devo "trovare" perchè siringa o non-siringa la leva ha un'escursione a destra che arriva all'altezza della retromarcia
Questo non è assolutamente normale. :[[

JamesDean, fai una prova, solleva la cuffia del cambio (di gomma o di pelle, quella che hai) attorno alla leva, e guarda se attorno alla leva c'è un manicotto in plastica nera che scorre sulla leva quando tiri la "siringa", se manca o se è stato "ciappinato" in qualche modo, allora hai trovato il problema.

Inviato: martedì 31 gennaio 2006, 22:51
da mistermoney
Ultimamente il mio cambio si è un po' indurito nell'inserimento delle marce... speriamo non sia nulla di che... va bene che ci faccio i km con la macchina, però... :§ :ù

Inviato: martedì 31 gennaio 2006, 23:18
da Lucantropo
Per la 5^ della 9000 cmq ora che ci pens bene succedeva solo quando lo sostituimmo a quello"originale" che ormai non permetteva più di tenere la seconda inserita e usciva da sola..

questa cosa della quinda da cercare invece sulla 900 la riscontro allo stesso modo.. poi, no con la siringa la mia leva scorre più a destra, però se, senza siringa spingo tutta al leva a destra e poi verso l'alto, va a sbattere e la quinta non entra, devo tornare un pelino più a sinistra.... è quasi appiccicata alla terza insomma....

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 0:18
da JamesDean
Lucantropo ha scritto:Per la 5^ della 9000 cmq ora che ci pens bene succedeva solo quando lo sostituimmo a quello"originale" che ormai non permetteva più di tenere la seconda inserita e usciva da sola..

questa cosa della quinda da cercare invece sulla 900 la riscontro allo stesso modo.. poi, no con la siringa la mia leva scorre più a destra, però se, senza siringa spingo tutta al leva a destra e poi verso l'alto, va a sbattere e la quinta non entra, devo tornare un pelino più a sinistra.... è quasi appiccicata alla terza insomma....

Confermo, anche la mia è così, Stefano l'ho alzata la cuffia e l'affare nero intorno alla leva c'è, sta attaccato alla siringa comunque ho anche un'altro pomello con attaccata siringa e tubo nero :-

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 9:25
da solosaab
JamesDean ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Per la 5^ della 9000 cmq ora che ci pens bene succedeva solo quando lo sostituimmo a quello"originale" che ormai non permetteva più di tenere la seconda inserita e usciva da sola..

questa cosa della quinda da cercare invece sulla 900 la riscontro allo stesso modo.. poi, no con la siringa la mia leva scorre più a destra, però se, senza siringa spingo tutta al leva a destra e poi verso l'alto, va a sbattere e la quinta non entra, devo tornare un pelino più a sinistra.... è quasi appiccicata alla terza insomma....

Confermo, anche la mia è così, Stefano l'ho alzata la cuffia e l'affare nero intorno alla leva c'è, sta attaccato alla siringa comunque ho anche un'altro pomello con attaccata siringa e tubo nero :-


:D cos'è il cambio delle ridotte!!!! :D :D

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 15:32
da JamesDean
no :)) dicevo, ne ho un altro in garage da montare eventualmente al posto di quello

Inviato: mercoledì 1 febbraio 2006, 16:58
da solosaab
JamesDean ha scritto:no :)) dicevo, ne ho un altro in garage da montare eventualmente al posto di quello

aaaaaaaaaaaaaaah :)

Inviato: venerdì 10 febbraio 2006, 1:16
da JamesDean
JamesDean ha scritto:no :)) dicevo, ne ho un altro in garage da montare eventualmente al posto di quello
Ho montato il pomello nuovo, ed ho sostituito pure il tubetto nero dell'inibitore(il coso a siringa...) so che sembra un pò una stupidaggine, ma va più preciso, quello di prima era attaccato male e con un sacco di colla, ora tra seconda e terza per dire va incredibilmente meglio, ma sarà solo suggestione? Io non credo, anche se ora che è di pelle come minimo si impugna meglio... Prima il pomello era in radica, e mi sembrava un pò una cafonata.... era brutto e scivoloso, ora è carino ed ergonomico... :8